PROBLEMA Notebook HP Pavilion dv6-6b55sl

lebron23

Nuovo Utente
48
0
CPU
Intel Core i7-2730QM Quad Core da 2.20GHz
HDD
500GB SATA 5400rpm
RAM
8 GB DDR3
GPU
AMD Radeon HD 6490M 1 GB DDR5
OS
Windows 7
Ciao a tutti..ho un "Notebook HP Pavilion dvd6-6b55sl"..e ho un problema con i driver della scheda video "AMD Radeon HD 6470M"..gli ultimi driver della scheda video sul sito HP sono del 2011 :look: ho provato ad installare altri driver aggiornati ma mi danno schermate blu, problemi di switch o sforzo della ventola...mi sapete dire quale driver è il più stabile ed aggiornato??
 

arcidiacof

Utente Èlite
3,425
798
CPU
IBM 486-V666GA IBM Blue lightning
Scheda Madre
ALI Socket 3 486 Motherboards
HDD
80MB
RAM
4MB Simm
GPU
Cirrus Logic PT-521/3
Audio
Sound Blaster 16
Monitor
Samsung Syncmaster 3
OS
Windows 95
Ciao a tutti..ho un "Notebook HP Pavilion dvd6-6b55sl"..e ho un problema con i driver della scheda video "AMD Radeon HD 6470M"..gli ultimi driver della scheda video sul sito HP sono del 2011 :look: ho provato ad installare altri driver aggiornati ma mi danno schermate blu, problemi di switch o sforzo della ventola...mi sapete dire quale driver è il più stabile ed aggiornato??

premesso che dalle specifiche del notebook da te menzionato, mi risulta che la scheda video installata sia una AMD Radeon HD 6490M e non una 6470m, io penso che gli unici driver che puoi installare siano le versioni beta.

chiamo in causa l'esperto del settore @Pixel_bruciato ;)
 

Pixel_bruciato

Utente Attivo
655
213
CPU
Intel Core i7 2670QM 2,2 GHZ
HDD
500 GB 7200 rpm
RAM
4 GB DDR3
GPU
AMD Radeon HD6770M 2 GB GDDR5
OS
WINDOWS 8.1 PRO / WINDOWS 7 HOME PREMIUM 64 bit
Fammi indovinare: BSOD all'avvio o durante lo switch tra le schede?

E' possibile cambiare lo switch tra modalità Fixed e Dynamic nel Bios?

Dico questo perchè con gli ultimi driver AMD, o meglio dai 13.3 o 13.4 (esattamente un anno fa), la modalità Fixed non funziona più correttamente e crea molti problemi come le BSOD, crash nei giochi e bug della luminosità.

Quindi il mio consiglio è: cambia in modalità Dynamic.

Se il tuo notebook non ti permette di cambiare la modalità, purtroppo non ho soluzione se non quella di tornare a driver compatibili con la modalità Fixed: o gli ufficiali HP (2011) o qualsiasi versione precedente ai 13.3/13.4 (2013).

PS. A mali estremi potresti provare con i driver unofficial di LeeKM o Leshcat, ma credo che il risultato non cambierebbe (o per lo meno a me non ha risoluto alcunchè).

slide-8-728.jpg
 

lebron23

Nuovo Utente
48
0
CPU
Intel Core i7-2730QM Quad Core da 2.20GHz
HDD
500GB SATA 5400rpm
RAM
8 GB DDR3
GPU
AMD Radeon HD 6490M 1 GB DDR5
OS
Windows 7
Sisi la scheda video è AMD Radeon HD 6490M ho sbagliato a scrivere...comunque Pixel non ho problemi di cambio modalità..possono benissimo cambiare la modalità da Fixed a Dynamic...solo che ho provato molti driver e quasi tutti con la modalità fixed mi davano problemi di BSOD all'avvio...adesso ho da un pò di tempo installato i 13.12 di Leshcat in modalità dynamic e sembrano funzionare anche se mi provocano un utilizzo (secondo me) eccessivo delle ventole...sul sito HP e sul sito Ati non ci sono segni di vita per risolvere questi problemi :cry:..cosa mi consigli di fare?
 

Pixel_bruciato

Utente Attivo
655
213
CPU
Intel Core i7 2670QM 2,2 GHZ
HDD
500 GB 7200 rpm
RAM
4 GB DDR3
GPU
AMD Radeon HD6770M 2 GB GDDR5
OS
WINDOWS 8.1 PRO / WINDOWS 7 HOME PREMIUM 64 bit
La modalità Dynamic è più stabile, non c'è niente da fare.

Purtroppo l'utilizzo delle ventole è un po' generico.

Dovresti monitorare le temperature durante i periodi di criticità (es. quando giochi), con overlay in-game come MSI Afterburner: in modo tale da avere sempre le temperature in vista.

L'aumento delle temperature può anche essere dovuto al turbo boost della cpu, che molto spesso è anche inutile. Personalmente non li ho provati i 13.12 ma sono passato dai 13.11 ai 14.1, per cui non ti so dire se effettivamente quei driver comportino un aumento di temperature.

Intanto potresti anche aggiornare i driver ai 14.3; io attualmente ho i 14.2 beta ufficiali AMD e mi trovo benissimo. Oppure aspettare i prossimi (si spera) whql 14.4
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

lebron23

Nuovo Utente
48
0
CPU
Intel Core i7-2730QM Quad Core da 2.20GHz
HDD
500GB SATA 5400rpm
RAM
8 GB DDR3
GPU
AMD Radeon HD 6490M 1 GB DDR5
OS
Windows 7
Ok poi farò qualche test per controllare la temperatura mentre gioco...comunque i driver 14.3 sul sito li porta solo per le ultime schede video e per i pc desktop..non penso siano compatibili con i notebook..inoltre non so se cambia qualcosa ma ho windows 7
 

Pixel_bruciato

Utente Attivo
655
213
CPU
Intel Core i7 2670QM 2,2 GHZ
HDD
500 GB 7200 rpm
RAM
4 GB DDR3
GPU
AMD Radeon HD6770M 2 GB GDDR5
OS
WINDOWS 8.1 PRO / WINDOWS 7 HOME PREMIUM 64 bit
Ok poi farò qualche test per controllare la temperatura mentre gioco...comunque i driver 14.3 sul sito li porta solo per le ultime schede video e per i pc desktop..non penso siano compatibili con i notebook..inoltre non so se cambia qualcosa ma ho windows 7

Gli ultimi driver AMD funzionano benissimo anche sulle mobile ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

lebron23

Nuovo Utente
48
0
CPU
Intel Core i7-2730QM Quad Core da 2.20GHz
HDD
500GB SATA 5400rpm
RAM
8 GB DDR3
GPU
AMD Radeon HD 6490M 1 GB DDR5
OS
Windows 7
ok allora proverò questi 14.3 sperando sia la volta buona :look:..per installarli devo prima disinstallare tutto con DDU poi installare i driver ufficiali HP e installare i 14.3 di sopra??? Inoltre questi funzionano bene su dynamic o su fixed?!
Inoltre i driver 14.4 postati da gronag sono per windows 8...
 
Ultima modifica:

Pixel_bruciato

Utente Attivo
655
213
CPU
Intel Core i7 2670QM 2,2 GHZ
HDD
500 GB 7200 rpm
RAM
4 GB DDR3
GPU
AMD Radeon HD6770M 2 GB GDDR5
OS
WINDOWS 8.1 PRO / WINDOWS 7 HOME PREMIUM 64 bit
ok allora proverò questi 14.3 sperando sia la volta buona :look:..per installarli devo prima disinstallare tutto con DDU poi installare i driver ufficiali HP e installare i 14.3 di sopra??? Inoltre questi funzionano bene su dynamic o su fixed?!
Inoltre i driver 14.4 postati da gronag sono per windows 8...

Per i 14.4 magari è meglio aspettare gli ufficiali AMD che saranno compatibili anche con Seven.

Per l'installazione: io per ora li sto installando in successione (impostando l'installazione personalizzata), senza usare Driver Sweeper o DDU.

Come ti ho già detto, i 14.3 non li ho provati (sono con i 14.2) ma il discorso non cambia: se vuoi i driver aggiornati in assenza di alcun problema, usa la modalità Dynamic.
 
U

Utente 16812

Ospite
ok allora proverò questi 14.3 sperando sia la volta buona :look:..per installarli devo prima disinstallare tutto con DDU poi installare i driver ufficiali HP e installare i 14.3 di sopra??? Inoltre questi funzionano bene su dynamic o su fixed?!
Inoltre i driver 14.4 postati da gronag sono per windows 8...

I Catalyst 14.4 sono LEAKED e funzionano benissimo anche sotto Windows 7 :sisilui:
E' la versione che AMD ha dato ai recensori della nuovissima R9 295X2 :asd:
Non ci sono note di release ma il feedback dato dagli utenti sul forum di Guru3D è molto positivo :sisilui:
Disinstalla prima dal pannello di controllo di Windows facendo "Disinstalla gestore", poi usa Driver Fusion (la versione Premium che è a pagamento) o DDU e infine installa i Catalyst (in genere io faccio l'installazione personalizzata e scelgo i componenti da installare) :sisi:
 

lebron23

Nuovo Utente
48
0
CPU
Intel Core i7-2730QM Quad Core da 2.20GHz
HDD
500GB SATA 5400rpm
RAM
8 GB DDR3
GPU
AMD Radeon HD 6490M 1 GB DDR5
OS
Windows 7
ho installato sia i 14.3 che i 14.4 ma in entrambi quando clicco su "configura schede grafiche commutabili" mi apre una pagina ma non mi fa scegliere quale scheda video usare per determinate applicazioni..ho provato ad andare anche dal catalyst ma neanche da li mi fa fare niente...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili