Notebook - consigli

Pubblicità

Electrosol

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Notebook per audio - urgono consigli

Ciao a tutti, sono Electrosol, sono una bella ragazza single che ha bisogno di consigli su acquisto notebook. Ok non sono una ragazza, non sono single e probabilmente non sono nemmeno bello, ma rispondete come se lo fossi ok? :asd:
Allora, devo acquistare un portatile che non utilizzerò per giocare. Il budget lo voglio tenere sotto gli 800 euro, ma il portatile non lo voglio cambiare per i prossimi 4 anni. L'uso primario sarebbe farci girare in scioltezza Traktor, Torq(dj mixing), Cubase e VST vari(produzione musicale), tutta roba che sul mio attuale desktop i7 6giga ddr3 gira senza problemi e fischiettando che levati.
Mi ero orientato su di un Acer Aspire in offertissima da Mediaworld(questo in fondo, a 799), ma poi mi hanno fatto notare che il servizio di assistenza della stessa equivale grossomodo ad un afterhour di sassate sui denti e visione forzata di Giacobbo che parla della fine del mondo come lo conosciamo con sottofondo di Manowar a palla. Ecco, diciamo che preferisco evitare, se possibile.
Mi sono dunque preso l'impegno di cercare un portatile equivalente sia come performance che come prezzo, ma pare veramente impresa impossibile al momento, almeno cercando su trovaprezzi e googlando like there's no tomorrow.
E allora, da brava volte che l'uva che proprio non riesce a raggiungerla, mi sono chiesto, ma è tutta sta roba l'i5?
TL;DR: La mia domanda quindi è: se voi doveste comprare notebook oggi, a quel prezzo, cosa e dove lo comprereste? un i5 con 6GB di ram sono utopia?

Grazie a tutti!

Ultima modifica:
Ooooh, nel frattempo ne ho trovati un paio interessanti:

HP Pavilion dv6-1270el
Intel Core 2 Duo T9600 (2.80GHz, 6MB L2, 1066MHz FSB)
HD 500GB - RAM 4GB - Display 15,6" BrightView
Wi-Fi 802.11a/g/Draft n - Windows Vista Home Premium
Webcam con microfono integrata - Telecomando
Scheda video ATI Mobility Radeon HD4650 1GB dedicata

ASUS K52JR
Intel Core i5 520M (2.40GHz, 3MB L3, 4.8GT/s QPI)
HD 500GB - RAM 4GB - Display 15,6" wide
Wi-Fi 802.11b/g - Windows 7 Home Premium
Webcam con microfono integrata
Scheda video ATI Mobility Radeon HD5470 1GB dedicata

Mi sa che mi fiondo sul primo, a meno che non arrivi qualcuno a dirmi che il Pavillion è in realtà un installatore di sonde anali camuffato da notebook che prende vita di notte o cose del genere per le quali dovrei evitarlo.

Quell'Acer non è proprio male: a quel prezzo per di più. Bisogna capire se quel Windows 7 installato sia 64bit. In caso contrario avrai metà dei 6gb inutilizzabili.

O in alternativa l'HP sempre al Mediamondo quello a 679 euro: differisce dal disco (320gb invece che 500) e ram (4gb invece che 6)

O in alternativa un Dell Studio 15 sempre con Core I5. Vi sono diversi modelli interessanti. Tipo quell' in offerta a 649 euro sotto "Offerte Speciali"

Se non devi giocare puoi puntare anche a una scheda video tipo l'HD5470. Quindi in questo caso vanno bene sia l'Acer, l'Asus K52JR, il Dell Studio 15 e aggiungo anche il Sony Vaio serie E.
L'Hp dv6-1270el (pur avendo un hardware di tutto rispetto) è ormai fuori produzione. Quelli che trovi sono tutti delle rimanenze di magazzino.
Per il discorso garanzia, secondo me quello non è solo un problema di Acer. Se cerchi bene, per ogni singola marca troverai chi ne dice di peste di corna.
Per quanto riguarda la ram se vuoi 6GB o ti configuri il portatile su un configuratore online (tipo Dell o Sony) prevedendo comunque una spesa abbastanza salata, oppure nella maggior parte dei casi dovrai provvedere a sostituire after-market i banchi montati.

Grazie di nuovo ad entrambi per la risposta;

Quell'Acer non è proprio male: a quel prezzo per di più. Bisogna capire se quel Windows 7 installato sia 64bit. In caso contrario avrai metà dei 6gb inutilizzabili.

O in alternativa l'HP sempre al Mediamondo quello a 679 euro: differisce dal disco (320gb invece che 500) e ram (4gb invece che 6)

O in alternativa un Dell Studio 15 sempre con Core I5. Vi sono diversi modelli interessanti. Tipo quell' in offerta a 649 euro sotto "Offerte Speciali"

Dici che c'è il rischio che quei geniacci vendano un notebook con 6GB di ram nel 2010 con la versione a 32bit di windows 7?

I due che indichi in effetti sono anch'essi interessanti, ma il secondo della Asus a 800 non lo prendi in considerazione o dici che quei 120/150 euro in meno valgono comunque il balzello tra 430m e 520m e 180 giga di hd in meno?

Se non devi giocare puoi puntare anche a una scheda video tipo l'HD5470. Quindi in questo caso vanno bene sia l'Acer, l'Asus K52JR, il Dell Studio 15 e aggiungo anche il Sony Vaio serie E.
L'Hp dv6-1270el (pur avendo un hardware di tutto rispetto) è ormai fuori produzione. Quelli che trovi sono tutti delle rimanenze di magazzino.
Per il discorso garanzia, secondo me quello non è solo un problema di Acer. Se cerchi bene, per ogni singola marca troverai chi ne dice di peste di corna.
Per quanto riguarda la ram se vuoi 6GB o ti configuri il portatile su un configuratore online (tipo Dell o Sony) prevedendo comunque una spesa abbastanza salata, oppure nella maggior parte dei casi dovrai provvedere a sostituire after-market i banchi montati.

I Sony Vaio da mediaworld però non godono di sconti particolari, i core 2 e gli i3 con schede video ati 51xx sono venduti sempre sugli 800.
Il fatto che quel modello di HP sia fuori produzione cosa comporta, in termini pratici?
Passando alla garanzia, sicuramente ci sono state esperienzacce con ogni produttore, ma l'umore generale è comunque avverso agli Acer, fosse anche solo perché laddove Asus ed Hp il computer te lo vengono a prendere a casa offrendoti anche una fetta di culo vicino all'osso, all'Acer il computer lo devi spedire e sbatterti di più per far valere la garanzia.
Ad ogni modo da Mediaworld la garanzia è estendibile a 60 mesi con un sovrapprezzo di 25 euro, che credo proprio sia un must, ma devo contattarli per capire che tipo di garanzia sia, se sempre equamente divisi tra produttore e rivenditore o qualche cosa di più losco.
Per la ram mi rassegno ai 4gb, non ci devo comunque lanciare uno space shuttle.

Grazie di nuovo ad entrambi per la risposta;

Dici che c'è il rischio che quei geniacci vendano un notebook con 6GB di ram nel 2010 con la versione a 32bit di windows 7?

I due che indichi in effetti sono anch'essi interessanti, ma il secondo della Asus a 800 non lo prendi in considerazione o dici che quei 120/150 euro in meno valgono comunque il balzello tra 430m e 520m e 180 giga di hd in meno?

C'è un bel rischio. E ne ho avuta mezza conferma con il portatile di un amico: 4gb di ram ma "disponibili" solo 3. Motivo? Software da 32bit.

Comunque come Aku ha detto, orientati sul Dell Studio 15. Alla fine con un COre I5 e 4gb di ram direi che ci siamo bene dentro al budget.

Il Dell mi pare difficilotto da trovare, e se provo a comprarlo sul sito escono i numeri del lotto al posto del prezzo, roba tipo 120 euro aggiuntivi se voglio due anni di garanzia invece di uno.. Diciamo che è fuori dalla mia portata e che preferirei puntare su un buon portatile che sia anche in offerta.

Per un uso completo non è male. Però come detto, nei giochi devi accontentarti e abbassare i dettagli

Cambio del titolo del topic da parte del moderatore.. ché, qualcuno si è sentito offeso da "notebookazzo, urgono consigli"? >_>
Comunque, in genere com'è il ricambio di prezzo? Abbastanza frequente dal valer la pena aspettare due settimane per le prossime offerte Mediaworld, considerando anche l'approssimarsi del periodo estivo, oppure è una perdita di tempo e tanto vale sborsare i soldi adesso?
Insomma, generalmente come siamo messi, a periodi dell'anno? La variabile i5=relativamente nuovo quanto conta?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro