Notebook Hp...indecisione!

valentinavvv

Nuovo Utente
4
0
Scusate in anticipo per la banalità della richiesta in questo spazio popolato da voi che sapete cose che io ignoro quasi totalmente :(

Sono un'insegnante e devo acquistare un notebook che userò prevalentemente per scrivere, preparare semplici presentazioni, navigare e ricercare materiale online sugli ebook dei miei testi scolastici, ascoltare musica e guardare qualche film.

Ora ho individuato questi due notebook:

HP 17-g105nl (in offerta a 550 euro)

HP 17-ab011nl (in offerta a 994 euro)

Secondo voi la notevole differenze di prezzo, nel mio specifico caso, vale la pena oppure le caratteristiche che li differenziano sarebbero per me poco apprezzabili?

In breve sarebbero:

- processore i5 vs. i7
- schermo hd ready vs. full hd
- tastiera retroilluminata vs. tastiera ad isola senza retroilluminazione (non ho mai avuto la tastiera retroilluminata e non so se mi cambierebbe qualcosa dato che non sempre guardo mentre scrivo)
- sistema di archiviazione ssd
...e forse altre di cui ignoro il significato...

Mi dareste un parere?

Grazie in anticipo :)
 

Viktor_

Utente Attivo
128
26
Il notebook deve essere trasportabile o sarà principalmente a casa? Se devi portarlo a scuola il peso é importante ed entrambi sono abbastanza pesanti.
Lo schermo lo vuoi per forza da 17 pollici o basterebbero anche 15?

Sent from my LG-H815 using Tapatalk
 

valentinavvv

Nuovo Utente
4
0
Il notebook starà a casa o in sala insegnanti; il fatto che lo schermo sia da 17 pollici è una scelta: dovendo a volte scrivere per molte molte ore (scrutini e pagelle sono momenti neri) lo trovo più comodo. :)
 

Viktor_

Utente Attivo
128
26
So che magari non è un quesito informaticamente illuminato ma...nessuno mi da un parere? :oogle:
Domani ci saranno le offerte del cyber monday, qui sul forum verranno sicuramente selezionate le offerte anche per i notebook. Ti posto io i link delle offerte domani pomeriggio se non lo fa nessun altro, oppure ti taggo nei post dove se ne discute e altri utenti ti sapranno consigliare meglio.
 

valentinavvv

Nuovo Utente
4
0
Grazie, gentilissimo, ma non ti disturbare. Volevo solo un parere informale sui due notebook che ho indicato, giusto per capire la logica da seguire, ecco tutto. :look:
 

Viktor_

Utente Attivo
128
26
La principale differenza tra i due é che uno ha un hard disk normale e il secondo, il più costoso, ha un ssd. La differenza di velocità si sente, con un ssd il sistema operativo e tutti i programmi girano meglio, si aprono più in fretta, sono più reattivi.
Con 80€ puoi comprare un ssd e metterlo al posto dell'hard disc dell'hp da 550 e saresti a posto. Dovresti però installere windows da una chiavetta, hai mai installato un sistema operativo?
La differenza tra i due processori la puoi notare soltanto se fai montaggi video o se fai lavori pesanti con photoshop. Per il tuo uso un i5 é perfetto, consuma di meno dell'i7 e guadagna in autonomia.
La differenza di risoluzione tra gli schermi non é rilevante, perché molto simili (1600x900 vs 1920x1080).
Anche per quanto riguarda le schede video non é rilevante la differenza, perché la noteresti soltanto se giocassi.
Dei due ti consiglio il primo, però l'ssd ci andrebbe messo. La differenza di prezzo nel tuo caso non vale la pena.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!