PROBLEMA Notebook HP - Schermata nera durante e dopo l'avvio

GranDeFranco

Nuovo Utente
1
0
Ciao, parlo della serie ''Entertainment Notebook HP Pavilion serie dv6-6100'' nello specifico il modello ''Entertainment Notebook HP Pavilion dv6-6129sl''.
( https://support.hp.com/it-it/product/hp-pavilion-dv6-6100-entertainment-notebook-pc-series/5082212 )
( https://support.hp.com/it-it/produc...ment-notebook-pc-series/5082212/model/5172379 )

Il notebook si accende e sullo schermo non appare nulla. Lo schermo rimane spento come se il notebook non fosse acceso. Si vedono i LED che si illuminino a indicare che l’alimentazione è disponibile, si sente il rumore della ventola e del disco fisso in funzione, ma sul display LCD non viene visualizzato nulla. Rimane in questo stato finché non viene effettuato un arresto forzato. Il notebook non emette segnali acustici o lampeggi di LED. L'ultima volta che il notebook ha funzionato ha subito un arresto improvviso durante l'uso di un programma di grafica.

Prove effettuate:

- Esecuzione di un hard reset, collegare un monitor esterno per sottoporre a verifica il display, eseguire un recupero del BIOS del notebook tramite combinazione di tasti, riposizionamento dei moduli di memoria. Illustrate alla sezione ''assistenza clienti'' del sito ufficiale di HP.
( https://support.hp.com/it-it/document/c03562204 )

- Reset del BIOS. Illustrata nel metodo 2 sul sito wikihow.it nel articolo ''Come Resettare il BIOS''.
( https://www.wikihow.it/Resettare-il-BIOS )

- Reset del BIOS seguendo i seguenti passi:
1. Ho scollegato la batteria, l'alimentatore e qualsiasi altra periferica collegata al notebook.
2. Ho rimosso la batteria tampone della scheda madre.
3. Ho usato del nastro di carta per mantenere il pulsante di accensione del notebook premuto per più di 5 ore.
4. Ho installato la batteria tampone della scheda madre dopo le 5 ore.
5. Ho acceso il notebook con l'alimentatore.

Alla fine dell'ultima prova effettuata, il notebook si è acceso visualizzando normalmente il display, ma il caricamento di windows 10 si è bloccato. Sul display del notebook si visualizzava un'immagine bloccata di windows 10 in fase di caricamento. Dopo una lunga attesa, ho effettuato un arresto forzato. In seguito, ho acceso nuovamente il notebook ma si è ripresentato il problema descritto in precedenza. Il notebook si accende e sullo schermo non appare nulla.

Ho creato su un altro notebook HP un SSD con windows 10 installato senza driver e nient'altro. Ho montato questo SSD sul notebook in questione sostituendo l'HDD presente. Ho effettuato di nuovo l'ultima delle prove effettuate e ho acceso il notebook. Windows 10 si carica, si avvia e posso usarlo. Effettuo l'arresto del sistema, accendo nuovamente il notebook e si verifica di nuovo il problema descritto in precedenza. Il notebook si accende e sullo schermo non appare nulla.

Effettuo di nuovo l'ultima delle prove effettuate e ho acceso il notebook. Windows 10 si carica, si avvia e posso usarlo con l'SSD precedentemente montato. Quando riesco ad avviare Windows 10, ho installato aggiornamenti e driver e non ho nessun problema se non c'è bisogno di riavviare il sistema. Ho provato a installare l'aggiornamento del BIOS scaricando il driver dal sito ufficiale di HP, ma necessita di un riavvio e quindi in fase di accensione il notebook ripresenta il problema descritto in precedenza. Il notebook si accende e sullo schermo non appare nulla.

Cosa posso fare?
 
Ultima modifica:

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Ciao, hai spiegato molto bene il problema, per escludere un problema hardware io proverei ad avviarlo con una live di linux, usarlo un po, e riavviarlo per vedere che succede
 
  • Mi piace
Reazioni: GranDeFranco

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili