PROBLEMA Notebook HP si blocca

Pubblicità

Dom182

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
40
Salve ragazzi,
ho un portatile HP Pavillion dv6 6c65el che spesso ha dei freeze, e l'unico modo per risolvere è spegnerlo col tasto accensione.
Se lo provo a riavviare, possono accadere due cose:
1) a volte si avvia normalmente, ma se inizio ad usarlo prima o poi freeza
2) altre volte invece, quando dovrebbe comparire il logo windows la schermata resta nera, ed anche qui devo forzare l'arresto.
In un'occasione ho avuto anche la famosa schermata blu di errore di windows!

Ho già provato una formattazione, ma non ho risolto. Ho fatto il controllo delle componenti software ed hardware (dal menù a cui si accede premendo F8 all'avvio) e non sembra rilevare problemi!
L'unica cosa che posso fare senza avere problemi è utilizzarlo in modalità provvisoria.

Cosa può essere secondo voi? E' andato qualche componente?
E soprattutto, come potrei risolvere?
Grazie

facci girare una live linux ( senza spegnere ..) per qualche giorno, vedi che succede

Prima di tutto grazie della risposta,
Scusa l'ignoranza, ma non ho mai sentito parlare si "live linux"...io ho sempre e solo usato windows!
Leggendo su internet ho visto che dovrebbe trattarsi di un'installazione di Linux da Cd, è corretto?
Cosa otterrei nel provarlo, potresti dirmi di più gentilmente? Grazie

Molte ditribuzioni linux, anzi, quasi tutte, possono partire da cd o chiavetta ( meglio la seconda..) come fossero OS installati con qualche limitazione.

il vantaggio è semplice, se il pc funziona la causa è software, quindi iniziamo a vedere come sta windows.
se non funziona il problema è hardware e linux permette di capire meglio dove stanno i problemi datgo che il suo sistema di log è almeno 60 anni avanti a quello di windows , poi c'è grep :D

Ok, grazie ora è un po' più chiaro.
E se installassi direttamente Linux invece di lanciare semplicemente live linux, che so tipo Linux Mint o Ubuntu andrebbe bene?
Tanto posso anche riscrivere il sistema, l'ho formattato da poco per vedere se risolvevo quindi non ho niente sul pc.

Ti ripeto che sto leggendo e vedendo video su linux da quando ho letto il tuo post, prima d'ora non mi ero mai cimentato in questo campo...solo per sentito dire conoscevo i termini linux e ubuntu, senza sapete nemmeno quale fosse la differenza! Ora invece inizia ad essere un po' più chiaro

Aggiornamento.
Ho fatto come dici @centoventicinque, provando ubuntu da cd e sembrava funzionare bene.
Allora ho provato a reinstallare windows, ma il freeze si è ripresentato.

Inoltre, dopo aver reinstallato windows non si accende più il wifi né con windows né con ubuntu, nonostante abbia installato i driver....perché? Cosa devo fare?
Ti prego aiutami perché non so più dove sbattere la testa

hai un hp con i " tasti" luminosi ?

se si, su windows devi installare il driver " quick launch button" ( che trovi su windows update )

su linux dai al terminale il comando sudo rfkill unblock all

in ogni caso se funziona meglio con ubuntu.. perchè no ?

con me sfondi una porta aperta , con windows c'ho a che fare solo per lavoro e non su pc miei :D

hai un hp con i " tasti" luminosi ?

se si, su windows devi installare il driver " quick launch button" ( che trovi su windows update )

su linux dai al terminale il comando sudo rfkill unblock all

in ogni caso se funziona meglio con ubuntu.. perchè no ?

con me sfondi una porta aperta , con windows c'ho a che fare solo per lavoro e non su pc miei :D

Si il mio hp ha il tasto lumisono su F10 (mi pare) per attivare il wifi...solo che rimane arancione (spento) e non diventa bianco (acceso).
Non appena torno a casa stasera proverò il comando xhe mi hai suggerito e ti farò sapere!

Grazie mille mi stai salvando la vita, oltre che farmi scoprire il mondo linux!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro