Notebook lavoro programmazione Intel 1500-1600 €

Andre7092

Utente Attivo
187
16
Ciao a tutti,

devo acquistare un nuovo portatile per lavorare. Budget massimo 1500/1600€, se scendiamo ancora meglio. Devo prendere per forza un portatile con processore Intel perche' utilizzo le loro sdk e i loro tools che non sono compatibili con i processori AMD.

Pensavo ad un 15 pollici con minimo:
- i7-10750H ma andrebbe bene anche un i5 non a risparmio energetico e non quelli della serie G perche' mi sembrano poco potenti
- Almeno 16 GB di RAM per iniziare
- Non deve essere qualcosa di ingombrante a livello di peso e portabilita' ovviamente so di non poter chiedere miracoli
- Caratteristica fondamentale che chiedo e' l' upgrade futuro fino ad un minimo di 32GB di RAM considerando che tengo aperte parecchie schede di chrome, diverse finestre di visual studio e di Qt e altri software.
- Possiiblita' di upgrade anche dell' ssd/hdd, voglio installare un ssd da 1tb se non due e fare dual boot windows linux perche' sviluppo su entrambi.
- Non gioco piu' dal portatile, ma se e' presente una scheda video dedicata sarei contento.
- Spedizione rapida, prima di Natale possibilmente entro la prima settimana di Dicembre.

Io ho passato giorni sui vari siti di shopping, e le uniche alternative che ho trovato sono:


HP ENVY 15-ep0002nl

i7-10750h base 2.6 GHz turbo 5.0GHz
16GB RAM
1TB SSD
GTX 1650 TI 4 GB.

Questo mi piace perche' ha il body in metallo e sembra abbastanza sottile. Pero' non capisco se e' possibile effettuare un upgrade per ram e ssd. Cosa ne pensate?

Esiste anche la versione 17 pollici
i7-1165G7 frequenza base 2.8GHz turbo boost 4.7 GHz (Sono disposto a valutare questo perche' sembrano sufficienti le frequenze)
MX450 2 GB

Mi piace per il motivo di sopra e costa meno, stesso problema del capire se aggiornabile o meno.

Infine questo ASUS:


i7-10750h base 2.6 GHz turbo 5.0GHz
16GB RAM
1TB HDD 256 GB SSD
GTX 1650 4 GB

Mi piace come pc sembra abbastanza leggero ma con le giuste prestazioni. Anche qua non trovo dati per eventuali upgrade.


Cosa ne dite di questi 3 modelli? Ne consigliate degli altri? So che la scelta solo Intel e' vincolante ma purtroppo e' cosi. Quando mi rifaro' il mio fisso andro' di AMD perche' ho visto benchmark vari e sembrano promettenti.

Grazie!
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,277
11,429
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit

Andre7092

Utente Attivo
187
16
Ciao ho visto questa offerta molto interessante! Se sacrifico un po' di portabiltà che ne dici di questo:
MSI Creator 17M A10SE-260IT.

Se non ho letto male dal sito MSI puo' essere upgradato fino a 64GB RAM. Oppure e' saldata?

Grazie!
Post unito automaticamente:

Ho acquistato questo da Amazon. Per fare l' upgrade della RAM a 32 GB che moduli potrei prendere? Grazie!
Post unito automaticamente:

Questa RAM eventualmente va bene o devo per forza prenderla a 266MHz?

HyperX Impact
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,277
11,429
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
dovrebbero andare bene quelle ram
 

Andre7092

Utente Attivo
187
16
Mi e' arriivato oggi. Tutto molto bello e carino ma in idle senza nessun programma aperto ci sono le ventole che vanno di default e non poco. Creano disturbo. Sai se si puo' fare qualcosa? Per un pc a questo prezzo non mi aspetto una roba del genere. Vengo da un dell con I7-6700HQ e gtx 960M da 4GB e in Idle non succedeva nulla, silenzio totale.

Qualcuno sa aiutarmi? Altrimenti restituisco. Grazie!
 

Gionnyx

Utente Attivo
168
33
Quello che puoi provare è andare nel BIOS e disabilitare “Fans always On”. In questo modo in idle le ventole dovrebbero restare spente e accendersi solo quando superi certe frequenze e temperature di cpu, ti dico provare perchè dipende da che utilizzo fai del pc. Se comunque hai sempre aperti programmi pensatucci potresti trovarti con le ventoe che si accendono e si spengono continuamente. Prova e vedi come ti trovi.
Personalmente credo che tutti i portatili con le caratteristiche da te cercate non hanno mai le ventole spente, c’è chi è più rumoroso e chi meno ma non credo che ci si possa aspettare una macchina silenziosa (gpu dedicata di un certo livello, processore H etc) come un MacBook Air.

EDIT: io ad esempio ho l’hp envy 15-ep0002nl che hai citato nel tuo primo post, e co”Fans alway on” disabilitato riesco a vedere film/ slides e navigazione web leggera senza ventole attive, ma già come inizio a fare più cose come una call con qualche programma in background, schede di chrome e qualche altra cosa le ventole ovviamente partono.

EDIT2: hai fatto benissimo a scartare l’envy, soffre di coilwhine pesante, e a quanto pare non è un problema solo mio e il supporto hp è ridicolo
 
Ultima modifica:

Andre7092

Utente Attivo
187
16
Quello che puoi provare è andare nel BIOS e disabilitare “Fans always On”. In questo modo in idle le ventole dovrebbero restare spente e accendersi solo quando superi certe frequenze e temperature di cpu, ti dico provare perchè dipende da che utilizzo fai del pc. Se comunque hai sempre aperti programmi pensatucci potresti trovarti con le ventoe che si accendono e si spengono continuamente. Prova e vedi come ti trovi.
Personalmente credo che tutti i portatili con le caratteristiche da te cercate non hanno mai le ventole spente, c’è chi è più rumoroso e chi meno ma non credo che ci si possa aspettare una macchina silenziosa (gpu dedicata di un certo livello, processore H etc) come un MacBook Air.

EDIT: io ad esempio ho l’hp envy 15-ep0002nl che hai citato nel tuo primo post, e co”Fans alway on” disabilitato riesco a vedere film/ slides e navigazione web leggera senza ventole attive, ma già come inizio a fare più cose come una call con qualche programma in background, schede di chrome e qualche altra cosa le ventole ovviamente partono.

EDIT2: hai fatto benissimo a scartare l’envy, soffre di coilwhine pesante, e a quanto pare non è un problema solo mio e il supporto hp è ridicolo
Si grazie avevo trovato già l' opzione always on attiva e l' ho disattivata. Ora è nettamente meglio, hanno avuto un picco pazzesco solo aprendo AnyDesk, dopo averlo chiuso e riaperto si è sistemato.

Si certo ovviamente non posso chiedere chissà quale silenziosità, ma se anche solo senza fare nulla era sempre così lo avrei restituito. Ora sono più tranquillo e contento credo che lo terrò!

Oggi mi arrivano i 32 GB di RAM e lunedì l' ssd da 1 TB Sabrent, così faccio dual boot Windows e Linux e installo tutto il mio ambiente di compialzone.

Mi sarebbe piaciuto prendere un MacBook pro 16' con intel I9 ma per avere un po' di memoria, visto che non di può fare l' upgrade, il prezzo saliva enormemente. Avrei virtualizzato o usato Bootcamp per Windows.
Però era veramente troppo il costo per l' Hardware che desideravo!

Mi dispiace per il tuo problema, spero che in generale con nuove tecnologie si riescano a ridurre questi problemi.

Avevo in mente anche un dell Xps 15 con la 1660!
Però io vengo da un Dell Inspiron 15 7559 e e con l' assistenza Dell non mi sono trovato bene.
Inoltre ho sentito che questo problema di ventole esiste anche su qualche modello Xps 15.
Infine leggendo su TrustPilot, ultimamente ci sono recensioni davvero pessime di Dell.
Le prendo con le pinze ma sotto sotto qualcosa di vero credo che ci sia sempre!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili