Notebook: non vedo la partizione dopo il ripristino. help!

FoxAdriano

Utente Èlite
1,997
51
Ciao, ho un notebook in cui originariamente c'era una partizione oltre allo spazio per il SO. Oggi ho fatto il ripristino e non vedo più quella partizione. Allora sono andato in Gestione computer/Gestione disco ed ho visto questo:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/236960998/1h.jpg
https://dl.dropboxusercontent.com/u/236960998/1g.jpg
Mi sembra che ci sia qualcosa che non va. Mi sbaglio? Eppure ho fatto il ripristino con il software in dotazizione al notebook Samsung. Perchè vedo tutte quelle partizioni e che poi non sono visibili? In "Computer" ho notato che "C" è di soi 91,4 GB. Che posso fare per risistemare il tutto e ... perchè vedo tutte quelle partizioni che non si evidenziano?
Grazie
 

TheBigRed

Utente Attivo
462
97
Ciao

La capacità totale dell' HD è 120 gb; la partizione di ripristino è quella da 23 gb, quella da 100 mb è normale che non la vedi ed è la partizione nella quale è alloggiato il Master Boot Record.

La partizione di ripristino e di ibernazione non sono riconosciute da Computer solamente perchè non gli è stata assegnata alcuna lettera. Basta assegnargliene 1 ciascuna e vedrai che in Computer salteranno fuori le altre partizioni.

Se vuoi aumentare la capacità puoi eliminare la partizione di ripristino e unirla al disco C, ma così facendo non ti sarà piu possibile ripristinare il pc da quella partizione!

Ciaoooo :ciaociao:
 

giolupo

Utente Attivo
1,426
524
CPU
AMD Phenom II X4 955 BE
Scheda Madre
Asus M5A88V Evo
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120GB+SSD Samsung 840 Pro 128GB
RAM
Team Group Elite DDR3 1333MHz 4x2GB
GPU
Ati Sapphire HD4670 512MB
Monitor
Samsung Led S22D300 1920x1080-Asus VW198S Splendid 1680x1050
PSU
LC Power 550w
Case
Cooler Master Elite330
OS
Windows 10 Pro AU x64+Windows 8.1 Pro x64
L'unica che, volendo, si può eliminare è quella per l'ibernazione, solo però se non usi tale opzione.
Il resto lascia tutto com'è, che è meglio.
 

TheBigRed

Utente Attivo
462
97
L'unica che, volendo, si può eliminare è quella per l'ibernazione, solo però se non usi tale opzione.
Il resto lascia tutto com'è, che è meglio.

Quella dell'ibernazione, probabilmente anche se sinceramente mi è capitato poche volte di vederla, offre la funzione della SWAP di linux, per cui non so se sia il caso di eliminarla anche se per ampliare spazio bisogna farlo in quanto è nei settori centrali!
 

FoxAdriano

Utente Èlite
1,997
51
La partizione di ripristino e di ibernazione non sono riconosciute da Computer solamente perchè non gli è stata assegnata alcuna lettera. Basta assegnargliene 1 ciascuna e vedrai che in Computer salteranno fuori le altre partizioni.

Scusa l'inesperienza ma non capisco bene se è meglio assegnare una lettera o si puo' anche lasciare tutto così.
Poi ...per assegnare una lettera di deve andare in Gestione disco?
1000 grazie
 

TheBigRed

Utente Attivo
462
97
Scusa l'inesperienza ma non capisco bene se è meglio assegnare una lettera o si puo' anche lasciare tutto così.
Poi ...per assegnare una lettera di deve andare in Gestione disco?
1000 grazie

Ciaooo,

Non ti preoccupare, sono stato io che non sono stato molto chiaro;
Dunque diciamo che risorse del computer identifica le unità attraverso le lettere, ovvero le rende visibili ( in genere il sistema ha la C, il masterizzatore la D...
,a è una pura convenzione, infatti puoi tranquillamente assegnare al masterizzatore la lettera a o z e non ci saranno problemi (ovviamente non devono essere già utilizzate).

Ora, se vuoi far comparire la partizione di ripristino in Computer, da gestione disco, evidenzi la partizione di ripristino, click col destro e click su assegna lettera.
A questo punto il PC ti mostra quelle disponibili e tu ne puoi selezionare una qualunque e vedrai che tornerà visibile la partizione.

Se non hai intenzione di cancellare quelle partizioni, puoi anche lasciarle senza lettera, tanto quello spazio non ti sarà utile in quanto già occupato!

Ciaooo

P.S. Se mi sono espresso male o vuoi chiarimenti, scrivi che ti rispiego meglio!.

Ciaoooo :ciaociao:
 

giolupo

Utente Attivo
1,426
524
CPU
AMD Phenom II X4 955 BE
Scheda Madre
Asus M5A88V Evo
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120GB+SSD Samsung 840 Pro 128GB
RAM
Team Group Elite DDR3 1333MHz 4x2GB
GPU
Ati Sapphire HD4670 512MB
Monitor
Samsung Led S22D300 1920x1080-Asus VW198S Splendid 1680x1050
PSU
LC Power 550w
Case
Cooler Master Elite330
OS
Windows 10 Pro AU x64+Windows 8.1 Pro x64
Più che altro, non vedo l'utilità di far apparire la partizione di ripristino in risorse del computer.
A quale scopo?
Metterci dei file dentro? Servirebbe solo a renderla inutilizzabile (probabilmente) ;)

Se nel 100% dei pc preassemblati viene tenuta nascosta un motivo ci sarà!

Forse per fare in modo che gli "utenti" non facciano danni!? :rolleyes: :asd:
 
Ultima modifica:

mau2705

Utente Attivo
449
94
CPU
Intel I3-2310
GPU
Intel HD Graphics 3000
OS
Microsoft Windows 10 64 bit
Una curiosità, io ho creato una partezione di ripristino e ho fatto il backup, ma è visibile, come si fa a renderla invisibile?
 

giolupo

Utente Attivo
1,426
524
CPU
AMD Phenom II X4 955 BE
Scheda Madre
Asus M5A88V Evo
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120GB+SSD Samsung 840 Pro 128GB
RAM
Team Group Elite DDR3 1333MHz 4x2GB
GPU
Ati Sapphire HD4670 512MB
Monitor
Samsung Led S22D300 1920x1080-Asus VW198S Splendid 1680x1050
PSU
LC Power 550w
Case
Cooler Master Elite330
OS
Windows 10 Pro AU x64+Windows 8.1 Pro x64
Una curiosità, io ho creato una partezione di ripristino e ho fatto il backup, ma è visibile, come si fa a renderla invisibile?

Da Gestione disco, clic dx sulla partizione >> Cambia percorso e lettera di unità>> Rimuovi >> Ok
 
  • Mi piace
Reazioni: TheBigRed

FoxAdriano

Utente Èlite
1,997
51
Se nel 100% dei pc preassemblati viene tenuta nascosta un motivo ci sarà!
Forse per fare in modo che gli "utenti" non facciano danni!? :rolleyes: :asd:

A dire il vero, quando ho comperato il portatile quella partizione era visibile, eccome! Ma dopo aver fatto il ripristino è scomparsa. Non vorrei sbagliarmi ma credo sia così.
 
  • Mi piace
Reazioni: TheBigRed

TheBigRed

Utente Attivo
462
97
A dire il vero, quando ho comperato il portatile quella partizione era visibile, eccome! Ma dopo aver fatto il ripristino è scomparsa. Non vorrei sbagliarmi ma credo sia così.
Non ti sbagli, in molti computer viene resa visibile, e una volta effettuato il ripristino molte volte scompare perchè proprio nella partizione di ripristino il sistema ha preimpostato di rendere visibile solo C.

Ciaooo :ciaociao:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili