Notebook di elevata qualità per uso multimediale: Lenovo X1 Carbon Extreme 15 vs HP Spectre x360 15

Bob65

Utente Attivo
51
3
CPU
intel e6850
Buonasera a tutti, mi rivolgo a voi nella speranza che qualcuno abbia informazioni di prima mano per aiutarmi nella scelta.
Io vorrei acquistare un notebook che abbia queste caratteristiche: sia di elevata qualità costruttiva, abbia un processore che non sia superato nel giro di un paio di mesi, abbia una scheda grafica di qualità e, ovviamente, schermo 4 k e una sezione audio all'altezza di un uso multimediale.
Ho ristretto la scelta al Lenovo x1 Carbon Extreme 15 pollici perchè, così come l'ho configurato sullo store online, apparentemente sembra ancora migliore del modello che uscirà a giugno: penalizzato dallo schermo ridotto a 14 pollici. Ovviamente ho scelto il processore più performante e la Ram a 16 GB (naturalmente nella versione 8 + 8).
Quello che mi convince è la celebrata qualità e robustezza costruttiva del dispositivo.
Quello che mi preoccupa è la sezione audio, che temo insufficiente per un uso multimediale.
L'alternativa che ho preso in esame, l'HP Spectre x360 15, ha la stessa scheda grafica, monta di serie un processore leggermente inferiore (che comunque potrebbe essere sufficiente), vanta meraviglie per la batteria e monta una sezione audio apparentemente di qualità.
Quello che mi preoccupa è che, nonostante un costo non propriamente economico (si parla pur sempre di 2000 euro, per non parlare della garanzia supplementare), non possa vantare la stessa robustezza del X1 Carbon. Ricordate il vecchio detto: chi più spende, meno spende…
Spero che qualcuno di voi abbia fatto esperienza diretta di almeno uno di questi dispositivi e gli sarò infinitamente grato se vorrà darmi qualche dritta.
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Non ho quei dispositivi (anche se ho un precedente Spectre x360 da 13 pollici) ma non vedo perché preoccuparsi del comparto audio di un notebook, al più sono modesti, pure un paio di casse esterne da 20 euro su Amazon probabilmente si sentono meglio di quelle di un notebook, di certo non mi ci vedrei un film sopra.

O usi le cuffie o ci attacchi un paio di casse attive. Con gli speaker integrati di solito ci si sente qualcosa al volo se serve o se devo fare vedere un video su YouTube a qualcuno di fianco a te, non per un uso multimediale "serio"
 
  • Mi piace
Reazioni: Bob65

VV1920

Nuovo Utente
10
2
Concordo. Se vuoi un buon audio devi per forza acquistare delle casse esterne.
In verità anni fa acquistai un dell xps con subwoofer integrato e l'audio era relativamente discreto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Bob65

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
valuta anche se nel vale veramente la pena prenderlo 4k... è pur sempre un 15 pollici
 
  • Mi piace
Reazioni: Bob65 e Mattuz

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Buonasera a tutti, mi rivolgo a voi nella speranza che qualcuno abbia informazioni di prima mano per aiutarmi nella scelta.
Io vorrei acquistare un notebook che abbia queste caratteristiche: sia di elevata qualità costruttiva, abbia un processore che non sia superato nel giro di un paio di mesi, abbia una scheda grafica di qualità e, ovviamente, schermo 4 k e una sezione audio all'altezza di un uso multimediale.
Ho ristretto la scelta al Lenovo x1 Carbon Extreme 15 pollici perchè, così come l'ho configurato sullo store online, apparentemente sembra ancora migliore del modello che uscirà a giugno: penalizzato dallo schermo ridotto a 14 pollici. Ovviamente ho scelto il processore più performante e la Ram a 16 GB (naturalmente nella versione 8 + 8).
Quello che mi convince è la celebrata qualità e robustezza costruttiva del dispositivo.
Quello che mi preoccupa è la sezione audio, che temo insufficiente per un uso multimediale.
L'alternativa che ho preso in esame, l'HP Spectre x360 15, ha la stessa scheda grafica, monta di serie un processore leggermente inferiore (che comunque potrebbe essere sufficiente), vanta meraviglie per la batteria e monta una sezione audio apparentemente di qualità.
Quello che mi preoccupa è che, nonostante un costo non propriamente economico (si parla pur sempre di 2000 euro, per non parlare della garanzia supplementare), non possa vantare la stessa robustezza del X1 Carbon. Ricordate il vecchio detto: chi più spende, meno spende…
Spero che qualcuno di voi abbia fatto esperienza diretta di almeno uno di questi dispositivi e gli sarò infinitamente grato se vorrà darmi qualche dritta.

Partiamo dal presupposto che tutti i notebook hanno la stessa scheda audio, e di conseguenza non cambia nulla da quel punto di vista.
La domanda è, cosa ti serve, cosa cerchi tu ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Bob65

Bob65

Utente Attivo
51
3
CPU
intel e6850
Innanzitutto grazie infinite a tutti per i vostri consigli.
In effetti non mi aspetto un audio di livello cinematografico da un notebook, però i produttori stanno enfatizzando anche questo aspetto per promuovere i loro dispositivi: vedi HP con Bang e Olufsen, Dell con JBL e così via. Se, però, si parte dall'assai sensata constatazione di Manuel Ferrari sul fatto che la scheda audio è la stessa, in effetti i miei dubbi diventano insensati: nessun diffusore potrà migliorare il segnale che arriva dalla sorgente.
Farei un discorso diverso per quanto riguarda lo schermo 4 K. E' vero che stiamo parlando solo di un 15 pollici, ma ormai il 4 K sta diventando lo standard di default anche per dispositivi che non superano i 2000 euro: quindi, se c'è, tanto vale prenderlo!
Alla fine, quindi, la scelta tra i due notebook dipende da quanto vale la pena spendere qualcosa in più per avere di più in termini di robustezza e affidabilità: e, anche se non devo certo portare il notebook in miniera o nello spazio, confesso di essere sensibile a questi aspetti. Per questo chiedevo se qualcuno avesse avuto esperienza diretta del X1 Carbon e potesse confermare la fama che accompagna questo modello.
Ma i vostri consigli sono stati già sufficientemente utili per me e vi ringrazio ancora.
Buona serata a tutti!
 

VV1920

Nuovo Utente
10
2
non ho esperienza diretta dell'X1
replico solo per sostenerti sul 4k

tuttavia non capisco se vuoi il carbon o l'extreme perché per quel che ne so io sono due modelli diversi:
thinkpad x1 extreme: 15" e 4k
thinkpad x1 carbon: 14" e 2560 x 1440
dunque il carbon non ha il 4k, ma le recensioni dicono che è il miglior pannello in assoluto per via dell'ottimo hdr
 
  • Mi piace
Reazioni: Bob65

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Dubito possibile notare la differenza tra un 4k e un WQHD con quelle diagonali, posso capire il volere di più di un FullHD, ma personalmente il WQHD credo basti e avanzi (se ti permette di risparmiare e/o avere hardware migliore)
 

Bob65

Utente Attivo
51
3
CPU
intel e6850
Grazie VV1920. Capisco le ragioni di Mattuz, ma ribadisco che per quel che ne so io ormai le macchine di un certo livello hanno spesso il 4 K. Comunque non ne faccio una guerra di religione: dico solo che, viaggiando su certe cifre, tanto vale prendere anche il 4 K.
Per quanto riguarda il Carbon, ovviamente ho preso in esame l'Extreme.
Grazie per il contributo.
A presto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!