Notebook Hp Lento All'avvio

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Salve a tutti,
a giugno dell'anno scorso ho acquistato un notebook HP Pavilion Gaming 15-ak112nl con le seguenti caratteristiche hw:
- i7 6700HQ
- 8 GB RAM DDR3L CL11
- GTX 950m (4GB dedicati)
- HDD 1TB,
- S.O. W10

Il problema è che all'avvio è lento e il disco va al 100% mentre carica tutte le app e i servizi.
Come posso risolvere?
Poichè è dell'HP ci sono i software preinstalli dell'HP. Inoltre ho anche installato un antivirus di terze parti perchè windows defender non mi piace.
Come posso risolvere?
 
I

il velo di Maya

Ospite
Salve a tutti,
a giugno dell'anno scorso ho acquistato un notebook HP Pavilion Gaming 15-ak112nl con le seguenti caratteristiche hw:
- i7 6700HQ
- 8 GB RAM DDR3L CL11
- GTX 950m (4GB dedicati)
- HDD 1TB,
- S.O. W10

Il problema è che all'avvio è lento e il disco va al 100% mentre carica tutte le app e i servizi.
Come posso risolvere?
Poichè è dell'HP ci sono i software preinstalli dell'HP. Inoltre ho anche installato un antivirus di terze parti perchè windows defender non mi piace.
Come posso risolvere?

Ciao :)

Molto probabilmente l' hard disk è da 5400 rpm anzichè 7200 rpm che consente appunto di risparmiare energia però di contro è lento.
Potresti montare un buon ssd da affiancare all' hard disk che hai però se devi se c'è il posto.
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Il portatile ha uno slot m2 però sul manuale dicono che è possibile installare fino a 125GB e quindi non mi basterebbe e dovrei o montare l'HDD al posto del lettore oppure usare l'HDD come HD esterno e metterci un SSD.
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Il portatile ha uno slot m2 però sul manuale dicono che è possibile installare fino a 125GB e quindi non mi basterebbe e dovrei o montare l'HDD al posto del lettore oppure usare l'HDD come HD esterno e metterci un SSD.

Utilizzi il disco M2 per sistema operativo e gli applicativi di maggior uso. Il resto come dati e applicativi di "seconda fascia": disco meccanico. :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: alemate23
U

Utente 16812

Ospite
Salve a tutti,
a giugno dell'anno scorso ho acquistato un notebook HP Pavilion Gaming 15-ak112nl con le seguenti caratteristiche hw:
- i7 6700HQ
- 8 GB RAM DDR3L CL11
- GTX 950m (4GB dedicati)
- HDD 1TB,
- S.O. W10

Il problema è che all'avvio è lento e il disco va al 100% mentre carica tutte le app e i servizi.
Come posso risolvere?
Poichè è dell'HP ci sono i software preinstalli dell'HP. Inoltre ho anche installato un antivirus di terze parti perchè windows defender non mi piace.
Come posso risolvere?

Fai un'installazione "pulita" di Win 10 AU:
http://windowsiso.net/windows-10-is...nniversary-update-1607-iso-download-standard/
 

alemate23

Utente Attivo
175
23
CPU
i5 4460
Dissipatore
Noctua NH-L9i
Scheda Madre
Asrock H97M - itx a/c
HDD
Crucial MX300 750gb - Samsung 850 EVO 250gb
RAM
Kingston Hyperx 2x4gb
GPU
Asus GTX 980
Monitor
Asus MX239H
PSU
Corsair SF600
Case
Fractal Design Node 202
OS
Win 10 - Sierra
Utilizzi il disco M2 per sistema operativo e gli applicativi di maggior uso. Il resto come dati e applicativi di "seconda fascia": disco meccanico. :sisi:
Penso sia la miglior soluzione, a meno che non cambi l'hd principale con un ssd da 750gb o più. Anche formattando e rimuovendo programmi, Windows su HD non sarà mai veloce e reattivo come un Windows su SSD, neanche lontanamente
 
  • Mi piace
Reazioni: Francomoh

MassiN

Nuovo Utente
1
0
Puoi fornirmi una copia del manuale? possiedo lo stesso pc ma non mi hanno fornito il manuale e mi tornerebbe utilissimo. Graxie :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!