notebook nuovo e relativa batteria

Pubblicità

MrDundee

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
39
Salve ragazzi quando si compra un portatile nuovo per evitare di danneggiare la batteria ma al contrario fare in modo che duri il più a lungo possibile, cosa bisogna fare appena tirato fuori dalla scatola ? grazie mille.

Allora, dipende da come lo usi. Se lo usi principalmente collegato alla rete conviene togliere la batteria e non lasciargliela attaccata. Ogni tanto metterla e fare un paio di cicli completi di carica e scarica.
Se, invece lo usi maggiormente in giro e quindi con la batteria ti consiglio di farla sempre scaricare completamente prima di rimetterlo sotto carica. E' un pò quello che si fa anche coi telefonini.
E' sottinteso che appena tolto dalla scatola devi fare un ciclo di ricarica di 12 ore senza usarlo.
Questo è il modo che ho sempre utilizzato per non dover cambiare le batterie troppo spesso. E' ovvio che hanno una loro durata e più si tanto non può fare però almeno 2 o 3 anni a me hanno sempre durato se non di più.
Ciao

le nuove batterie non hanno effetto memoria e si possono caricare anche a mezza carica.
sicuro ueilà che sia necessario scaricarla del tutto? la carica "vecchia" si deteriora?

le nuove batterie non hanno effetto memoria e si possono caricare anche a mezza carica.
sicuro ueilà che sia necessario scaricarla del tutto? la carica "vecchia" si deteriora?

infatti è proprio questo che vorrei sapere, una volta tirato fuori dal cellophane devo scaricare la batteria e poi caricarla oppure caricarla subito del tutto ? grazie raga

Le batterie al litio non andrebbero mai scaricate del tutto (se non una volta ogni tanto a fini di calibratura).
Cmq è inutile farsi ste menate, attaccalo e usalo. Se la batteria (circuiteria di controllo inclusa) è fatta bene durerà, altrimenti no per quanti salti mortali tu possa fare.
Quello che credo sia meglio evitare è farla "scaricare" fino al 98% e poi rimetterla in carica, però guarda un po' a me succede regolarmente e dopo 4 anni e mezzo e ancora lì che va. Mah.

Quello che posso dire è che se si scarica e ricarica ogni volta la batteria dura senz'altro di più. E' vero che le nuove batterie non hanno più effetto memoria ma rimane il fatto che se non le scarichi completamente durano meno. Parlo per esperienza diretta.

Le batterie al litio non andrebbero mai scaricate del tutto (se non una volta ogni tanto a fini di calibratura).
Cmq è inutile farsi ste menate, attaccalo e usalo. Se la batteria (circuiteria di controllo inclusa) è fatta bene durerà, altrimenti no per quanti salti mortali tu possa fare.
Quello che credo sia meglio evitare è farla "scaricare" fino al 98% e poi rimetterla in carica, però guarda un po' a me succede regolarmente e dopo 4 anni e mezzo e ancora lì che va. Mah.

quindi appena lo tiro fuori dalla confezione carico subito la batteria senza scaricarla del tutto ok ?

Pubblicità
Pubblicità