Notebook lentissimo nonostante ottimo hardware

Pubblicità
puoi prendere questo lenovo a 450€ nuovo con i3 1005g1 che non è il massimo ma è ok
oppure se vuoi un usato magari un po più potente:
questo thinkpad con i5 7300u (credo sia fors anche touch ma non sono ricuro)
è difficile trovare laptop usati a basso prezzo con un core di 8 gen (supportati dalla 8 gen in poi x win 11)
potresti alzare un po' e optare per pc da amazon devi alzare però almeno a 460€(bassa fascia)/650€(fascia medio-bassa ma con cpu più potenti)
per 460€ c'è questo aspire 3 con ram 8 gb ddr4 3200MHz migliorabile fino a 12 gb 256 ssd e i3 1005g1 (2c4t 3,40GHz) che per fare uso basic va bene (io faccio uso basic con un aspire e1-510 2 core 2,42GHz con ssd toshiba e funziona velocissimo)

Ultima modifica:
Grazie mille Leo, ho aperto un topic in cui scriverò dei portatili che trovo online e che possono interessarmi, mi farebbe davvero molto piacere se tu intervenissi dando il tuo "benestare".

Secondo me è ancora buono per tutto il tuo notebook. Sicuramente metterei un ssd tempo zero e se proprio devi usarlo con la batteria ne comprerei una nuova.

leggere ottimo hardware (che poi, ottimo...) e trovare un hard disk meccanico, magari pure a 5400rpm fa abbastanza ridere

prima di suggerirgli di comprare notebook nuovi, almeno ditegli le cose come stanno, per quello che ha bisogno lui la potenza hw in se è anche al altezza ma per carità SERVE UN SSD (meglio se uno decente con dram)

w10 installato su un hard disk da 2.5" è da suicidarsi

Dato che mi pare di capire che l'utilizzo sia navigazione sicuramente con un ssd e reinstallazione pulita di windows 10, quel pc sa comunque il fatto suo.

L'unica cosa che non ho capito è se la ricarica della batteria solo da spento è un difetto o proprio una caratteristica del laptop.

In generale qualsiasi pc senza ssd nel 2021 è inutilizzabile, ma un ssd resuscita di tutto, tanto più un notebook con i7 di 3a gen e 12gb di ram che è molto meglio di certe cose che ho visto.

Capisco che tu voglia prenderne un altro e fai anche bene, ma anche solo per quel povero familiare che se lo becca un piccolo investimento per l'ssd lo aiuterebbe molto.

In generale qualsiasi pc senza ssd nel 2021 è inutilizzabile
se avesse installato windows 7 senza nessun aggiornamento di sistema e avesse un hard disk da 3.5" 7200rpm ti assicuro non andrebbe malaccio
ma w10 su hard disk da 2.5" magari pure a 5400rpm è da defenestrazione immediata
nel 2016 provai w10 sul notebook, ma fui costretto formattare e rimettere w7 perché era inutilizzabile
due anni fa ho messo w10 definitivamente ma installato su un ssd
parlo di un notebook del 2011, con i7 sandy bridge quad core e 8gb di ram
Capisco che tu voglia prenderne un altro e fai anche bene, ma anche solo per quel povero familiare che se lo becca un piccolo investimento per l'ssd lo aiuterebbe molto.
appunto
un ssd da 250gb costa 30€ ormai e il risultato finale sarebbe molto migliore di certi abbomini venduti nuovi con cpu da 6w, 4gb di ram saldata ed eMMC come drive di sistema...

se avesse installato windows 7 senza nessun aggiornamento di sistema e avesse un hard disk da 3.5" 7200rpm ti assicuro non andrebbe malaccio
ma w10 su hard disk da 2.5" magari pure a 5400rpm è da defenestrazione immediata
nel 2016 provai w10 sul notebook, ma fui costretto formattare e rimettere w7 perché era inutilizzabile
due anni fa ho messo w10 definitivamente ma installato su un ssd
parlo di un notebook del 2011, con i7 sandy bridge quad core e 8gb di ram

appunto
un ssd da 250gb costa 30€ ormai e il risultato finale sarebbe molto migliore di certi abbomini venduti nuovi con cpu da 6w, 4gb di ram saldata ed eMMC come drive di sistema...

Avevo win 7 su un hdd 3.5 e perlomeno all'avvio era comunque un supplizio sinceramente. Però sì, sicuramente gli hdd a 5400rpm con windows non ci comunicano molto bene.

Secondo la mia opinione basta che mette un ssd e risolve ogni problema.
Tanto per farvi capire una cosa: ho avuto fra le mani un Asus x53s con CPU i7 serie 2 e e ssd. Beh tutto era molto fluido. Poi vado a vedere quanta RAM aveva installato ed era solo due giga di DDR3. Questo per farvi capire che per navigare e vedere film e video non è necessaria una forza bruta.

ed era solo due giga di DDR3. Questo per farvi capire che per navigare e vedere film e video non è necessaria una forza bruta.
si
ma con 2gb di ram nel 2021 vuol dire fare massiccio uso del file di paging, con le conseguenze che tutti sappiamo
ho in casa un notebook di fascia bassa del 2013, usato solo per navigazione da mio padre e 4gb di ram gli servono eccome, con 2gb sarebbe un problema e avrebbe per forza bisogno di una distro linux leggera

io ho in casa un thinkpad x301 con dual core 1,4GHz ssd da 128 gb e 2 gb di ram a 800MHz (800MHz!!!!!!!!!!!!) e se provo a installarc win 10 muore praticamente, la ram è sempre piena, per cui ci mette 2 minuti abbondanti a finire di caricare il sistema operativo per non parlare che la cpu sta sempre costantemente al 100% per riuscire a paginare e comprimere ram,sto valuando un eventuale upgrade a 4 gb per darlo a mio nonno o usarlo di scorta

io ho in casa un thinkpad x301 con dual core 1,4GHz ssd da 128 gb e 2 gb di ram a 800MHz (800MHz!!!!!!!!!!!!) e se provo a installarc win 10 muore praticamente, la ram è sempre piena, per cui ci mette 2 minuti abbondanti a finire di caricare il sistema operativo per non parlare che la cpu sta sempre costantemente al 100% per riuscire a paginare e comprimere ram,sto valuando un eventuale upgrade a 4 gb per darlo a mio nonno o usarlo di scorta
è abbastanza palese come con 2gb di ram l' ultimo os da installare è w10
e ovviamente la cpu dalla potenza molto bassa non aiuta
aumentare la ram va benissimo ma su hw così vecchi se vuoi renderli utilizzabili ci va una distro linux leggera, rispettare i requisiti minimi di w10 non vuol dire certo farlo funzionare bene

ho capito ma almeno non iniziare a faro paginare da quando premo il tasto magari aiuta comunque ora sopra c'è win 7 che va molto più veloce ma non escludo un upgrade

ho capito ma almeno non iniziare a faro paginare da quando premo il tasto magari aiuta comunque ora sopra c'è win 7 che va molto più veloce ma non escludo un upgrade
ovvio
w10 non è adatto a pc marcatamente obsoleti, è molto più intensivo di w7 in servizi accessori in esecuzione che utilizzano cpu, ram e accesso al disco di sistema

quello veniva nativamente con win 7 ed era lentino di fabbrica nonostante l'ssd installato di fabbrica (32 gb msata) per via della cpu che veramente forse è meglio un atom n550 che ha meno cache ma ha almeno l'hyperthreading che forse aiuta un po

questa è la sua cpu (mamma mia)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
il bello e simpatico che io avevo pensato, è che la cpu è saldata p******a e non posso farci niente a meno che non uso il saldatore per ovrcloccarla a 1.86GHz swappando i rezistors

Pubblicità
Pubblicità
Indietro