Notebook funzionante ma lo schermo nero

kendra

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti, da una veloce ricerca sul forum non sono riuscita a trovare thread che potessero aiutarmi. Ne apro uno nuovo, chiedendovi scusa per eventuali errori di sezione o contenuti duplicati. Vi spiego il mio problema passo per passo.
Sabato scorso ho deciso di formattare il portatile, un acer aspire 9425wsmi con le seguenti caratteristiche: processore intel core 2 duo t7200, 2.0 GHz, 667 MHz, 4 MB L2 cache; schermo 17'' WXGA + acer crystalBrite LCD; scheda video nvidia GeForce go 7300 turbocache 128 mb; hdd 160GB, ram 2GB DDR2.
La formattazione, eseguita tramite acer erecovery, non è andata a buon fine: mi è comparsa la schermata di XP (io sul notebook avevo vista) e si è bloccato tutto. Non sono più riuscita a reinstallare vista ed ho chiesto aiuto ad un amico più esperto che mi ha soccorsa con un cd di 7. L'installazione è stata lentissima, ma alla fine sembrava di esserne venuti a capo.
Dopo 3 giorni (mercoledì scorso) mentre il pc era acceso e funzionante, è apparsa una schermata nera. Ho provato a "rianimarlo" ma alla fine sono stata costretta a spegnerlo perchè non dava segni di vita. Alla riaccensione lo schermo è restato nero con una macchia grigia, a quel punto ho collegato il portatile ad uno chermo esterno, lì si vedevano i colori ma restavano queste macchie, come se lo schermo fosse spaccato. E, soprattutto, il pc partiva solo in modalità provvisoria e la schermata era piena di righe e ondulava. Dopo vari e lunghi tentativi (ripristino di configurazione, modifica delle prestazioni e cose simili) il pc è partito ed ha ricominciato a funzionare perfettamente. Visto che inizialmente pensavo ad un problema di surriscaldamento anomalo, ho scaricato dei programmi per monitorare la temperatura che è sempre rimasta al di sotto dei 50°. Inoltre, dal sito della microsoft ho scaricato un programma che verifica la compatibilità dell'hw con 7 e dalla scansione mi segnalava un'incompatibilità con il controller memoria di massa. Ieri mattina mentre il computer era semplicemente acceso (nulla di nulla aperto), si è ripresentato il problema. Ho ricollegato il notebook al monitor esterno e si sono ripresentate le stesse macchie e le stesse sbavature della prima volta, solo che inizialmente non voleva sentirne di ripartire nemmeno in modalità provvisoria. Quando finalmente si è convinto, ho provato (più per scrupolo che per reale speranza) a reinstallare vista, pensando che il tutto fosse dovuto a questa incompatibilità con il so. L'installazione è stata completata e, su schermo esterno, il pc funziona perfettamente ma senza schermo esterno continua a vedersi solo sfondo nero con macchie grigie.
Qualcuno saprebbe consigliarmi dove mettere mano? Pensate sia un problema risolvibile (soprattutto ad una cifra ragionevole, visto che comunque il pc ha quasi 5 anni) o posso buttarlo dal balcone?
Grazie a tutti per l'aiuto
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
secondo me è la scheda video che ti sta abbandonando visto gli sporadici eventi che descrivi.
 

kendra

Nuovo Utente
2
0
E' il primo dubbio che ho avuto anche io, ma il fatto che poi si fosse ripreso mi ha fatto pensare ad altro: credevo che, una volta andata, la scheda video non si riprendesse più mentre per qualche giorno ha ripreso a funzionare perfettamente. E comunque su schermo esterno va ancora ora. Sono parecchio ignorante in materia, ma non dovrebbe girare comunque sulla scheda video del notebook?
 

PaoloEU

Nuovo Utente
15
0
Ciao,

Nel caso presenti problemi anche su uno schermo esterno, di sicuro non é dovuto allo schermo, penso anch'io che sia dovuto alla scheda video.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili