Notebook fascia bassa 13-15"

Pubblicità

Berneye

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
38
Salve,
sto cercando per la mia ragazza un notebook per utilizzo internet, visualizzazione foto/filmati e applicazioni office.
Il precedente (e defunto) notebook era un Acer Travelmate C300 (con upgrade della RAM) con Windows XP Home ed è sempre risultato sufficiente per l'utilizzo che ne fa, giusto per darvi un'idea dei requisiti richiesti.

Il budget è bassissimo, si parla di circa 300 euro... a questo prezzo ho cercato di indirizzarla verso un netbook, ma vorrebbe uno schermo più grande... per cui sono nel pallone, poichè non so nemmeno se esistano prodotti dai 13" in su a questo prezzo.

Suggerimenti?

13" a quella cifra è difficilissimo trovarli. Anzi di solito a parità di prestazioni vengono molto più dei 15/16". L'unica è un netbook o un notebook da 15" in offerta a quel prezzo.

13" a quella cifra è difficilissimo trovarli. Anzi di solito a parità di prestazioni vengono molto più dei 15/16". L'unica è un netbook o un notebook da 15" in offerta a quel prezzo.
13" più cari dei 15"? Ma pensa... :boh:
Leggevo sulla guida che uno dei fattori principali che influenzano il prezzo è la dimensione del monitor... per cui ho "sparato basso" nella speranza di contenere i costi, ma un 15" sarebbe sicuramente più gradito... oltre che inaspettatamente più economico.

Un usato me lo sconsiglieresti?
Ho cercato sul "sito di aste on-line" e ho trovato degli ottimi prezzi su dei prodotti poco migliori del defunto Travelmate... mi terrorizzano le condizioni in cui potrebbero essere le batterie però...

Ho trovato questo:

ACER 5230 E-901G16MN
5230.jpg
CARATTERISTICHE TECNICHE

PROCESSORE:
Produttore: Intel
Tecnologia: Celeron
Velocità di clock: 2,20 GHz
Modello del processore: M900
bit: 64
Cache L2 Dimensioni Totali: 1 MB

MOTHERBOARD:
Chipset: Intel GL40
Front Side Bus: 800 MHz

RAM:
RAM Installata: 1 GB
RAM Massima: 4 GB
Banchi RAM Totali: 2
Banchi RAM Liberi: 1
Frequenza: 533 MHz
Tecnologia: DDR 2
Tipologia: SO-DIMM
Nome Modulo: PC2-5300
Numero pin: 204

MONITOR:
Dimensioni: 15,40 "
Retroilluminazione: Lampada Doppia (CCFLs)
Tipologia: LCD Matrice Attiva (TFT)
Proporzione: 16:10
Risoluzione Massima (Larghezza): 1.280 Px
Risoluzione Massima (Altezza): 800 Px
Risoluzione (Standard): WXGA
Luminosità: 220 nit
Contrasto: 400 :1
Tempo di risposta: 8 ms
Supporto Colori: 16,7 milioni di colori

MEMORIA DI MASSA:
Numero Supporti: 1
Tipologia Controller: SATA
Dimensione Supporto 1: 160 gb
Interfaccia Supporto 1: SERIAL ATA
Tipo Supporto 1: HDD (Hard Disk Drive)
Velocità Supporto 1: 5.400 rpm

AUDIO:
Scheda Audio Integrata: Sì
Microfono Integrato: Sì
Altoparlanti (Produttore): 3D SONIC
Caratteristiche Specifiche: HIGH DEFINITION SUPPORTO AUDIO COMPATIBILE MS SOUND

GRAFICA:
Integrata: No
Produttore: Intel
Modello: GMA 4500M
Memoria Dedicata: 64 mb
Memoria Massima: 1.759 mb
Risoluzione Massima su Monitor Esterno (Larghezza): 2.048 Px
Risoluzione Massima su Monitor Esterno (Altezza): 1.536 Px

WEBCAM:
Webcam integrata: No
WebCam Risoluzione (Larghezza): 0 Px
WebCam Risoluzione (Altezza): 0 Px
Megapixel: 0
Frame per secondo: 0

BATTERIA:
Durata Batteria: 2,50 hr
Numero celle: 6
Tempo ricarica Batteria: 2,50 hr

SISTEMA OPERATIVO & SOFTWARE:
S.O.: Windows 7
Versione S.O.: Home Premium

SISTEMA OPERATIVO & SOFTWARE:
Bit S.O.: 64
Office Ready: No
Durata office prova incluso: 0 months
Durata antivirus incluso: 2 months

DIMENSIONI & PESO:
Altezza: 3,03 cm
Larghezza: 36 cm
Profondità: 26,70 cm
Peso senza imballo: 2,88 kg

UNITÀ OTTICHE:
Numero unità installate: 1
Tipologia unità installata: DVD±RW
Velocità Lettura: 6 x
Velocità Scrittura: 6 x
Tipologie supporti leggibili: CD-ROM, CD-R, CD-RW, DVD-RAM, DVD-ROM, DVD±R, DVD±RW, DVD±R DL
Tipologie supporti masterizzabili: CD-R, CD-RW, DVD±R, DVD-RAM, DVD±RW, DVD±R DL

CONNESSIONI:
LAN (RJ45): Ethernet 10/ 100/ 1000
Wireless (standard): 802.11g
Bluetooth: No
Porte USB: 3
Porta HDMI: No
Porta VGA: Sì
Modem (Sì/ No): No
Firewire (IEEE 1394): No
External SATA: No
Slot PC Card (PCMCIA): No
Slot Express Card: No
Modulo SIM: Non Presente

TASTIERA E SISTEMA DI PUNTAMENTO:
Tastiera (tasti): 88
Tasti speciali: 12
Sistema di puntamento: Acer FineTouch

GENERALE:

Colore Primario: Grigio
Tonalità colore primario: Scuro
TV Tuner: No
Materiale Chassis: Plastica
Caratteristiche di sicurezza: BIOS user, supervisor, HDD passwords Kensington lock slot

Al prezzo di 324€ (senza spese di spedizione che sono sono a dir poco folli... 20 €! Me lo vado a ritirare a mano, che spendo meno di 10 € di gasolio e visito un bel paesello con la morosa :))

Che dite? Mi sembra che possa andare... o guardando le specifiche mi è sfuggito l'inghippo malefico?

EDIT: nuovo a quel prezzo, s'intende.

Si penso che vada bene. Di sicuro è molto meglio di un netbook con Atom. Ho visto poi che a quel prezzo si trovano più o meno prodotti con lo stesso hardware di questo Acer. Poi dato l'utilizzo non mi sembra il caso di fossilizzarsi troppo sulle prestazioni della cpu o della scheda video. L'unica pecca forse è il solo GB di ram.

Si penso che vada bene. Di sicuro è molto meglio di un netbook con Atom. Ho visto poi che a quel prezzo si trovano più o meno prodotti con lo stesso hardware di questo Acer. Poi dato l'utilizzo non mi sembra il caso di fossilizzarsi troppo sulle prestazioni della cpu o della scheda video. L'unica pecca forse è il solo GB di ram.
Si, effetti l'avevo considerato. Ho due banchi da 512 Mb sul Travelmate... pensavo che se sono compatibili con il portatile nuovo, potrei fargli un upgrade.

Sinceramente però non riesco a capire se sono compatibili o no... sul portatile nuovo nelle specifiche c'è scritto DDR 2 a 204 pin, ma su una guida ho trovato che le RAM da 204 per portatili sono DDR3... sono un po' confuso... :boh:

Ora che ci guardo meglio le specifiche della RAM sembrano scritte un po' a caso. Prima di tutto a un modulo PC2-5300 dovrebbe corrispondere una frequenza i 667 Mhz e non di 533 Mhz come riportato. Poi il numero dei pin deve essere 200 (te lo dico perchè sul portatile ho proprio due moduli PC2-5300 con 200 pin). Facendo una ricerca ho visto che in alcuni lidi riportano 1 GB DDR2 con un fattore di forma SO-DIMM 200 pin. Quindi per me hanno fatto un po' di confusione.

Ehilà, alla fine l'ho comprato anche per me il portatile, uguale a quello della morosa. Li ho strappati al prezzo di 314€ l'uno con ritiro a mano.

Le ram erano DDR2 667mhz CL5 della Samsung, 200 pin.
Su e-bay ho trovato l'offerta di un ragazzo che ne vendeva 2 banchi con le stesse caratteristiche, ma della Kingstone... erano nuove, le aveva comprate per sbaglio (formato errato).
Ho portato a casa i 2 banchi a 20 euro la coppia (s.s. incluse).

Et voilà... entrambi i portatili con 2Gb di RAM per 324€ l'uno totali... sto usando il mio proprio ora e devo dire che mi trovo bene! Certamente lo userò solo per internet e per vedere qualche film fuori casa, ma lo trovo un gran bell'oggetino considerando il prezzo.

Grazie mille dei consigli, ciao!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro