DOMANDA Notebook freedos 350€/450€

Red Lion

Utente Attivo
398
42
Salve,
allora premesso che utilizzi principali sarebbero ""programmazione"" e internet, ed eventualmente """giochi""" a liv molto infimo tipo LoL a grafica al minimo giusto per arrivare a 30fps.
Ulteriori caratteristiche:
-sarebbe meglio freedos, andrei comunque a installarci qualche distro di linux ecc
-anche se ha hdd, ho comunque ssd in più per migliorare la situazione.. (sata non m2), se ha m2 integrata e hdd normale come secondario tanto meglio.
-vorrei 8gb di ram, in questo caso anche se di base ne ha 4gb magari si potrebbe upgradare, anche se in quel caso dipende dal costo delle ram compatibili, quindi forse meglio 8gb di suo
-scheda video serve?? o basta quella integrata
-cpu? intel o amd? qui basandomi sulla compatibilità migliore con eventuali distro di linux, ma preferendo vorrei puntare su ryzen 3th

prezzo: 350€
mi sono fatto qualche giro in negozi vari fisici, e pensavo quasi di non prenderlo neanche online... quindi la mia idea era di girarmi qualche negozio, per cercare eventuali promozioni.... e prendere il notebook che più si avvicina alla caratteristiche sopra elencate, o quantomeno più simili per essere degno di essere chiamato accetabile/buono.
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Penso che farai difficoltà a trovare in negozio qualcosa di nuovo con quelle caratteristiche. Sono requisiti che vanno bene per computer usati.

Freedos non viene assolutamente preinstallato su nessun computer.. d'altra parte non avrebbe alcun senso, specialmente per un portatile. In negozio trovare un portatile senza Windows credo sia impossibile. E comunque per quel prezzo che dici meglio che i negozi li lasci perdere.

Per risparmiare non puoi pretendere che abbiano caratteristiche obsolete: SSD e 8gb di RAM li trovi su tutti.

Se vuoi che ci sentiamo in privato, ho io un portatile che potrebbe fare al caso tuo e con cui potresti anche risparmiare.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

Red Lion

Utente Attivo
398
42
Giusto per riesumare il topic
in questi giorni da mediaworld ci sono gli "xdays", sta di fatto che ci sono alcuni portatili scontati.
c'è ACER ASPIRE 3 A315-42-R9A8 a 449 €, che già che ci sono mi faccio regalo di compleanno ... unico dubbio su internet ci sono recensioni che lo cazziano...

qualche parere?

Processore AMD Ryzen 5-3500U (2,1 GHz - 2 MB L2)
SSD: 512 GB - RAM: 8 GB - Display: 15,6'' LCD HD Ready
WiFi IEEE 802.11a/b/g/n/ac - Bluetooth 4.2 - Windows 10 Home
Scheda grafica: AMD Radeon Vega 8 Graphics Condivisa
 

Tastiera Fumante

Nuovo Utente
115
11
CPU
Q9600
RAM
8 Gb DDR3
GPU
NVIDIA GeForce 9600 GT
Case
CoolerMaster Cm690
Periferiche
Tastiera meccanica Asus Echelon
OS
Windows Vista - Linux Mint Xfce
Buongiorno, manco da molto dal forum, ma vorrei far notare che su E Price c'è una sezione dedicata ai portatili con FreeDos e una per quelli con Linux preinstallato. Io comunque ho avuto buone esperienze di compatibilità con Linux sui portatili Hp 250 G6 (tutte le periferiche riconosciute al primo colpo), meno buone sui Lenovo della serie Business, una serie economica dedicata ai professionisti (difficoltà nel far digerire a Linux il chip wifi installato....). L'impressione di uso generale, al di là del sistema operativo, è stata comunque variabile, il primo HP che avevo acquistato (ricordo solo che montava una CPU AMd E450) aveva una tastiera pessima, idem il Lenovo di cui parlavo prima, mentre il mio attuale HP (sempre serie 250 G6) mi dà sufficiente soddisfazione anche sotto questo aspetto :).
Tutti e tre i portatili sono stati da me acquistati sulla sezione Portatili FreeDos di E Price.
 

Red Lion

Utente Attivo
398
42
in effetti su eprice c'è: LENOVO Ultrabook Ideapad S145-15IKB
305 €
i5 8th 256gb ssd 8gb ram
prezzo mi pare troppo basso, o mi sfugge qualcosa?
 

Tastiera Fumante

Nuovo Utente
115
11
CPU
Q9600
RAM
8 Gb DDR3
GPU
NVIDIA GeForce 9600 GT
Case
CoolerMaster Cm690
Periferiche
Tastiera meccanica Asus Echelon
OS
Windows Vista - Linux Mint Xfce
in effetti su eprice c'è: LENOVO Ultrabook Ideapad S145-15IKB
305 €
i5 8th 256gb ssd 8gb ram
prezzo mi pare troppo basso, o mi sfugge qualcosa?

Non è nella sezione freedos, vero? perché lì quel particolare modello non lo trovo, ora come ora.....
Edit, forse ti riferisci a questo? https://www.eprice.it/notebook-LENOVO/d-13547248
Luci e ombre, se è quello, monta un Intel di ottava generazione, anziché di decima, ha uno schermo full hd, ma di tipo TN, anziché IPS, monta una GeForce MX110, di fascia bassa, ormai, ma il disco è un SSd in formato M2 Nvme e supporta un massimo di 12 Gb di Ram (taglio un po' strano)..... è qualcosa di ambiguo, potrebbe andare bene a gamers saltuari o di poche pretese. Però questo monta windows 10 home predefinito.
 
Ultima modifica:

Red Lion

Utente Attivo
398
42
Non è nella sezione freedos, vero? perché lì quel particolare modello non lo trovo, ora come ora.....
Edit, forse ti riferisci a questo? https://www.eprice.it/notebook-LENOVO/d-13547248
Luci e ombre, se è quello, monta un Intel di ottava generazione, anziché di decima, ha uno schermo full hd, ma di tipo TN, anziché IPS, monta una GeForce MX110, di fascia bassa, ormai, ma il disco è un SSd in formato M2 Nvme e supporta un massimo di 12 Gb di Ram (taglio un po' strano)..... è qualcosa di ambiguo, potrebbe andare bene a gamers saltuari o di poche pretese. Però questo monta windows 10 home predefinito.
Oltretutto il prezzo continua a variare da ieri "in crescendo". Comunque continuerò a cercare o magari aspetto, ryzen 4th... anche se ho idea che ci sarà da spettare parecchio... magari uscendo quelli cala prezzo 3a generazione.
 
U

Utente 16812

Ospite
Giusto per riesumare il topic
in questi giorni da mediaworld ci sono gli "xdays", sta di fatto che ci sono alcuni portatili scontati.
c'è ACER ASPIRE 3 A315-42-R9A8 a 449 €, che già che ci sono mi faccio regalo di compleanno ... unico dubbio su internet ci sono recensioni che lo cazziano...

qualche parere?

Processore AMD Ryzen 5-3500U (2,1 GHz - 2 MB L2)
SSD: 512 GB - RAM: 8 GB - Display: 15,6'' LCD HD Ready
WiFi IEEE 802.11a/b/g/n/ac - Bluetooth 4.2 - Windows 10 Home
Scheda grafica: AMD Radeon Vega 8 Graphics Condivisa

In che senso "lo cazziano" ? :skept:
 

Red Lion

Utente Attivo
398
42
In che senso "lo cazziano" ? :skept:
Qua e la avevo letto delle recensioni in cui la parte conclusiva era del tipo: "si guarda sembra anche bello.... però in fondo sappiamo tutti che appena lo tocchi si romperà e non lo vuole nessuno manco regalato"... ovviamente parafrasando il tutto....

che comunque non mi sembra cosi malvagio sulla carta.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!