Notebook e Samsung 850 evo

Dobermina

Nuovo Utente
96
2
Salve! Devo apprestarmi ad acquistare un nuovo notebook.
Attualmente ho un Packard Bell easynote tm85 con core i5, ram 4 gb, win7. La batteria è andata e il pc si è rallentato all'inverosimile. Non è mai stato particolarmente veloce ma ora se uso un programma di creazione dvd video il pc si surriscalda talmente tanto da spegnersi. È rialzato e per quanto possibile areato ma raggiunge temperature .....

Ho ripreso a studiare un po' la faccenda per capire quale può essere un po' pc. Ho visto che il miglior hard disk oggi è un ssd, esempio : Samsung 250GB 850 EVO (che viaggia tra i 95 - 100 euro).
Ora, la mia domanda è: esistono notebook che montano di fabbrica quel HD o comunque un ssd valido? Ho provato a cercare ma sui vari siti trovo i soliti HD da 5400rpm.
Nel caso non ci fosse nulla del genere, può valere la pena prendere un notebook non eccessivamente esoso (ma comunque con buone caratteristiche di base su ram, cpu etc) e poi sostituire HD? Come si mette la questione con la partizione di sistema e di ripristino installata sul notebook? E poi immagino che questo comporti perdita della garanzia..

Mi date una mano?

Prenderei anche il samsung ssd per il mio pc, per vedere se intanto si riprende ma la batteria è comunque andata (vabeh poco male ormai ho fatto l'abitudine), ma i problemi di surriscaldamento verrebbero risolti e la velocità aumenterebbe?
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Ciao, i problemi di surriscaldamento dubito si risolverebbero, quelli potrebbero risolversi aprendo il pc facendo una bella pulizia e cambiando la pasta termica, sicuramente però la fluidità generale aumenterebbe.

per i portatili che montano di loro un ssd, e che non costino delle fucilate, c'è qualche toshiba satellite, anche la soluzione di acquistare un pc con un qualsiasi disco e poi montarci un ssd comprato a parte è valida, per il discorso ripristino e garanzia non è un problema.

-per il ripristino non avrai la partizione di ripristino ma puoi liberamente scaricare la iso di W8.1 e in futuro di W10 quindi basta che prima di procedere recuperi la key di attivazione e puoi formattare quante volte ti pare

-Per la garanzia a meno che non ci siano i sigilli per accedere al vano degli Hd (solitamente non ci sono) se dovessi ususfruire della garanzia rimonti il suo hd originale e lo rimandi indietro (non tanto perchè cambiare hd invalidi la garanzia, ma perchè magari te lo rimandano con un disco scrauso come l'originale e si tengono l'ssd:sisilui:)
 
  • Mi piace
Reazioni: Dobermina

Dobermina

Nuovo Utente
96
2
Grazie! Ora guardo questi Toshiba che mi suggerisci. Caso mai poi torno

Per quanto riguarda win8 funziona come win7 ossia che con la chiave associata al portatile visto che sono pc preassemblati non ti fanno scaricare un "ciufolo"?
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
No, per W8.1 puoi scaricare liberamente l'iso senza dover inserire nessuna chiave
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!