Notebook lento dopo pulitura dalla polvere

Zenk91

Nuovo Utente
6
1
Buongiorno a tutti. Vi racconto un fatto anomalo che mi è capitato con il mio notebook HP Envy M6 1279EL. Ho acquistato una bomboletta spray ad aria compressa per provare a ripulirlo dalla polvere. Per evitare di smontarlo ho provato a spruzzarla dai condotti dell'areazione, purtroppo solo dopo ho realizzato che ho fatto più danno che bene, probabilmente spingendo la polvere ancora più dentro. Al successivo avvio viene riportato un messaggio di errore nel quale viene segnalato che una ventola non sta funzionando correttamente e che si sconsiglia di proseguire l'avvio. Allora ho provato a smontare il notebook e ripulirlo bene dalla polvere, ho pensato che l'eccessiva polvere abbia bloccato o ostacolato il movimento della ventola. Dopodiché ho riprovato ad avviare il PC, il messaggio di errore è scomparso ma l'esecuzione del sistema operativo è lenta in modo evidente, le applicazioni si avviano con lentezza. Secondo voi cosa potrebbe essere accaduto? Sono convinto che la riduzione delle prestazioni non sia una coincidenza, poche ore prima non avevo problemi.
 

erade

Utente Attivo
360
95
Buongiorno a tutti. Vi racconto un fatto anomalo che mi è capitato con il mio notebook HP Envy M6 1279EL. Ho acquistato una bomboletta spray ad aria compressa per provare a ripulirlo dalla polvere. Per evitare di smontarlo ho provato a spruzzarla dai condotti dell'areazione, purtroppo solo dopo ho realizzato che ho fatto più danno che bene, probabilmente spingendo la polvere ancora più dentro. Al successivo avvio viene riportato un messaggio di errore nel quale viene segnalato che una ventola non sta funzionando correttamente e che si sconsiglia di proseguire l'avvio. Allora ho provato a smontare il notebook e ripulirlo bene dalla polvere, ho pensato che l'eccessiva polvere abbia bloccato o ostacolato il movimento della ventola. Dopodiché ho riprovato ad avviare il PC, il messaggio di errore è scomparso ma l'esecuzione del sistema operativo è lenta in modo evidente, le applicazioni si avviano con lentezza. Secondo voi cosa potrebbe essere accaduto? Sono convinto che la riduzione delle prestazioni non sia una coincidenza, poche ore prima non avevo problemi.
la ventola funziona?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Le bombolette io le sconsiglio sempre, perchè la polvere o residui non vengono rimossi, ma solo spostati dentro altri "buchi".
Dunque, quello che ti cosniglio di fare, è di scaricare il programma hwinfo64 e di tenere sotto controllo le temperature in idle ( mentre non fai niente ).
E' possibile che la ventola si sia danneggiata e quindi non giri più alla velocità prestabilita.
Hai un SSD o un hard disk classico?
 

Zenk91

Nuovo Utente
6
1
Ho un hard disk classico, può essere che non funzionando bene la ventola la CPU lavori sottopotenza per non surriscaldarsi troppo? Con hwinfo64 oppure altre applicazioni è possibile monitorare l'attività della CPU? Ad esempio vedere se utilizza entrambi i core oppure solo uno.
 

erade

Utente Attivo
360
95
Ho un hard disk classico, può essere che non funzionando bene la ventola la CPU lavori sottopotenza per non surriscaldarsi troppo? Con hwinfo64 oppure altre applicazioni è possibile monitorare l'attività della CPU? Ad esempio vedere se utilizza entrambi i core oppure solo uno.
Si.
Per caso hai spostato il dissipatore? Forse potresti averlo leggermente staccato dalla cpu. Nel caso trovassi le temperature più alte del normale dovresti cambiare pasta termica.
 

Zenk91

Nuovo Utente
6
1
No, il dissipatore non l'ho toccato. Ti ho allegato il risultato dell'analisi con hwinfo64. Le temperature massime dei due core sono di 48° e 54°, sono valori che rientrano nei limiti della norma giusto? Ho provato a formattare l'hard disk e reinstallare Windows 7, tuttavia dato che al momento non ci sono software pesanti installati non riesco a dire se il problema è risolto.
 

Allegati

  • summary.png
    summary.png
    121.9 KB · Visualizzazioni: 72
  • temp.png
    temp.png
    86.3 KB · Visualizzazioni: 76

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
No, il dissipatore non l'ho toccato. Ti ho allegato il risultato dell'analisi con hwinfo64. Le temperature massime dei due core sono di 48° e 54°, sono valori che rientrano nei limiti della norma giusto? Ho provato a formattare l'hard disk e reinstallare Windows 7, tuttavia dato che al momento non ci sono software pesanti installati non riesco a dire se il problema è risolto.
Valori perfetti. Temperature in regola.
Boh, magari era un puro caso che abbia avuto rallentamenti dopo la pulizia.
Comunque ti invito ad aggiornare a windows 10, perchè nel 2020 finisce il supporto per il 7.
Inoltre ti consiglio caldamente di passare ad un SSD, visto il costo contenuto di quest'ultimi rispetto agli anni precedenti
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!