Notebook non funziona, solo schermo nero

andromeda98

Nuovo Utente
43
3
Ciao.

Ho un vecchio notebook (Toshiba Satellite C660D)

Quando lo accendo parte, ma dopo pochi secondi la ventola si ferma e non fa nulla. :(
Il notebook rimane acceso (Le luci sono accese e smontandolo sembra che il dissipatore si scaldi leggermente) Ma a schermo non compare nulla e sembra completamente morto.:cry:
Secondo voi dove potrebbe essere il problema?
CPU? Scheda madre? Purtroppo non ho pezzi di ricambio da testare :(
Grazie :)
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Perdona la franchezza: per un portatile del genere non vale neanche la pena farsi tutte queste domande.
Nel 2010 era una bella "bestia" ma ora non vale più di 50 euro.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Non solo , magari lui per funzionare funziona , ma se fosse morto lo schermo o le connessioni che portano il segnale dello schermo direi che è da ECOCENTRO
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion e BWD87

andromeda98

Nuovo Utente
43
3
So benissimo che si tratta di un vecchio notebook, ma se bastasse spendere 5 euro per una CPU usata io li spenderei.
Alla fine lo farei usare a mio padre giusto per word e poco altro.
Non è mai stato una "bella bestia" di portatile, ma un semplice portatile per applicazioni base.
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
So benissimo che si tratta di un vecchio notebook, ma se bastasse spendere 5 euro per una CPU usata io li spenderei.
Alla fine lo farei usare a mio padre giusto per word e poco altro.
Non è mai stato una "bella bestia" di portatile, ma un semplice portatile per applicazioni base.
forse magari ci siamo espressi male , la cpu non è , potrebbero essere le ram ( una trentina di euro ) , potrebbe essere lo schermo e il flat che porta il segnale ( dai 50 ai 70 euro usati ) , scheda madre ( 50 e passa euro) ...non è cattiveria , ne trovi uguali e funzionanti dappertutto e magari alla fine spendi veramente mooooolto meno
 

BlackPanther

Utente Attivo
43
1
CPU
amd athlon xp 2400
Scheda Madre
asus a7n8x-la
HDD
80gb x 2 ata
RAM
1gb ddr 400mhz
GPU
ge force 7600gs
Audio
5.1 creative + scheda audio creative xfi extreme music
Monitor
lcd 15" hp
OS
windows xp\ mandriva spring 2008
Vabbè comunque alcune prove si possono fare, ti capisco, anche io non voglio buttare niente che ancora potrebbe funzionare XD

Provato ad attaccarlo ad un monitor esterno? la prima prova da fare è questa. se sul monitor esterno si vede, allora il problema è video (display, cavi del display, fino ad arrivare alla gpu); Se non si vede nulla allora può anche essere la ram. Provato a togliere un banco e avviarlo con uno solo? invertire lo slot, ecc ecc?
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
forse magari ci siamo espressi male , la cpu non è , potrebbero essere le ram ( una trentina di euro ) , potrebbe essere lo schermo e il flat che porta il segnale ( dai 50 ai 70 euro usati ) , scheda madre ( 50 e passa euro) ...non è cattiveria , ne trovi uguali e funzionanti dappertutto e magari alla fine spendi veramente mooooolto meno

This.
Qualsiasi spesa sarebbe poco saggia: volessi anche dargli vita con ram nuove e ssd.. Si parla minimo di 70 euro, lo sbattimento di fare e disfare, ricevere i pezzi, aprire, montare, pulire, etc.

A volte si è sintetici perché si sa a cosa si va incontro.
Se però per te ne vale la pena, sia la cifra che il tempo investito nella manutenzione di rinnovo... Procediamo.
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Vabbè comunque alcune prove si possono fare, ti capisco, anche io non voglio buttare niente che ancora potrebbe funzionare XD

Provato ad attaccarlo ad un monitor esterno? la prima prova da fare è questa. se sul monitor esterno si vede, allora il problema è video (display, cavi del display, fino ad arrivare alla gpu); Se non si vede nulla allora può anche essere la ram. Provato a togliere un banco e avviarlo con uno solo? invertire lo slot, ecc ecc?
se ha una ram fallata gli darebbe qualche bip , ma come diceva roberto poc'anzi anche se fosse disponibile un segnale video dalla uscita vga , chi e è che su un PC di quel valore va a fare, anche se fosse lui ad eseguirlo , un intervento che costerebbe in termini di ricambio più o meno il valore di quel portatile?

ti do dei prezzi di un negozio vicino a casa mia che recupera pc dismessi aziendali con garanzia proporzionale al valore di acquisto , per farti un esempio:
ACER
Intel dual core
Ram 2GB, HDD 160Gb
Lcd 15.4" , Windows 7
80€

HP COMPAQ CQ61
Amd Sempron, Ram 2GB
HDD 500Gb, Lcd 15.4"
Windows 7
99€

solo per farti capire che in quel portatile per esperienza non andrebbe speso nemmeno un euro( ps : senza contare la capacita della batteriao di altri elementi non possibili da diagnosticare con pc spento ( hdd andato , scheda video malfunzionate )
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Nessuno qui si permetterebbe di giudicare l'uso che ne vuoi fare o qualsiasi altra cosa : è che oggettivamente è più lo sbattimento che altro.

A volte seguiamo problemi di utenti anche oltre le 20 pagine, non è il punto voler fare qualcosa o meno...quanto valutare se la stessa ricerca del problema (e la sua eventuale soluzione) valga la pena.

Con 100 euro si trovano portatili usati che ti permetterebbero di fare la stessa cosa che vorresti magari fare con questo... Spendendo i soldi, perdendoci tempo e molte altre (sicure) magagne.

Se lo portassi da un negozio a riparare probabilmente sarebbero i primi, in termini di onestà intellettuale, a dirti che non ne varrebbe la pena.
 
  • Mi piace
Reazioni: meiyo

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
se vuoi recuperare qualcosa , puoi staccare l'hdd dal portatile , formattare o recuperare i dati se ti interessano , lo metti in baia come non funzionante e venti trenta euro magari li fai e li aggiungi alla somma per prenderne uno di usato ma funzionante con el carattteristiche che ti servono , ma almeno sei sicuro che funziona .
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili