RISOLTO Notebook da Gaming

Pubblicità

rog77x7

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
44
Ciao a tutti, si parla tanto delle temperature dei notebook e di quanto alle volte sia difficile giocare d'estate. Dico la mia esperienza.
Sono possessore di un ASUS ROG STRIX GL703VM acquistato nel 2018 e da allora che non ho sostituito la pasta termica e pulito le ventole. Premetto che l'ho sempre tenuto su base di raffreddamento che non fa miracoli però permette, a fine gioco, di raffreddare più velocemente il notebook. Il problema è d'estate quando la temperatura esterna qui in calabria è eccessiva, infatti con i giochi di macchine ho difficoltà a giocare d'estate, 90 ° per GPU, 90° e passa CPU. Quetsa estate però devo ammettere che ho giocato e finito Ghost of Tsushima a dettagli super benissimo, non ho avuto difficoltà, solo con i giochi di macchine. Be io personalmente con il notebook ho giocato a tanti giochi e devo ancora giocare ad altri e va ancora bene, per il Desktop non ho spazio. Sicuramente non sarebbe male cambiare pasta termica e pulire le ventole ma sto cercando un negozio serio che lavora bene e sappia fare bene il tutto perchè se succede qualcosa non ho la possibilità di cambiare notebook. Sono rimasto a Windows 10 perchè provando Windows 11 le temperature in IDLE sono alte mentre in Windows 10 in IDLE il notebook respira e recupera ma è solo questo il problema di WIndows 11 perchè per il resto va bene anche con i giochi. Be alla fine mi trovo bene con il mio notebook da Gaming anche se d'estate ho qualche difficoltà con alcuni giochi e quindi potrebbe essere pericoloso.

E voi possessori di notebook da Gaming, come vi trovate?

io ho avuto 2 rog, il primo dopo un anno me lo sostituirono col secondo perchè una ventola si era guastata e per qualche motivo non sono riusciti a ripararlo. Non so come fosse messo lato temperature.
Il secondo, un G751JY, ha sempre avuto temperature altissime in gioco ma ai tempi pensavo fosse normale dato che era potente e quindi di calore da dissipare ce n'era da vendere.. il tutto però è durato meni di 2 anni: il calore aveva cotto la scheda madre

gpu e cpu hanno una sicurezza interna che spegne tutto se passano i 100/105° ma se stanno spesso oltre i 90 pian piano cuociono cos'hanno intorno..

al pc che presi dopo, nel 2018, iniziai a controllare le temperature e con pasta termica buona e undervolt stava a 80/85 sotto sforzo.. e ce l'ho ancora adesso

per cui io una pulita ed una ripastata la farei fossi in te

io ho avuto 2 rog, il primo dopo un anno me lo sostituirono col secondo perchè una ventola si era guastata e per qualche motivo non sono riusciti a ripararlo. Non so come fosse messo lato temperature.
Il secondo, un G751JY, ha sempre avuto temperature altissime in gioco ma ai tempi pensavo fosse normale dato che era potente e quindi di calore da dissipare ce n'era da vendere.. il tutto però è durato meni di 2 anni: il calore aveva cotto la scheda madre

gpu e cpu hanno una sicurezza interna che spegne tutto se passano i 100/105° ma se stanno spesso oltre i 90 pian piano cuociono cos'hanno intorno..

al pc che presi dopo, nel 2018, iniziai a controllare le temperature e con pasta termica buona e undervolt stava a 80/85 sotto sforzo.. e ce l'ho ancora adesso

per cui io una pulita ed una ripastata la farei fossi in te
Guarda io ho un pò timore per portarlo in un negozio per fargli mettere la pasta termica e pulire le ventole perchè non so se sono bravi, se succede qualcosa non ho la possibilità di cambiare notebook. Però fino ad ora, anche sotto stress, il mio notebook ancora regge. Ho provato ora a togliere da windows prestazioni massime ed ho messo in risparmio energetico togliendo anche bilanciato, pare che va meglio e riscalda un pò meno.

Ma secondo voi i nuovi notebook che hanno la nuova pasta termica, dura di più?

Guarda io ho un pò timore per portarlo in un negozio per fargli mettere la pasta termica e pulire le ventole perchè non so se sono bravi, se succede qualcosa non ho la possibilità di cambiare notebook.
Capisco, io avevo fatto tutto in casa

Però fino ad ora, anche sotto stress, il mio notebook ancora regge.
Ah ma anche a me non ha mai dato un problema lato performance. Semplicemente ad un certo punto si è spento e ciao
Aprendolo di persona probabilmente avrei visto tutto il pcb ingiallito (non lo feci, era ancora in garanzia)

Ma secondo voi i nuovi notebook che hanno la nuova pasta termica, dura di più?
da quel che vedo in pochi montano pasta termica di qualità alta, ma più che quello è che alcuni notebook recenti hanno proprio sistemi di dissipazione più adeguati rispetto ad altri e rispetto agli anni passati. Tra questi ci metterei i lenovo legion ad esempio

Raga ma è possibile che togliendo PRESTRAZIONI MASSIME e BILANCIATO da Windows quindi mettendo in RISPARMIO ENERGETICO, si sono abbassate un po le temperature, gioco meglio in alcuni giochi e la CPU segna 85°\88° forse noto che qualcosina la perdo in FPS ma non mi da problemi più in alcuni giochi. Non so se è questo che ha risolto oggi oppure la temperatura esterna più fresca

Ultima modifica:
Raga ma è possibile che togliendo PRESTRAZIONI MASSIME e BILANCIATO da Windows quindi mettendo in RISPARMIO ENERGETICO, si sono abbassate un po le temperature, gioco meglio in alcuni giochi e la CPU segna 85°\88° forse noto che qualcosina la perdo in FPS ma non mi da problemi più in alcuni giochi. Non so se è questo che ha risolto oggi oppure la temperatura esterna più fresca
Quella è una delle soluzioni più semplici. Al posto della pasta termica meglio usare dei pad ultrasottili di PTM7950

Io ho un G733 con rtx4080 , gioco la sera e senza basi di raffreddamento e non ho mai raggiunto temperature estreme, gioco in modalità prestazioni

Ora che la temperatura esterna è più fresca gioco tranquillamente e appena a iniziato The Last Of Us part II a dettagli Medi ed è fantastico con la mia GTX 1060 6GB e dicevano che non girava con la mia scheda video. Quando arriva d'estate rimetto a Risparmio energetico anche se meno performante ma posso giocare con temperature decenti. Poi vedrò più in là se trovo un negozio che lavorano bene per cambiare pasta termica alla CPU e GPU e pulire le ventole perché dal 2018 che non pulisco il mio Asus Rog Strix quindi penso che le temperature ci stanno ora.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro