PROBLEMA Notebook Ingegneria Meccanica [1100 euro]

Pubblicità
Ciao. Si sono entrambe ottimi portatili, ma forse un filo meglio hp per via del sistema di dissipazione meglio disposto! Altrimenti c'è il dell g3, sempre con le stesse identiche caratteristiche, buon sistema di dissapzione, ma costa 20€ in meno.

Si ma è importato dall'america, con tastiera US e belle rogne in caso di garanzia....
Molto meglio il Nitro 5 a questo punto venduto e spedito da amazon secondo me, così ce l'hai in due giorni a casa

Si ma è importato dall'america, con tastiera US e belle rogne in caso di garanzia....
Molto meglio il Nitro 5 a questo punto venduto e spedito da amazon secondo me, così ce l'hai in due giorni a casa
Molto migliore anche dell' hp di cui si parlava? Io li ho visti entrambi in negozio e il pavilion mi dava sensazioni molto migliori, l'unica cosa è che ha una cerniera poco salda e lo schermo traballa molto appena lo tocchi

Molto migliore anche dell' hp di cui si parlava? Io li ho visti entrambi in negozio e il pavilion mi dava sensazioni molto migliori, l'unica cosa è che ha una cerniera poco salda e lo schermo traballa molto appena lo tocchi
Il HP pavilion menzionato ha il sistema di dissipazione leggermente migliore del nitro 5!

Ultima modifica da un moderatore:
Il HP pavilion mensionato ha il sistema di dissipazione leggermente migliore del nitro 5!
Si certo quello me lo avevi già detto e lo tenevo a mente! Mi rifacevo al commento Manuel, che diceva fosse meglio l'Acer. Ora ho ribeccato il Lenovo Legion a 1100€ e l'indecisione è massima. Tu ne sai qualcosa?

Sto chiedendo un sacco di robe, ma voglio essere sicuro di non fare vaccate

Come rapporto qualità prezzo l'Acer non si batte, inoltre ha un sistema di dissipazione migliore di quello dell'hp ed è venduto e spedito da amazon....in altre parole che aspetti ?

Come rapporto qualità prezzo l'Acer non si batte, inoltre ha un sistema di dissipazione migliore di quello dell'hp
Manuel come fai ad affermare ciò? Hai visto come sono disposte le ventole, gli heatsink ed i corpi lamellari?

Acer nitro 5
cooling-2.webp
Hp pavilion
maxresdefault.webp
Ora traete le vostre conclusioni! Quale vi sembra migliore? Sinceramente a mio avviso il hp ha sistema dissipante meglio disposto....

Manuel come fai ad affermare ciò? Hai visto come sono disposte le ventole, gli heatsink ed i corpi lamellari?

Acer nitro 5
Hp pavilion
Ora traete le vostre conclusioni! Quale vi sembra migliore? Sinceramente a mio avviso il hp ha sistema dissipante meglio disposto....

Fai parlare chi è competente nel campo, per favore non sparare cose a caso.
La disposizione delle ventole non è tutto, l'hp soffre di un bel termal throttling al contrario dell'Acer che riesce a gestirlo meglio, rimanendo comunque anche lui piuttosto caldo

Fai parlare chi è competente nel campo, per favore non sparare cose a caso.
La disposizione delle ventole non è tutto, l'hp soffre di un bel termal throttling al contrario dell'Acer che riesce a gestirlo meglio, rimanendo comunque anche lui piuttosto caldo
vedremo chi è più competente nel campo dissipazione :ok:

vedremo chi è più competente nel campo dissipazione :ok:

Non c'è bisogno di dire chi dei due lo è, è scontato :patpat:
Ti rispondo così.

Throttling e gestione del termal design

Partiamo da un bel confronto tra due benchmark della cpu (cinebench R15)
- Acer: parte con il miglior risultato a 1090 punti, per assestarsi dopo 4-5 run sui 1040-1050, quindi con un ottimo calo del solo 4-5%, che converrai con me è un risultato eccellente per un notebook
- HP: parte con il miglior risultato a 1050 punti e dopo un solo run cala a picco fino a 980, quasi il 10%, cioè perde il doppio delle performance rispetto all'acer

Tutto questo è chiaramente dettato da una gestione peggiore (ma comunque non critica) del termal design del processore, a fronte di un sistema di dissipazione peggiore HP ha potuto spremere di meno il processore quando sotto stress e si traduce in prestazioni superiori per l'acer.

Temperature massime

Qui arrivano forse le note più dolenti per l'hp, se i risultati di sopra hanno evidenziato si che l'hp perdesse il doppio rispetto all'acer ma si trattava di un 4-5%, quasi trascurabile, qui la differenza è tangibile.
Scenario identico per entrambi (furmark + prime95) ma risultati nettamente diversi:
- Acer: temperature di picco per il processore di circa 92-93 gradi, leggermente oltre quello che è la normalità per i notebook ma si attestano poi sugli 82 gradi che sono temperature perfettamente nella norma con la cpu che di frequenza è scesa a 2.2ghz.
- HP: temperature di picco leggermente più alte, circa 94-95 gradi, leggermente oltre quello che è la normalità per i notebook e che si attestano sui 92 gradi di media, ben 10 gradi più alte rispetto a quelle dell'acer, con la frequenza del processore scesa addirittura a 1.8ghz.

Temperature esterne

Le temperature esterne sono entrambe non freschissime, entrambi in situazioni di massimo stress per cpu e gpu raggiungono i 54-55 gradi sulla scocca, ma nulla di preoccupante in quanto sono scenari non reali.

A te le conclusioni, sei ancora sicuro che l'hp faccia meglio ?
A me sembra abbastanza problematico :patpat:

Non c'è bisogno di dire chi dei due lo è, è scontato :patpat:
Ti rispondo così.

Throttling e gestione del termal design

Partiamo da un bel confronto tra due benchmark della cpu (cinebench R15)
- Acer: parte con il miglior risultato a 1090 punti, per assestarsi dopo 4-5 run sui 1040-1050, quindi con un ottimo calo del solo 4-5%, che converrai con me è un risultato eccellente per un notebook
- HP: parte con il miglior risultato a 1050 punti e dopo un solo run cala a picco fino a 980, quasi il 10%, cioè perde il doppio delle performance rispetto all'acer

Tutto questo è chiaramente dettato da una gestione peggiore (ma comunque non critica) del termal design del processore, a fronte di un sistema di dissipazione peggiore HP ha potuto spremere di meno il processore quando sotto stress e si traduce in prestazioni superiori per l'acer.

Temperature massime

Qui arrivano forse le note più dolenti per l'hp, se i risultati di sopra hanno evidenziato si che l'hp perdesse il doppio rispetto all'acer ma si trattava di un 4-5%, quasi trascurabile, qui la differenza è tangibile.
Scenario identico per entrambi (furmark + prime95) ma risultati nettamente diversi:
- Acer: temperature di picco per il processore di circa 92-93 gradi, leggermente oltre quello che è la normalità per i notebook ma si attestano poi sugli 82 gradi che sono temperature perfettamente nella norma con la cpu che di frequenza è scesa a 2.2ghz.
- HP: temperature di picco leggermente più alte, circa 94-95 gradi, leggermente oltre quello che è la normalità per i notebook e che si attestano sui 92 gradi di media, ben 10 gradi più alte rispetto a quelle dell'acer, con la frequenza del processore scesa addirittura a 1.8ghz.

Temperature esterne

Le temperature esterne sono entrambe non freschissime, entrambi in situazioni di massimo stress per cpu e gpu raggiungono i 54-55 gradi sulla scocca, ma nulla di preoccupante in quanto sono scenari non reali.

A te le conclusioni, sei ancora sicuro che l'hp faccia meglio ?
A me sembra abbastanza problematico :patpat:
Wow, hp proprio cala da far paura insomma. Infatti non é strano recuperare fino a 25 gradi ripastando un hp, si vede che usano una pasta termica di m....

Sta difatto che io mi riferivo alla disposizione dei corpi lamellari, nel hp sono meglio messi, essendo divisi (uno per la cpu ed una per la gpu).

Sono sicuro che a parità di paste termiche in entrambe, hp vince! Poi oh, posso sbagliarmi, ci sono anche altri fattori che incidono, non solo la pasta termica e la disposizione del corpo lamellare.

P.s. arriverà un certo punto per qualsiasi portatile, che sarà necessario il repaste

Sta difatto che io mi riferivo alla disposizione dei corpi lamellari, nel hp sono meglio messi, essendo divisi (uno per la cpu ed una per la gpu).

Così ad occhio non puoi dire con certezza quale dei due è migliore, servirebbe uno studio fluidodinamico per poter affermare ciò.
Fatto sta che anche l'acer ha i due heatpipe per cpu e gpu e due ventole, che così ad occhio sembrano anche più voluminose

Pubblicità
Pubblicità
Indietro