Notebook e 20 GB di ram

Pubblicità
Ok ecco! .., questo volevo sapere: 4 fissi e uno slot? Con memoria massima 12gb... non vedo possibilità di dual channel e forse neanche di vedere altri GB oltre ai 12 massimi previsti dal firmware.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Nelle motherboard odierne si attiva il dual channel asimmetrico quindi va in dual channel i 4 saldati e i 4 del banco da 8. Gli altri 4 vanno in single

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

hai letto sul sito ufficiale? unica soluzione aggiungerne 8 e basta?
la swap di Linux può essere utile nella virtualizzazione?

Ti ripeto, il laptop è garantito da Asus per un massimo di 12GB di RAM, cioè 4GB (saldati) + 8GB su slot, questo non vuol dire che non possa supportare 20GB (4GB + 16GB) ma è da provare :sisi:
https://www.asus.com/it/Laptops/ASUS-VivoBook-15-X512FA/specifications/

P.S. Sì, anche se hai RAM disponibile, il kernel Linux sposta le pagine di memoria nello spazio swap in modo da garantire maggiore memoria disponibile per le pagine usate più di frequente (le pagine sono aree di memoria), quindi direi di sì, è utile :)

hai letto sul sito ufficiale? unica soluzione aggiungerne 8 e basta?
la swap di Linux può essere utile nella virtualizzazione?
Lo swap di Linux è la memoria virtuale così come il file di paging di Windows. Diciamo che questo modo di operare è utilizzato nei sistemi operativi da più di 40 anni.. non è che la macchina virtuale occupi tutta la RAM fisica disponibile.

bene, però provare, può voler dire buttare i soldi.....
quanta swap può andare bene con 12 gb di ram?

bene, però provare, può voler dire buttare i soldi.....
quanta swap può andare bene con 12 gb di ram?

Dipende da quello che hai intenzione di fare con la macchina e soprattutto dal "carico di lavoro" in memoria, non è facile ma le tabelle attuali suggeriscono un minimo di 4GB di spazio swap per un quantitativo di RAM di sistema superiore a 8GB :sisi:

mettiamo che si aprano due VM, una con 8 gb e l' altra con 4 gb di ram
Avendone 12 sulla macchina fisica, cosa succede?

con 12 gb ram reali
non si possono aprire ad asempio 3 VM, una con 8 gb di ram dedicati e le altre con 2?
con 20 gb si

con 12 gb ram reali
non si possono aprire ad asempio 3 VM, una con 8 gb di ram dedicati e le altre con 2?
con 20 gb si

Sì, si possono aprire 3 VM, una da 8GB e 2 da 2GB ciascuna, perché no ?
Certo, con 20GB (in dual-channel 4GB+4GB, i rimanenti 12GB andrebbero in singolo canale) sarebbe anche meglio per la virtualizzazione :sisi:

con 12 gb ram reali
con 20 gb si
Anche se ne apri una sola con 8gb di RAM mica gli assegna subito 8gb di RAM fisica, puoi aprirne anche 10 con 8gb ma sta al sistema decidere quanta RAM dedicare e se questa sarà fisica o virtuale.

ok,
quindi avendone 8 riferita ad una VM, solo nel caso peggiore si arriverà ad occupare tutta quella ram, altrimenti se il sistema nella VM è in idle, molta meno
Però in virtualizzazione più ne è presente, meglio è

Pubblicità
Pubblicità
Indietro