Notebook Per Rendering Autocad E Revit

Pubblicità

zipalign

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Salve a tutti.
La mia ragazza deve sostituire il suo laptop per l'università, e stiamo valutando insieme le varie possibilità d'acquisto.
Il portatile in questione verrà utilizzato sia a casa che in facoltà [esclusa quindi combo fisso potente + portatile leggero] e i software che dovranno girarci sopra, oltre a quelli di uso comune, saranno AutoCAD e Revit, oltre che Adobe Illustrator e Photoshop.
Dal momento che la scelta di una scheda grafica Nvidia Quadro è tendenzialmente consigliata per un utilizzo del genere, ho fatto un po' di ricerca per capire bene come funziona.
In pratica le Nvidia Quadro sono certificate per lavorare con software certificati che utilizzano librerie OpenGL, e in diversi thread online ho visto che software come SketchUp utilizzano proprio quel tipo di librerie.
Scavando più a fondo però, ho scoperto che i due software Autodesk [AutoCAD e Revit], contrariamente a quanto ricordavo, utilizzano librerie Direct3D [DirectX], in questo caso la "certificazione" delle Nvidia Quadro non ha più senso d'esistere nell'utilizzo dei due software.

Stavo quindi pensando a un laptop con queste caratteristiche, in linea di massima:
- CPU quad-core [escluse quindi CPU Intel -U]
- buon quantitativo di RAM [+12 GB]
- disco fisso SSD, o al massimo un ibrido SHDD
- scheda grafica Nvidia di buone prestazioni
- peso totale [laptop + alimentatore] intorno ai 2.5KG, ma rigorosamente non sopra i 3KG

Il prezzo, indubbiamente, non può essere troppo economico. Stavamo valutando soluzioni intorno ai 1500€.
Abbiamo quindi selezionato alcune alternative:

XMG P406
- CPU i7-6700HQ
- RAM 16GB DDR4-2400
- Display 14" IPS FHD Matte
- GTX 970M 3GB GDDR5
- 275GB Crucial MX300 SSD
- Batteria 45 Wh
- Peso 2.0KG
- Peso alimentatore 0.850KG

Prezzo 1507€

Gigabyte Aero 14
- CPU i7-6700HQ
- RAM 16GB DDR4-2133
- Display 14" IPS FHD Matte
- GTX 965M 2GB GDDR5
- 256GB SSD M.2
- Batteria 94 Wh
- Peso 1.89KG
- Peso alimentatore ??

Prezzo 1400€

MSI GE62 6QF
- CPU i7-6700HQ
- RAM 16GB DDR4-2133
- Display 15.6" IPS FHD Matte
- GTX 970M 3GB GDDR5
- HDD 1TB + SSD 256GB
- Peso 2.4KG
- Peso alimentatore 0.464KG

Prezzo 1400€

MSI GE62VR 6RF APACHE PRO

- CPU i7-6700HQ
- RAM 16GB DDR4-2133
- Display 15.6" IPS FHD Matte
- GTX GTX 1060 6GB GDDR5
- HDD 1TB + SSD 256GB
- Peso 2.48KG
- Peso alimentatore 0.740KG

Prezzo 1650€

Per quanto riguarda l'ultimo della lista, è senza dubbio quello con la scheda grafica più performante, e che consentirebbe dei rendering in tempi decisamente più rapidi.. però è anche il più pesante e il meno economico della lista.
In questo caso, è giustificabile come opzione, in funzione della sola scheda grafica? [il resto delle caratteristiche sono condivise, più o meno, con quelle degli altri laptop, a un prezzo di circa 200€ in meno].

Insomma, vorrei discutere con voi quale tra questi potrebbe essere una soluzione più equilibrata.
Grazie a chiunque vorrà dire la sua in merito.

Ultima modifica:
L'autonomia è importante?
Perché se è così tutti questi non fanno più di 4 ore in uso misto-leggero, devi quindi puntare su una soluzione tipo il Dell XPS 15.
Se non ti interessa trovi pc con la 1060 anche tra i 1300 e i 1400 euro

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

L'autonomia è importante?
Perché se è così tutti questi non fanno più di 4 ore in uso misto-leggero, devi quindi puntare su una soluzione tipo il Dell XPS 15.
Se non ti interessa trovi pc con la 1060 anche tra i 1300 e i 1400 euro

no l'autonomia è marginale. 3 o 4 ore sono più che sufficienti.
l'aero 14 ha una batteria da 94 Wh, e leggendo in rete sembra restituisca un bel po' di autonomia. probabilmente più dei 56 Wh del DELL XPS 15 [escludo in quel caso la configurazione con pannello touch UHD che ha anche batteria maggiorata].

il DELL XPS 15 l'avevo valutato come soluzione, ma ho preferito scartarla per via del prezzo [1699€] rispetto all'hardware [GTX 960M].
con 300€ in meno prenderei un'alternativa con GTX965..

tu a che notebook ti riferisci con la 1060 tra i 1300 e i 1400?

no l'autonomia è marginale. 3 o 4 ore sono più che sufficienti.
l'aero 14 ha una batteria da 94 Wh, e leggendo in rete sembra restituisca un bel po' di autonomia. probabilmente più dei 56 Wh del DELL XPS 15 [escludo in quel caso la. configurazione con pannello touch UHD che ha anche batteria maggiorata].

il DELL XPS 15 l'avevo valutato come soluzione, ma ho preferito scartarla per via del prezzo [1699€] rispetto all'hardware [GTX 960M].
con 300€ in meno prenderei un'alternativa con GTX965..

tu a che notebook ti riferisci con la 1060 tra i 1300 e i 1400?

L'aero comunque più di 5 ore non le fa lo stesso, al contrario del Dell che arriva verso le 9 (ha la batteria da 84wh)

Qui un pc con la 1060 http://www.fotodigit.it/scheda_prodotto-codPROD_123553.html

L'aero comunque più di 5 ore non le fa lo stesso, al contrario del Dell che arriva verso le 9 (ha la batteria da 84wh)

sì ma solo nella versione da 2150€ con display touch UHD e batteria da 84 Wh. tutti gli altri modelli montano una 56 Wh. dici che anche quella può fare 9 ore?
per l'aero 14, notebookreview ha recensito la versione con display UHD e GTX970 [non riesco a trovarlo in Italia con questa configurazione] e a detta loro il PC si è spento dopo 5 ore e 10 minuti.

ad ogni modo, delle performance della batteria mi interessa poco. più che altro è il peso uno dei "deal breaker".
l'XPS 15 pesa 1.78KG con un alimentatore da 0.43KG, ed è decisamente portatile.
mi preoccupano solo le performance della GTX960 [VS le GTX965 o GTX970 che montano i competitor in OP] e il clock della CPU. leggendo in rete infatti avevo appreso che se scollegato dall'alimentatore, il sistema downclocka la CPU per risparmiare energia, ma non ritorna ai livelli "sbloccati" una volta che si ricollega alla corrente [ovviamente è tutto un "si dice, ho letto, mio cuggino" ecc.. non ho nessuna prova certa].

grazie mille per l'input.
mi faccio un giro per leggere qualche recensione e vedere qualche video..

sì ma solo nella versione da 2150€ con display touch UHD e batteria da 84 Wh. tutti gli altri modelli montano una 56 Wh. dici che anche quella può fare 9 ore?
per l'aero 14, notebookreview ha recensito la versione con display UHD e GTX970 [non riesco a trovarlo in Italia con questa configurazione] e a detta loro il PC si è spento dopo 5 ore e 10 minuti.

ad ogni modo, delle performance della batteria mi interessa poco. più che altro è il peso uno dei "deal breaker".
l'XPS 15 pesa 1.78KG con un alimentatore da 0.43KG, ed è decisamente portatile.
mi preoccupano solo le performance della GTX960 [VS le GTX965 o GTX970 che montano i competitor in OP] e il clock della CPU. leggendo in rete infatti avevo appreso che se scollegato dall'alimentatore, il sistema downclocka la CPU per risparmiare energia, ma non ritorna ai livelli "sbloccati" una volta che si ricollega alla corrente [ovviamente è tutto un "si dice, ho letto, mio cuggino" ecc.. non ho nessuna prova certa].

grazie mille per l'input.
mi faccio un giro per leggere qualche recensione e vedere qualche video..
No no solo il modello con l'hdd e l'i5 monta la 54wh, le versioni con l'ssd hanno la 84wh, sfruttando lo spazio lasciato dall'hdd appunto

No no solo il modello con l'hdd e l'i5 monta la 54wh, le versioni con l'ssd hanno la 84wh, sfruttando lo spazio lasciato dall'hdd appunto

ah bene!
è che sul sito DELL è scritto oggettivamente in modo molto meno chiaro rispetto a quanto mi dici tu.. sembrava che solo il modello con display touch avesse una batteria da 84 Wh.
grazie per la precisazione!

ah bene!
è che sul sito DELL è scritto oggettivamente in modo molto meno chiaro rispetto a quanto mi dici tu.. sembrava che solo il modello con display touch avesse una batteria da 84 Wh.
grazie per la precisazione!
Puoi anche chiedere conferma ai possessori dell'XPS 15 sulla discussione dedicata

alla fine ho scelto di prendere l'Aero 14, dopo una serie di valutazioni riguardo tutte le variabili [componenti, peso, prezzo, ecc..].

grazie lo stesso per i consigli!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro