Notebook funzionante ma lo schermo nero

Pubblicità

kendra

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, da una veloce ricerca sul forum non sono riuscita a trovare thread che potessero aiutarmi. Ne apro uno nuovo, chiedendovi scusa per eventuali errori di sezione o contenuti duplicati. Vi spiego il mio problema passo per passo.
Sabato scorso ho deciso di formattare il portatile, un acer aspire 9425wsmi con le seguenti caratteristiche: processore intel core 2 duo t7200, 2.0 GHz, 667 MHz, 4 MB L2 cache; schermo 17'' WXGA + acer crystalBrite LCD; scheda video nvidia GeForce go 7300 turbocache 128 mb; hdd 160GB, ram 2GB DDR2.
La formattazione, eseguita tramite acer erecovery, non è andata a buon fine: mi è comparsa la schermata di XP (io sul notebook avevo vista) e si è bloccato tutto. Non sono più riuscita a reinstallare vista ed ho chiesto aiuto ad un amico più esperto che mi ha soccorsa con un cd di 7. L'installazione è stata lentissima, ma alla fine sembrava di esserne venuti a capo.
Dopo 3 giorni (mercoledì scorso) mentre il pc era acceso e funzionante, è apparsa una schermata nera. Ho provato a "rianimarlo" ma alla fine sono stata costretta a spegnerlo perchè non dava segni di vita. Alla riaccensione lo schermo è restato nero con una macchia grigia, a quel punto ho collegato il portatile ad uno chermo esterno, lì si vedevano i colori ma restavano queste macchie, come se lo schermo fosse spaccato. E, soprattutto, il pc partiva solo in modalità provvisoria e la schermata era piena di righe e ondulava. Dopo vari e lunghi tentativi (ripristino di configurazione, modifica delle prestazioni e cose simili) il pc è partito ed ha ricominciato a funzionare perfettamente. Visto che inizialmente pensavo ad un problema di surriscaldamento anomalo, ho scaricato dei programmi per monitorare la temperatura che è sempre rimasta al di sotto dei 50°. Inoltre, dal sito della microsoft ho scaricato un programma che verifica la compatibilità dell'hw con 7 e dalla scansione mi segnalava un'incompatibilità con il controller memoria di massa. Ieri mattina mentre il computer era semplicemente acceso (nulla di nulla aperto), si è ripresentato il problema. Ho ricollegato il notebook al monitor esterno e si sono ripresentate le stesse macchie e le stesse sbavature della prima volta, solo che inizialmente non voleva sentirne di ripartire nemmeno in modalità provvisoria. Quando finalmente si è convinto, ho provato (più per scrupolo che per reale speranza) a reinstallare vista, pensando che il tutto fosse dovuto a questa incompatibilità con il so. L'installazione è stata completata e, su schermo esterno, il pc funziona perfettamente ma senza schermo esterno continua a vedersi solo sfondo nero con macchie grigie.
Qualcuno saprebbe consigliarmi dove mettere mano? Pensate sia un problema risolvibile (soprattutto ad una cifra ragionevole, visto che comunque il pc ha quasi 5 anni) o posso buttarlo dal balcone?
Grazie a tutti per l'aiuto

secondo me è la scheda video che ti sta abbandonando visto gli sporadici eventi che descrivi.

E' il primo dubbio che ho avuto anche io, ma il fatto che poi si fosse ripreso mi ha fatto pensare ad altro: credevo che, una volta andata, la scheda video non si riprendesse più mentre per qualche giorno ha ripreso a funzionare perfettamente. E comunque su schermo esterno va ancora ora. Sono parecchio ignorante in materia, ma non dovrebbe girare comunque sulla scheda video del notebook?

Ciao,

Nel caso presenti problemi anche su uno schermo esterno, di sicuro non é dovuto allo schermo, penso anch'io che sia dovuto alla scheda video.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro