• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Notebook gaming vs PS4

Pubblicità

sup2dax

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti ragazzi, a breve dovrò acquistare un nuovo notebook e ne vorrei prendere uno che mi permetta anche di giocare. Ho necessità di acquistare un notebook e non un pc perché lo devo portare anche all'università. Il budget a disposizione è intorno ai 900-1000 euro. Secondo voi con quella cifra riesco ad acquistarne uno che mi permetta di giocare almeno ai livelli della ps4? Per esempio sarebbe sufficiente un Lenovo y50-70 (~920euro)? Grazie per i consigli :hihi:

io ho un y50, versione vecchia, quello con monitor 4k, 12gb ram e 4gb di memoria video, a project cars gioco con:
-risoluzione fhd;

-tutti gli effetti attivi, quelli dei riflessi del sole bassi;
-tutto alto;
-aa disattivo;
sto tra i 50 e i 60 da solo, e con 19 avversari 30 alla partenza, poi resta tra i 40 e i 50 circa...

se non erro la ps4 lo fa girare in fhd come se fosse tutto medio-alto, a 60fps...

ora come l'ho impostato io c'è un sacco di aliasing....abbassando qualcosina e attivandolo, si dovrebbe rimanere come qualità grafica simile a quella della ps4, su un frame rate più basso...(tanto il mio pannello è castrato a 48hz, quindi i 60 me li sogno)

questo è un esempio...se poi consideri che la maggior parte dei titoli su ps4 non vanno a 60fps costanti, e a volte non sono nemmeno in fhd....diciamo che siamo lì, a volte meglio a volte poco peggio....ho visto ride sulla ps4 di un mio amico, girava a 30 ma aveva dei cali parecchio fastidiosi....suppongo che su pc si possano eliminare alla peggio abbassando qualche opzione...ma non ho provato :)

Salve a tutti ragazzi, a breve dovrò acquistare un nuovo notebook e ne vorrei prendere uno che mi permetta anche di giocare. Ho necessità di acquistare un notebook e non un pc perché lo devo portare anche all'università. Il budget a disposizione è intorno ai 900-1000 euro. Secondo voi con quella cifra riesco ad acquistarne uno che mi permetta di giocare almeno ai livelli della ps4? Per esempio sarebbe sufficiente un Lenovo y50-70 (~920euro)? Grazie per i consigli :hihi:

molto dipende dalla scheda video...

ad esempio questo sta sui 550E
Lenovo Z50-70 Notebook, i5, Italian Unit, 15.6"/39.6cm, Full-HD 1920x1080, 16:9 Aspect Ratio, LED-Backlight, Nero: Amazon.it: Informatica

e monta una 840m

all'universita' a cosa lo devi usare??
sevi usare programmi come autocad?

con 1000 euro volendo puoi farci un fisso da 600 euro + un portatile da 400 euro circa.

oppure un portatile da 550 euro e in futuro un pc da 700 euro... tot 1250.

in poche parole... per giocare un portatile non e' consigliabile... come rapporto prezzo prestazioni...
problemi di batteria... e di calore.. al lungo andare...

percio' prendi il portatile che si a datto a cio' che devi fare. e che non sia piu' potante.. percio' 500-700 euro massimo.

un computer da 600 euro batte un portatile da 1000 euro
e un pc da 1000 euro e' impossibile da battere per un portatile.

se in futuro hai possibilita' di racimulare altri solti la migliore soluzione e'.. portatile 550 pc 700 euro.

- - - Updated - - -

ps con un pc da 700 euro svernici la ps4 con un pc da 900 euro (i5+970) molto probabilmente sei hai livelli della ps5 (magari)

E' la stessa domanda che mi sono posto in questi giorni, ero partito con l'idea del Lenovo, ma poi ho visto l'Aspire VN7-791G-7319, stesso prezzo ma 17 pollici con schermo antiriflesso, GTX960M, i7-4720HQ, e possibilità di aggiungere un secondo hard disk, magari un SSD.
credo che i giochi usciti per ora girino tutti abbastanza bene, il problema è capire coi giochi futuri, ad esempio The Witcher 3 credo vada solo coi dettagli più bassi, vorrei capire se può girare al livello della ps4 o se è il primo di tanti futuri giochi appartenenti a questa generazione a girare a fatica, il problema è che i portatili con le schede grafiche superiori si alzano parecchio di prezzo..

E' la stessa domanda che mi sono posto in questi giorni, ero partito con l'idea del Lenovo, ma poi ho visto l'Aspire VN7-791G-7319, stesso prezzo ma 17 pollici con schermo antiriflesso, GTX960M, i7-4720HQ, e possibilità di aggiungere un secondo hard disk, magari un SSD.
credo che i giochi usciti per ora girino tutti abbastanza bene, il problema è capire coi giochi futuri, ad esempio The Witcher 3 credo vada solo coi dettagli più bassi, vorrei capire se può girare al livello della ps4 o se è il primo di tanti futuri giochi appartenenti a questa generazione a girare a fatica, il problema è che i portatili con le schede grafiche superiori si alzano parecchio di prezzo..

Da un'occhiata qua Nvidia GeForce GTX 960M Review - NotebookCheck.net Reviews

Come vedi la GTX 960M per i giochi multipiattaforma usciti fino ad oggi va meglio di una ps4, in un prossimo futuro dovrebbe ancora essere così, mentre tra 2/3 anni probabilmente i giochi per console saranno ottimizzati meglio.

L'ideale sarebbe, come già ti hanno consigliato, un pc gaming fisso da attacare al tv e un portatile senza VGA da 400€ per l'università.

Grazie a tutti per i consigli. All'università utilizzo programmi di modellazione grafica 3D ma non sono troppo pesanti, girando pure sul mio attuale pc che è vecchio di 5 anni. Comunque visto quello che mi avete scritto magari potrei acquistare un notebook non troppo costoso tipo z50-70 con i7 o similare che dovrebbe bastarmi per giocare in qualità media i giochi attuali e tra qualche anno, o in occasione di qualche super-offerta, prendere una ps4 (o un pc nel caso riuscissi a racimolare un po di soldi :asd:).

Ultima modifica:
Da un'occhiata qua Nvidia GeForce GTX 960M Review - NotebookCheck.net Reviews

Come vedi la GTX 960M per i giochi multipiattaforma usciti fino ad oggi va meglio di una ps4, in un prossimo futuro dovrebbe ancora essere così, mentre tra 2/3 anni probabilmente i giochi per console saranno ottimizzati meglio.

L'ideale sarebbe, come già ti hanno consigliato, un pc gaming fisso da attacare al tv e un portatile senza VGA da 400€ per l'università.

Ciao, non sono io l'universitario :D
Un portatile lo ho già (è quello che uso per scrivervi), ma sento l'esigenza di averne uno di qualità migliore, l'unica mia paura è che la 960M inizi a risentire prima dei 2/3 anni del peso della next gen, ad esempio ho visto che The Witcher 3 è venduto in bundle con i modelli di scheda superiore, ma già la 965m è esclusa.
Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha avuto modo di testare questo gioco con questa scheda grafica, per sapere come lo regge

Ciao, non sono io l'universitario :D
Un portatile lo ho già (è quello che uso per scrivervi), ma sento l'esigenza di averne uno di qualità migliore, l'unica mia paura è che la 960M inizi a risentire prima dei 2/3 anni del peso della next gen, ad esempio ho visto che The Witcher 3 è venduto in bundle con i modelli di scheda superiore, ma già la 965m è esclusa.
Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha avuto modo di testare questo gioco con questa scheda grafica, per sapere come lo regge

per witcher 3 io ti consiglio una 280x per struttare tutte le potenzialita' grafiche del gioco.
ma stiamo parlando di fissi.

io ho una 7870 che equivale ad una 270x.. come scheda greafica comprata 2 anni fa e' una bomba! ma gia' nei nuovi giochi fa un po' fatica.. devo scendere per forza a compromessi a favore della fluidita' di gioco.

per i giochi tribla A i portatile sono sconsigliati. un portatile e' per un giocatore occasionale.
un portatile va benissimo per fifa ad esempio. e a tutti i giochi di strategia / gestionali. e ahai giochi "vecchi" 2013 in giu

per i giochi dal 2015 in su bisogna valutare caso per caso.

un portatile lo si compra perche' e' portatile.. non si compra per le prestazioni in gaming.... questo e' un punto che bisogna chiarire e stamparselo bene in mente!

se la priorita' e' la prestazione in gaming .. fisso!
se la priorita' e' univirsitazio ....portatile.

come sempre la scelta di un pc va decisa in base all'uso e alle necessita... e budget ovviamente.

Se hai necessitá di un portatile prendine uno con almeno una 960m credo che riusciresti a maxare tutto purtroppo i portatili sono "castrati" come rappporto qualità prezzo.
La 960m e buona anche per la programmazione di modelli in 3d quindi credo che vada bene anche per l università.

per witcher 3 io ti consiglio una 280x per struttare tutte le potenzialita' grafiche del gioco.
ma stiamo parlando di fissi.

io ho una 7870 che equivale ad una 270x.. come scheda greafica comprata 2 anni fa e' una bomba! ma gia' nei nuovi giochi fa un po' fatica.. devo scendere per forza a compromessi a favore della fluidita' di gioco.

per i giochi tribla A i portatile sono sconsigliati. un portatile e' per un giocatore occasionale.
un portatile va benissimo per fifa ad esempio. e a tutti i giochi di strategia / gestionali. e ahai giochi "vecchi" 2013 in giu

per i giochi dal 2015 in su bisogna valutare caso per caso.

un portatile lo si compra perche' e' portatile.. non si compra per le prestazioni in gaming.... questo e' un punto che bisogna chiarire e stamparselo bene in mente!

se la priorita' e' la prestazione in gaming .. fisso!
se la priorita' e' univirsitazio ....portatile.

come sempre la scelta di un pc va decisa in base all'uso e alle necessita... e budget ovviamente.

Il tuo discorso non fa una piega, ma diciamo che a me interessa il compromesso, il portatile che ho adesso mi diventa un forno solo giocando a League Of Legends.. voglio il salto di qualità, e sicuramente con l'Acer Nitro lo avrò, bene o male ho visto che si può giocare a tutti i titoli, The Witcher 3 che al momento è forse il più pesante, mi han detto ieri che gira bene coi dettagli medi, che poi sono circa quelli della PS4, quindi direi che le mie esigenze sono appagate :lol: thx a tutti

In ogni caso secondo voi quando mi conviene comprarlo? Lo prendo subito o aspetto a Giugno-Luglio? Mi pare che in questo periodo facciano diversi sconti per quanto riguarda l'elettronica

Il tuo discorso non fa una piega, ma diciamo che a me interessa il compromesso, il portatile che ho adesso mi diventa un forno solo giocando a League Of Legends.. voglio il salto di qualità, e sicuramente con l'Acer Nitro lo avrò, bene o male ho visto che si può giocare a tutti i titoli, The Witcher 3 che al momento è forse il più pesante, mi han detto ieri che gira bene coi dettagli medi, che poi sono circa quelli della PS4, quindi direi che le mie esigenze sono appagate :lol: thx a tutti

scasami se hai gia' un portatile.. allora a te conviene fare un fisso.

i5 180E
h97 80E
ram 65
hardisk 50
alimentatore 60
case 50
dissipatore 35
scheda video 190

tot: 710

in piu' in futuro basta che cambi la scheda video e il pc e' aggiornato.
in piu' hai mouse e tastiera.. monitor piu' grande e qualita' compressiva maggiore.

se il tuo portatile ti soddisfa in lavori come office.. autocad e navigazione..

poi ovviamente sta a te decidere...
un'altra cosa.. a witcher 3 giocherai solo a casa in camera tua.. al 90% .. e' uno di quei giochi che non puoi giocare per mezzoretta.
ma ti devi sedere comodo.. manco appoggiato al letto/divano riesci a goderti il gioco.

e poi un monitor scelto bene batte qualsasi monitor da portatile.

- - - Updated - - -

In ogni caso secondo voi quando mi conviene comprarlo? Lo prendo subito o aspetto a Giugno-Luglio? Mi pare che in questo periodo facciano diversi sconti per quanto riguarda l'elettronica

riguardo a te.. non saprei.

io ti consiglio di comprare il pc e non guardarti indietro.

io ho comprato una 7870 a 230 euro che e' poco potenete di una 270x che si trova a 150.
ma questo 2 anni fa.
i prezzi ovviamente scendono perche' la qualita' massima aumenta.. e di conseguenza si ridimenziona tutti gli altri prodotti.

l'unico consiglio che posso darti e' comprare quando sei sicuro al 100% del tuo acquisto.. o almeno che non hai piu' domande da farti.
almeno così eviti inculat collossali.. esiste il forum proprio per questo motivo.

come il post di sopra. gli ho spiegato 2 volte che un pc da 700€ batte un portatile con 960m a 900 euro.
questo non vuol dire che se compra il portatile e' scemo. ma solo che se compra il portatile e' convinto al 100% della sua scelta e dopo non poteva dire.. e se lo avessi saputo prima!... capisci che intendo?
se si compra il portatile vuol dire che e' la scelta migliore per lui. alla fine ogni persona e' diversa.

io ad esempio non mi piacciono i portatili a priori. ne ho avuti un paio e non mi hanno soddisfatto come il fisso che ho adesso.
piu' che altro e' che mi sembra caro spendere 700 euro per un portatile.. rispetto alla qualita' offerta da un fisso da 700 euro.
tutto qua. poi dipende anche dalle proprie abitudini.. non vado a giocare a giochi pesanti in giro.. gioco solo a casa mia.

salmozzo come ti dicevo il tuo discorso non fa una piega, ti ringrazio per l'ulteriore spiegazione, ma avevo capito il tuo discorso, sono convinto che il fisso sia più potente con meno soldi e che un domani si possa aggiornare, ma come dicevo io voglio il portatile, in pratica mi sposto in 2 città differenti, e mi fermo in entrambe per periodi di anche un mese, per questo cerco il compromesso, cioè qualcosa che sia comodo per me (portatile), e che sia il meglio su quella cifra per le mie esigenze, sono consapevole del fatto che avrà tutti i suoi limiti, in termini di prestazioni, soprattutto col passare del tempo. In ogni caso c'è da dire che col fisso si risparmia ma poi ci sono sempre almeno 200 euro di monitor da aggiungere, la spesa alla fine non mi cambierebbe, avrei "solo" un pc più performante, ma col problema di non poterlo usare spesso..
penso che a giorni procederò con la spesa.

sup2dax ti consiglio di guardare sia gli acer nitro che ti dicevo, e comunque di provare a cercare su trovaprezzi, per quanto riguarda i mesi non saprei..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro