DOMANDA Notebook per multimedia, gaming leggero, photoshop amatoriale (1000-1200?)

Bradpe

Nuovo Utente
23
6
CPU
Ryzen 5 2600
Scheda Madre
Msi B450 gaming pro carbon ac
HDD
Toshiba P300 1 tb - Samsung 250gb SSD
RAM
Corsair 16 Gb 3200Mhz ddr4
GPU
Msi Gtx 1070 Gaming X
PSU
Corsair Tx550m
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11
Ciao a tutti! Vi scrivo da un Macbook Pro retina 13 pollici mid-2014: metto le mani avanti, questo portatile va ancora piuttosto bene, tranne la batteria un po' consumata. Non ha ma dai dato problemi in tutti questi anni. Tuttavia, ultimamente mi son trovato spesso limitato dal MacOS e dal fatto che alcuni programmi/giochi non siano compatibili.
Mi sono messo a cercare possibili notebook (con Windows ovviamente) e mi sono un po' perso nella ricerca.
Per farla breve, uso il portatile principalmente per lavoro (lettura&studio di libri, office, immagini radiologiche), film, navigazione, photoshop/krita. Penso che un buon display sia la base, ecco.
Per il gaming, in realtà uso il mio pc fisso che ho in firma, ma non mi dispiacerebbe far girare giochi leggeri (per esempio, indie e gdr isometrici, come PoE, Divinity original 1e 2) se sono fuori città. Qui insorge una domanda, visti i tempi di novità in ambito CPU: le integrate nei Ryzen Renoir come se la cavano?

Infine, le dimensioni del notebook: ero rimasto al 2014 dove passare dai 15.6 pollici ai 13 si vedeva e si sentiva (sulle spalle), ma recentemente mi son fatto un giro per negozi e mi è sembrato di vedere nettamente diminuita la differenza in termini di dimensioni e peso. Mi orienterei su un 14 o 15.6 pollici. Che modelli consigliate? è un momento buono per acquistare o meglio aspettare?
P.s. ho notato che c'è ancora poca disponibilità di alcune marche di notebook, mentre altre sono sovrapprezzate, per questo motivo penso di spremere questo macbook fino a Natale :D
Vi ringrazio in anticipo!
 
Ultima modifica:

Bradpe

Nuovo Utente
23
6
CPU
Ryzen 5 2600
Scheda Madre
Msi B450 gaming pro carbon ac
HDD
Toshiba P300 1 tb - Samsung 250gb SSD
RAM
Corsair 16 Gb 3200Mhz ddr4
GPU
Msi Gtx 1070 Gaming X
PSU
Corsair Tx550m
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11
Non è un po' fuori budget? Al massimo vorrei stare sui 1200. Io trovo sui 1700 nei siti più blasonati. Il modello "vecchio" ha la 1660 ti e il più recente viene venduto con la rtx 2060: in entrambi i casi, non mi serve un portatile più potente del mio fisso in ambito gaming ?
Mi accontento tranquillamente di una scheda grafica meno potente (1650? 1650 ti?)
 
U

Utente 16812

Ospite
Non è un po' fuori budget? Al massimo vorrei stare sui 1200. Io trovo sui 1700 nei siti più blasonati. Il modello "vecchio" ha la 1660 ti e il più recente viene venduto con la rtx 2060: in entrambi i casi, non mi serve un portatile più potente del mio fisso in ambito gaming ?
Mi accontento tranquillamente di una scheda grafica meno potente (1650? 1650 ti?)

Ti ho configurato un RaionBook R1S15 col 4800H e la 1650Ti, 16GB di RAM e SSD Crucial MX500 M.2 da 250GB a circa 1160€ (schermo FHD a 120Hz):
https://www.raiontech.com/prodotto/raionbook/gaming/raionbook-r1s15/ ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Bradpe

Bradpe

Nuovo Utente
23
6
CPU
Ryzen 5 2600
Scheda Madre
Msi B450 gaming pro carbon ac
HDD
Toshiba P300 1 tb - Samsung 250gb SSD
RAM
Corsair 16 Gb 3200Mhz ddr4
GPU
Msi Gtx 1070 Gaming X
PSU
Corsair Tx550m
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11
Grazie per le risposte! Per l'HP: non so come sia il display, credo abbia una copertura sRGB piuttosto bassa. Poi, preferirei qualcosa di più spartano a livello estetico, come per esempio, rimanendo in ambito HP, il nuovo Hp omen 15 2020 (è un esempio eh, al momento è fuori budget e credo ci rimarrà per un po', salvo offerte :D )
Per il Raionbook: mi piace molto, però cercavo un display con copertura sRGB alta.

Mi avevate consigliato qualche giorno fa MSI creator e mi sono interessato alla serie Prestige
https://www.amazon.it/dp/B082LGWPH1/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Possibile che esca un nuovo modello prestige con i ryzen 4000?
 
U

Utente 16812

Ospite
Grazie per le risposte! Per l'HP: non so come sia il display, credo abbia una copertura sRGB piuttosto bassa. Poi, preferirei qualcosa di più spartano a livello estetico, come per esempio, rimanendo in ambito HP, il nuovo Hp omen 15 2020 (è un esempio eh, al momento è fuori budget e credo ci rimarrà per un po', salvo offerte :D )
Per il Raionbook: mi piace molto, però cercavo un display con copertura sRGB alta.

Mi avevate consigliato qualche giorno fa MSI creator e mi sono interessato alla serie Prestige
https://www.amazon.it/dp/B082LGWPH1/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Possibile che esca un nuovo modello prestige con i ryzen 4000?

Solo il Modern da 14" coi Ryzen 4000:
https://www.msi.com/Content-Creation/Modern-14-B4X ?
 

Bradpe

Nuovo Utente
23
6
CPU
Ryzen 5 2600
Scheda Madre
Msi B450 gaming pro carbon ac
HDD
Toshiba P300 1 tb - Samsung 250gb SSD
RAM
Corsair 16 Gb 3200Mhz ddr4
GPU
Msi Gtx 1070 Gaming X
PSU
Corsair Tx550m
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11

Purtroppo pure i Modern hanno una copertura bassa sRGB.. Mi sembra di trovarci sempre un difetto, a prescindere dalla marca ?

Comunque alla fine mi sono indirizzato su questi modelli:
- Msi Prestige 15 (ho sentito parlar male delle temperature del modello da 14 pollici)
- Asus UX534FTC (modello con Gtx 1650 max-q a 1150 €)
- Asus Zephyrus G14 (son curioso di capire quanto costerà la versione più "leggera", mi sembra un portatile completo, pur essendo per sua natura incline al gaming e senza webcam)
- Lenovo Thinkpad T14 con AMD (so che è valido per materiali e schermo, ma dovrei rinunciare alla vga dedicata ahimè.)

Avete consigli/avvertimenti riguardo questi modelli?
A parte l'Asus UX, non ho trovato offerte sui siti maggiori. Penso aspetterò il prossimo mese, sperando in prezzi più bassi ed anche in una maggior diffusione dei ryzen 4000.
 
U

Utente 16812

Ospite
Purtroppo pure i Modern hanno una copertura bassa sRGB.. Mi sembra di trovarci sempre un difetto, a prescindere dalla marca ?

Comunque alla fine mi sono indirizzato su questi modelli:
- Msi Prestige 15 (ho sentito parlar male delle temperature del modello da 14 pollici)
- Asus UX534FTC (modello con Gtx 1650 max-q a 1150 €)
- Asus Zephyrus G14 (son curioso di capire quanto costerà la versione più "leggera", mi sembra un portatile completo, pur essendo per sua natura incline al gaming e senza webcam)
- Lenovo Thinkpad T14 con AMD (so che è valido per materiali e schermo, ma dovrei rinunciare alla vga dedicata ahimè.)

Avete consigli/avvertimenti riguardo questi modelli?
A parte l'Asus UX, non ho trovato offerte sui siti maggiori. Penso aspetterò il prossimo mese, sperando in prezzi più bassi ed anche in una maggior diffusione dei ryzen 4000.

Lo ZenBook ha una buona autonomia ma ricorda che a batteria le prestazioni "decadono" drasticamente, il "boosting" praticamente non esiste mentre mostra buone "performance" quando è collegato alla presa elettrica ?
Se non "spinto" troppo il calore sviluppato è moderato e la rumorosità abbastanza accettabile, i 16GB di RAM sono saldati e non espandibili e manca la porta Thunderbolt (la USB-C non supporta il DisplayPort, quindi esternamente il monitor verrà gestito sempre dall'integrata Intel UHD) ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Bradpe

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!