Notebook Mediacom O Lenovo?

Hufflepuff93

Nuovo Utente
9
0
Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritta e, intanto, complimenti per questo fantastico forum, l'avessi scoperto prima!
Vi scrivo perché avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di un notebook 11,6" per uso prettamente universitario (prendere appunti) che sia leggero (inferiore a 1 kg) e anche convertibile in tablet. Io, in base a queste caratteristiche e al mio budget, sto valutando tra questi due: Mediacom Winpad 11.6 U11 e Lenovo Ideapad Miix 310-10icr. Ora, io non me ne intendo molto, ma a me sembra che non siano molto diversi tra loro; l'unica cosa che mi sembra migliore nel Mediacom è la tastiera che è più simile a quelle a cui sono abituata, mentre il Lenovo è appena più leggero e mi pare di aver capito che abbia un touchpad migliore, ma la tastiera mi rende titubante visto che l'uso principale che farei del notebook è, appunto, scrivere, prendere appunti.
Voi cosa ne pensate? Come marca e qualità sono simili? Ne sapete qualcosa in più? Per esempio, sulla durata della batteria, la risoluzione, il touchscreen ecc.. So che 2GB di Ram sono pochi e che potrò aprire solo una finestra alla volta per non sovraccaricarlo, ma, se volessi guardarci un film, sarebbe fattibile?.
Grazie mille in anticipo e scusate il disturbo!

P.s.: mi scuso per eventuali errori ortografici, ma, pur ricontrollando tutto, purtroppo la mia vista non è come quella di Clark Kent :doh:
 

WolfieIT

Utente Attivo
793
257
CPU
Intel i9 9900k
Dissipatore
NZXT Kraken x72 360mm
Scheda Madre
Asus HERO Z390 WiFi
HDD
2x NVME 1TB M2
RAM
32 GB DDR4 G.Skill Trident Z 3200 mhz
GPU
RTX 2080 TI Asus Strix OC
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
ASUS ROG SWIFT PG27UQ 4K 144hz G-sync
PSU
Corsair RM1000i 1000W
Case
NZXT H700i
Periferiche
Razer Blackwidow + Razer Mamba Tournament Edition + Razer Firefly tappetino
OS
Windows 10 + MacOS on Macbook Pro 16 (2019 - touch bar)
la differenza fra i due è marginale, tuttavia la qualità costruttiva di lenovo è decisamente migiliore di mediacom (ho aperto un tablet mediacom è sembrava una copia cinese del galaxy tab; lenovo ho fatto qualche upgrade ram e cambio pasta termica a dei notebook low-mid e non ho registrato particolari "stranezze") senza contare che in base al retailer hai possibilità dirette di assistenza in garanzia (es. Lenovo->"mediamondo" hanno un collegamento diretto per le RMA) per ciò che concerne il dettaglio bisognerebbe vagliare qualche recensione su shop online quali esempio per trarre conclusioni nella fattispecie su batteria ecc. in quanto online non ci sono review dettagliate.

non preocuparti dei 2gb di ram cosi come sono settati (con sistema operativo ecc) out-of-the-box fanno tranquillamente cio di cui hai bisogno (video scrittura, film ecc..) ;) per il resto benvenuta!
 

Hufflepuff93

Nuovo Utente
9
0
Grazie mille per la risposta e per il benvenuto!
Perfetto, allora credo proprio sceglierò il Lenovo, dovrò solo abituarmi alla tastiera! Io lo prenderò a MediaWorld, ma credo che anche lì abbiano l'assistenza in caso di problemi anche se, ovviamente, mi hanno già detto che non possono fare niente in caso si blocchi per cattivo uso, essendo stata avvisata di non aprire più di una finestra alla volta. Comunque, io sono abbastanza ignorante ed imbranata quando si tratta di informatica, quindi dovrò informarmi meglio sull'upgrade ram che hai menzionato ;)
Per la durata della batteria e altre specifiche del notebook, chiederò quando andrò ad acquistarlo, sperando sappiano fornirmi maggiori informazioni.
Grazie mille ancora, mi sei stato di grande aiuto :)
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Il 310 è un ottimo prodotto e comunque non è vero che non puoi aprire più di una finestra alla volta. Semplicemente diventerà sempre meno reattivo con l'aumentare delle finestre e/o applicazioni aperte.

Ma due applicazioni insieme ce la fai a farle girare, tipo word + un browser con 2/3 tab aperte
 

Hufflepuff93

Nuovo Utente
9
0
Grazie mille, Mattuz!
Purtroppo, però, hanno esaurito l'Ideapad e ora hanno il Lenovo Yoga che sarò costretta a prendere perché altrimenti mi scadrebbe la promozione Mediaworld che dura fino al 29 gennaio, anche se, oltre all'autonomia media della batteria, ho letto che il display non è granché per il pannello TN e gli angoli limitati di visuale. Inoltre, ho letto che non si riesce a fare l'upgrade a windows 10 per lo spazio insufficiente, ma forse questo quando ancora non c'era windows 10 già inserito al momento dell'acquisto, non so. Ci sarebbe il Mediacom, ma lì me l'hanno sconsigliato. Comunque, secondo voi lo Yoga, per l'uso limitato agli appunti che devo farne, può andar bene o mi ci troverei così male?
Grazie e scusate se vi rompo ancora le scatole!
 

Hufflepuff93

Nuovo Utente
9
0
Niente, alla fine ho comprato lo Yoga e l'ho appena provato: mi sembra buono e dovrò solo abituarmi al back space piccolo della tastiera, ma, per il resto, mi sembra tutto a posto!
Grazie mille ancora per le vostre risposte, scusate tanto per il disturbo!
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Niente, alla fine ho comprato lo Yoga e l'ho appena provato: mi sembra buono e dovrò solo abituarmi al back space piccolo della tastiera, ma, per il resto, mi sembra tutto a posto!
Grazie mille ancora per le vostre risposte, scusate tanto per il disturbo!
Che modello e quanto lo hai pagato ?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Hufflepuff93

Nuovo Utente
9
0
Che modello e quanto lo hai pagato ?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Il modello è lo Yoga 300 11-IBR e l'ho pagato 249,99 più l'antivirus a 19,99 invece di 79,99 (Mcafee). Peccato avessero esaurito l'Ideapad 310 10-icr che avrei preferito per il peso, ma, alla fine, per prenderci gli appunti, non credo cambi molto.E mi hanno detto che la durata della batteria è buona, soprattutto senza il wi-fi (che io non userei all'università), speriamo bene!

Se posso, vi faccio un'altra domanda sulla batteria: sul manuale non c'era scritto niente, solo di collegare il caricatore e accendere il notebook per configurarlo, ma io l'ho tenuto un po' in carica prima di accenderlo e, infatti, era 99%. Ma, in generale, potreste dirmi come si fa la prima carica di un notebook? O sarebbe meglio aprire un thread apposito?

Grazie per tutto!
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Prezzo nella media, forse trovavi qualche cosa di migliore online però vabe, l'antivirus invece potevi benissimo risparmiare 20 euro....
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Carichi 100%, lo lasci attaccato leggermente di più dopo che ha finito la carica (alcuni ritengono che non serve neanche)
I primi 2-3 cicli lo fai scaricare tutto prima di ricaricarlo, dopodiché puoi fare anche ricariche parziali.
Una volta al mese circa non è un male farlo scaricare del tutto prima di rifare una ricarica completa
 

Hufflepuff93

Nuovo Utente
9
0
Grazie mille a tutti!
Ormai, la prima carica è andata (l'avevo caricato fino al 99%), ma, per i prossimi cicli, seguirò il tuo consiglio, Mattuz, grazie!
Per lo Yoga, alla fine sono contenta del prezzo, e l'antivirus l'avrei comprato comunque perché il mio Mcafee sta scadendo e l'avrei preso a 40 euro sul sito con la promozione di gennaio, quindi mi va bene così (ne ho provati diversi gratuiti, ma non mi sono mai trovata così bene come con Mcafee).
Buona serata a tutti!
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Grazie mille a tutti!
Ormai, la prima carica è andata (l'avevo caricato fino al 99%), ma, per i prossimi cicli, seguirò il tuo consiglio, Mattuz, grazie!
Per lo Yoga, alla fine sono contenta del prezzo, e l'antivirus l'avrei comprato comunque perché il mio Mcafee sta scadendo e l'avrei preso a 40 euro sul sito con la promozione di gennaio, quindi mi va bene così (ne ho provati diversi gratuiti, ma non mi sono mai trovata così bene come con Mcafee).
Buona serata a tutti!
Windows defender è più che sufficiente se sai usare il pc

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattuz

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!