PROBLEMA Notebook "Frizzato"

Pubblicità

Dave98

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
28
Ciao a tutti, il mio PC si "Frizza", ossia all'improvviso capita che si blocchi totalmente e l'unico modo per poterlo sbloccare e spegnerlo dal tastino di accensione perché non risponde a nessun tipo di comando. Non ho schermate blu o luci lampeggianti, semplicemente si blocca tutto. A cosa potrebbe essere dovuto? Applicazioni che entrano in "conflitto" tra loro? Poca memoria (ho circa 40Gb liberi su 126 di SSD e 800Gb liberi su hard disk)?

Potresti avere la RAM danneggiata, esegui un test della memoria con memtest86
oppure potresti avere il disco difettoso: esegui un controllo con CrystalDiskInfo
oppure potrebbe essere difettoso l'alimentatore, in tal caso dovrai sostituirlo

Cmq Ci dovresti dire tutta la configurazione compreso Alimentatore marca e modello e cosi per tutti i componenti..

Ok chiaro:
ASUS VivoBook Pro N580VD-FY161T

Processore: Intel® Core™ i7-7700HQ da 2,8 GHz

RAM: 16 GB, tipo di RAM: DDR4-SDRAM
Archiviazione: SSD da 128 GB più HDD da 1 TB
Modello scheda grafica integrata: Intel® HD Graphics 630
Scheda grafica dedicata: NVIDIA® GeForce® GTX 1050 con 4 GB di memoria dedicata

Alimentatore (AC adapter):
Marca: ASUS
Model: A15-120P1A
Input: 100-240V 50-60Hz 2.0A
Output: 19V == 6.32A

Non so se serve altro, in tal caso provvedo subito ad inserirlo. Comunque questo problema avviene anche quando l'alimentatore è staccato, c'è da dire però che lo uso prevalentemente attaccato avendo impostato con ASUS battery healt charging che "quando il notebook è sempre collegato all'adattatore di alimentazione imposta una percentuale di carica massima minore per prolungare il ciclo di vita della batteria.
Delle volte gioco anche a giochi come warzone o roba più leggera tipo rocket league ma non mi è mai successo nulla in game, succede quando sono aperte cose di uso quotidiano, di seguito riporto le applicazioni che erano aperte le ultime volte che è successo:
-Youtube + App film e tv di Windows
-Dev c++ (più volte con questo)
-Spotify + Fotocamera del portatile (più di una volta anche con questo)
-Epic games (mentre scaricavo un gioco, varie volte anche con questo durante il dowload)

Spero di essere stato esaustivo, grazie mille e scusate se ho risposto in ritardo.

Ultima modifica:
Eh sì, non so cosa avevo messo inizialmente ma sono stato spostato di sezione, però evidentemente mi sono espresso male io scrivendo PC. Devo rifare la discussione allora? E quei programmi che mi avete consigliato per fare i vari test sono comunque validi? Perché li ho già scaricati e sto analizzando tutto ?

Analizza pure,se passa un mod te la sposterà nella giusta sezione
Eh sì, non so cosa avevo messo inizialmente ma sono stato spostato di sezione, però evidentemente mi sono espresso male io scrivendo PC. Devo rifare la discussione allora? E quei programmi che mi avete consigliato per fare i vari test sono comunque validi? Perché li ho già scaricati e sto analizzando tutto

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Va bene grazie, comunque ho fatto diverse analisi: con Malwarebytes antimalware adwcleaner ed effettivamente mi ha trovato alcune cose che ho messo in quarantena, poi con OCCT ho fatto un'analisi di un'ora dove, credo, abbia messo sotto stress il computer e dovrebbe essere andato tutto bene solo che non ha lasciato nessun feedback in realtà. Ho scaricato anche memtest86 ma sinceramente non so come si utilizzi, credo di dover attaccare qualche dispositivo USB ma non ho ben capito, se mi potete dare una dritta ve ne sarei grato, intanto ho fatto una diagnostica memoria Windows che però non so quanto sia affidabile.

Va bene grazie, comunque ho fatto diverse analisi: con Malwarebytes antimalware adwcleaner ed effettivamente mi ha trovato alcune cose che ho messo in quarantena, poi con OCCT ho fatto un'analisi di un'ora dove, credo, abbia messo sotto stress il computer e dovrebbe essere andato tutto bene solo che non ha lasciato nessun feedback in realtà. Ho scaricato anche memtest86 ma sinceramente non so come si utilizzi, credo di dover attaccare qualche dispositivo USB ma non ho ben capito, se mi potete dare una dritta ve ne sarei grato, intanto ho fatto una diagnostica memoria Windows che però non so quanto sia affidabile.
Fai una verifica anche delle temperature scaricando HWinfo64 e avviandolo spuntando l'opzione sensor only e poi lasciandolo attivo stressare il pc e controllare dopo un pò le temperature della CPU e della GPU

Fai anche questa verifica

Clicca su start
Digita cmd
Dai invio
Apri prompt comandi con diritti di amministratore
Nella finestra che si apre digita sfc /scannow
Dai invio

Ok ho fatto anche questo ed i file danneggiati sono stati trovati e ripristinati, durante i test sotto stress non si è bloccato, malwarebytes ha bloccato alcuni programmi. Solo memtest86 non so come utilizzarlo ma, ripeto, ho fatto una diagnostica di memoria windows che non so se sia quivalente, grazie di tutto comunque

Memtest86 lo devi installare su una pendrive avviabile
Ok ho fatto anche questo ed i file danneggiati sono stati trovati e ripristinati, durante i test sotto stress non si è bloccato, malwarebytes ha bloccato alcuni programmi. Solo memtest86 non so come utilizzarlo ma, ripeto, ho fatto una diagnostica di memoria windows che non so se sia quivalente, grazie di tutto comunque

Pubblicità
Pubblicità
Indietro