DOMANDA Notebook per rendering 3d e abbinamento oculus rift. Budget 1200 euro

Jackteller

Nuovo Utente
17
3
Buongiorno a tutti. Iniziero a breve un corso di programmazione, che comprende anche una parte di pratica con autodesk maya 3d. Ad oggi ho un budget limitato, ed ho visto msigf63 in offerta su amazon con rtx 1650 a 899 euro, oppure acer nitro 5 con rtx 3050 a 1190. Le idee sono un po confuse in quanto tanti dicono che la prima scheda video, seppur piu vecchia, giri meglio della seconda. In piu avendo investito molto in varie piattaforme di metaverso, avró necessitá di collegare un visore, probabilmente oculus rift, che sia supportato dalla scheda grafica del pc. Che cosa mi consigliate? So che la domanda è molto difficile, ma mi affido a chi ha piu esperienza di me e sicuramente puo aiutarmi!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
devi spostarti fuori dall'italia per avere buoni prodotti e ottimi prezzi, questo da amazon spagna è in super offerta, devi scendere a qualche compromesso sulla tastiera, ma una 3060 e un 5800H a 1000€ non lo trovi da nessuna parte
 

Jackteller

Nuovo Utente
17
3
Innanzitutto grazie per la risposta. Il Pc che ki hai inviato sembra ottimo. Della tastiera sinceramente non mi interessa molto, alla fine è abitudine. L'unica cosa che mi piace poco, è il fatto di non poter aggiornare la ram su quel pc, e con i tempi che corrono non è proprio un bene. Tu che cosa ne pensi?
Post unito automaticamente:

Comunque sia amazon spagna è il punto di riferimento da cui comprare se ho capito bene!
Post unito automaticamente:

Altra cosa, una rayzen 7 5800h equivale a ld un icore 711800 come generazione?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
a me risulta espandibile, insieme anche ad un secondo slot per SSD M2


l'unica pecca del notebook è la gpu castrata rispetto alle normali 3060 da 130w di TDP, ma essendo una macchina principalmente per lavoro, il numero di cuda cores rimane invariato
se sei uno studente puoi provare a vedere un legion 5 con 5800H e 3060 quanto ti viene a costare sul sito lenovo con lo sconto studenti
 
  • Mi piace
Reazioni: Jackteller

Tony_x

Utente Èlite
25,791
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Altra cosa, una rayzen 7 5800h equivale a ld un icore 711800 come generazione?
generazione non centra visto che sono due marche diverse
ma come prestazioni sono assolutamente comparabili
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
Altra cosa, una rayzen 7 5800h equivale a ld un icore 711800 come generazione?
 

Jackteller

Nuovo Utente
17
3
a me risulta espandibile, insieme anche ad un secondo slot per SSD M2


l'unica pecca del notebook è la gpu castrata rispetto alle normali 3060 da 130w di TDP, ma essendo una macchina principalmente per lavoro, il numero di cuda cores rimane invariato
se sei uno studente puoi provare a vedere un legion 5 con 5800H e 3060 quanto ti viene a costare sul sito lenovo con lo sconto studenti
Sono uno studente un po datato. Ho 32 anni, ed inizieró un corso di programmazione in quanto sono un appassionato di crypto e metaversi e voglio far diventare questa mia passione il mio lavoro. Quindi niente sconto studenti per me! A tale proposito, penso che inizieró dalla piattaforma start2impact, qualcuno la conosce? Comunque se ho capito bene la scheda video 3050 non è buona giusto?
Post unito automaticamente:

@BWD87 avevo gia aperto un tread inizialmente per un laptop. Suppongo che la scelta piu logica sia andare su un pc desktop avendo lo spazio dico male? Calcola che il corso che andro a frequentare sará principamente sugli argomenti blockchain developer ( linguaggi vari ecc ecc) e r grafica inizialmente 2D ma che poi sfocia anche nel montaggio video e nell utilizzo di autodesk maya. Per questo prima di iniziare voglio acquistare una macchina performante, che mi permetta di svolgere tutti i tipi di lavoro in scioltezza (almeno dal punto di vista del pc ?). Che cosa mi consiglieresti?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
Sono uno studente un po datato. Ho 32 anni, ed inizieró un corso di programmazione in quanto sono un appassionato di crypto e metaversi e voglio far diventare questa mia passione il mio lavoro. Quindi niente sconto studenti per me! A tale proposito, penso che inizieró dalla piattaforma start2impact, qualcuno la conosce? Comunque se ho capito bene la scheda video 3050 non è buona giusto?
la 3050 va la metà di una 3060, se vuoi potenza lascia perdere l'MSI o il nitro, il 5800H è fra le migliori cpu sul mercato attualmente
 
  • Mi piace
Reazioni: Jackteller

Jackteller

Nuovo Utente
17
3
Grazie @mr_loco. Riguardo la mia ultima domanda, pensi sarebbe meglio un pc desktop?
Post unito automaticamente:

Grazie @mr_loco. Riguardo la mia ultima domanda, pensi sarebbe meglio un pc desktop?
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
Grazie @mr_loco. Riguardo la mia ultima domanda, pensi sarebbe meglio un pc desktop?
sicuramente il desktop è la scelta migliore se non hai necessità di portatelo in giro, lo spazio si può recuperare con le giuste componenti, tieni conto però che più si riducono le dimensioni e più il costo aumenta
potresti utilizzare il budget del notebook per avere una base senza gpu, una buona cpu con tanti core per la programmazione e far girare algoritmi vari e in futuro prendere una gpu dedicata per editing e rendering pesante

CPU: Intel Core i7-12700 2.1 GHz 12-Core Processor (€363.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Noctua NH-D15 chromax.black 82.52 CFM CPU Cooler (€109.90 @ Amazon Italia) Staffa
Motherboard: MSI MAG B660 TOMAHAWK WIFI DDR4 ATX LGA1700 Motherboard (€239.99 @ Amazon Italia)
Memory: Crucial Ballistix 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3600 CL16 Memory (€175.67 @ Amazon Italia) alternativa
Storage: Sabrent Rocket 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€109.99 @ Amazon Italia) cache
Case: be quiet! Silent Base 601 ATX Mid Tower Case (€130.19 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RMx (2021) 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€127.03 @ Amazon Italia)
 

Jackteller

Nuovo Utente
17
3
Aggiungendo una buona gpu di quanti soldi parliamo, e quale metteresti?
Post unito automaticamente:

La configurazione mi sembra ottima, con 2000 euro avrei un ottimo pc!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
La configurazione mi sembra ottima, con 2000 euro avrei un ottimo pc!
purtroppo nel mercato desktop, causa pandemia, mining di bitcoin e scarsità di prodotti, le schede video costano dalle 100€ al "speriamo accettano un rene" in più partendo dai modelli di fascia bassa, nel tuo caso una 3060Ti o 3070Ti, il lato positivo e che i prezzi pian piano stanno scendendo e a te non serve in maniera urgente quel pezzo
 

Jackteller

Nuovo Utente
17
3
Ok, devo valutsre bene se iniziare da un laptop e poi magari fra un annetto investire in un desktop o il contrario. L hp omen dalla spagna dovrebbe gia andare bene per l utilizzo che devo farne giusto?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
Ok, devo valutsre bene se iniziare da un laptop e poi magari fra un annetto investire in un desktop o il contrario. L hp omen dalla spagna dovrebbe gia andare bene per l utilizzo che devo farne giusto?
certo, è quello più spinto che riesci a prendere con il budget
 

Jackteller

Nuovo Utente
17
3
Ragazzi come state. Ho una domanda: perche su amazon spagna i prezzi sono cosi bassi? Seconda domanda: questo pc a 1069 euro è valido? Qualcuno lo conosce? @BWD87 @mr_loco
Post unito automaticamente:

Ps: non so se lo fa anche a voi, ma la scelta del pc per me è una cosa molto lunga ?
Post unito automaticamente:

La rtx 3050 se non usata per il gaming fa tanto schifo come scheda grafica?
 

Allegati

  • Screenshot_2022-04-06-20-02-17-760_com.amazon.mShop.android.shopping.jpg
    Screenshot_2022-04-06-20-02-17-760_com.amazon.mShop.android.shopping.jpg
    421.2 KB · Visualizzazioni: 15

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!