Notebook per l'architetto?

Pubblicità

gavri3l

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve,
sono uno studente di architettura e a questo punto il mio HP pavilion dv1356ea vecchio di 4 anni non basta più!
Devo acquistare un nuovo portatile.
Lo uso principalmente per: AUTOCAD, PHOTOSHOP, PROGRAMMI 3D, RENDER (3DStudio). A volte anche tre di questi programmi pesantini sono aperti contemporaneamente!
Lo schermo non lo vorrei più grande di un 15.6, altrimenti non sarebbe più molto portatile!
Ovviamente led sarebbe meglio! Ho cercato di trovarne uno non specchiato, ma sembra non ne facciano più (condannati a vedersi riflessi mentre si lavora)!
Budget intorno ai 1000 euro!
CONSIGLI!?!
Grazie!

Ultima modifica da un moderatore:
Io direi il Dell Studio con processore Core I7 che viene 799 euro. Anche se la Hd5470 come scheda video non mi convincie molto. Con autocad dovrebbe andare ma se hai detto che fai render 3d pesante, forse avrà qualche crisi.

Se puoi spendere qualcosina in più di 1000 € ti consiglierei un Sony Vaio serie F. Ha tutte le caratteristiche che fanno al caso tuo: cpu Core i7-720QM, vga Nvidia GT330M (che per la progettazione 3D dovrebbe offrire migliore compatibilità rispetto a ATI), hard disk da 7200 rpm e soprattutto lo schermo opaco. Se ne è parlato anche in questa discussione:
http://www.tomshw.it/forum/notebook...rsitario-cad-illustrator-photoshop-ecc-3.html

Se puoi spendere qualcosina in più di 1000 € ti consiglierei un Sony Vaio serie F... hard disk da 7200 rpm e soprattutto lo schermo opaco.

Lo schermo opaco!?!?!?! Sarebbe eccellente! Oggi sono andato da Mediaworld ma purtroppo non avevano questo prodotto! Ero curioso di vederlo!!!
Ho provato a fare una configurazione sul sito della sony:

Processore: Processore Intel® Core(TM) i7 Sistema operativo: Windows® 7 Home Premium autentico Colore: Nero Premium Disco rigido: 500 GB Serial ATA (5400 rpm) Memoria: 4 GB 1333MHz DDR3 SDRAM Unità ottica: Masterizzatore Blu-ray Disc Schermo: 41,6 cm LCD, 1920x1080, webcam Lettore per carta memoria: Slot per carta SD e MS Uscita HDMI: Uscita HDMI Wireless LAN: Wireless LAN + Bluetooth Tastiera: Tastiera Italiana Porte: 2 USB 2.0 Schede Grafiche: NVIDIA® GeForce® GT 330M 1GB Adattatore c.a.: 1 Adattatore c.a. Battery: Batteria fino a 3 ore
Così verrebbe a costare 1.299
Vorrei farti due domande:
1 secondo te perchè lo schermo non è LED?
2 consigliavi l'hd da 7200 rpm, perchè? cosa cambia?
Grazie!

1) Io ero convinto che tutti i Vaio ultimamente montassero schermi con la retroilluminazione a LED. Evidentemente mi sbagliavo. Sinceramente il motivo per cui sono rimasti alla retroilluminazione a lampada lo devo ancora capire. Rimane il fatto che il monitor sembra comunque di ottima fattura e qualità.
2) L'hard disk da 7200 rpm offre vantaggi in termini di velocità rispetto al 5400 rpm. La differenza la vedi all'avvio di windows, all'apertura dei programmi o anche nei giochi. Su una macchina da più di 1000 € (come ho ripetuto più volte) dovrebbe essere una prerogativa assoluta. Addirittura se a lui non serve il lettore blu-ray, risparmierei su quest'ultimo per aggiungere il disco da 7200 rpm.

1) Io ero convinto che tutti i Vaio ultimamente montassero schermi con la retroilluminazione a LED. Evidentemente mi sbagliavo. Sinceramente il motivo per cui sono rimasti alla retroilluminazione a lampada lo devo ancora capire. Rimane il fatto che il monitor sembra comunque di ottima fattura e qualità.

Da un'altra parte ho letto che lo schermo è retroilluminato a Led, ma sul sito della sony continuo a non trovarlo scritto! Almeno sul sito italiano, su quello usa c'è!

Grazie per i consigli, opterò per l'hd 7200rpm.

Una domanda: ho letto su un forum che tra qualche mese (dicevano un paio) dovrebbe uscire la serie vaio F2 ovvero la versione corretta della serie F. Secondo te è vero? Converrebbe temporeggiare un po'?

Grazie!

Una domanda: ho letto su un forum che tra qualche mese (dicevano un paio) dovrebbe uscire la serie vaio F2 ovvero la versione corretta della serie F. Secondo te è vero? Converrebbe temporeggiare un po'?

Grazie!

E dopo altri 3-4 mesi uscirà la serie F3 (conoscendo i periodi di aggiornamento della Sony), poi la serie F4 e così all'infinito :asd:. Se uno decide di aspettare sempre il prodotto più aggiornato il computer non lo fa mai.
Comunque a parte tutto, se non ti serve urgente puoi aspettare e vedere che succede.

Grazie per i consigli, opterò per l'hd 7200rpm.
Ottima scelta.

Grazie!
Il mondo della tecnologia in generale, e quello dell'informatica in particolare, corre veloce. Se pensi di poter stare dietro l'ultimo modello, diventi matto, perchè nuovi modelli escono di continuo. Tranquillo che quel che compri oggi non sarà vecchio tra 6 mesi o tra 1 anno.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro