Notebook configurabili con SSD

Pubblicità

carrubi

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
26
Assodato che non potrò prendere un tablet perchè a quanto pare non c'è niente a prezzi umani, ho deciso di orientarmi su un buon notebook.

Le caratteristiche principali devono essere:
processore i3-i5 (meglio i5)
ram 4gb ddr3
scheda video possibilmente ati 5650
usb3 possibilmente(oppure slot per aggiungerle in un secondo momento)
schermo dai 12 ai 15 pollici (piccolo è meglio)
peso il + possibile ridotto
batteria con almeno 5 ore di autonomia reale

Ora veniamo al fulcro della questione: l'hard disk.
Possibile che su quasi tutte le marche non si possa installare un 64gb ssd dal configuratore?
ssd così costano circa 150 euro, per me sarebbero perfetti.
Sarebbe anche ottimo poter trovare un portatile senza hdd, visto che mi sembra inutile pagare una cosa che poi dovrei togliere (non mi serve altrove, sul fisso ho 2 hdd da 1 tera l'uno in raid0 e 320 usb).

Infine vorrei sapere se invalido la garanzia cambiando hdd al notebook appena comprato.

Naturalmente spesa del notebook tutto incluso 850 euro circa.
(750 euro nel caso di notebook senza hdd, e con queste caratterristiche ce ne sono)

Qualcuno ha qualche consiglio?
Grazie mille

> Sarebbe anche ottimo poter trovare un portatile senza hdd, visto che mi sembra inutile pagare una cosa che poi dovrei togliere
———————————————————————————————————
Capisco il tuo punto ma non possono venderti un notebook senza HD, come farebbero così a installarti il sistema operativo? Come farebbero a vedere se funziona?
Inoltre, un notebook con configurabilità su sito Web è difficile da trovare perché se ci metti un SSD vai a metterci un qualcosa che (sui notebook di fascia media) ti costa come più di metà notebook.
Un SSD da 128 GB costa sui 300÷400 € (comprato in rete e a seconda di marca e prestazioni), una bella cifra per un notebook del valore di 500÷600 €.
Una configurabilità di notebook con SSD l' ho trovata solo sul sito Sony ma solo su notebook di fascia alta/altissima.
Siccome un HD 2.5" da 250 GB costa sui 50 €, quando ti compri il tuo notebook, metti già in conto di togliere l' HD montato, lo cloni su un SSD e installi l' SSD sul tuo notebook.
Togliere l' HD originale e montarci su un SSD (su cui è stato clonato l' HD originale) non ti invalida la garanzia ma se lo mandi in assistenza in garanzia, devi toglierci l' SSD e rimontarci l' HD originale.

Grazie mille della risposta.
Io non parlavo di ssd da 128 ma da 64gb, più che sufficienti per l'uso che ne devo fare, e che si trovano in negozio a circa 150-160 euro (su internet un po' meno).
Sicuro non ci siano sigilli che invalidano la garanzia in caso di cambio hdd? Sul mio HP ricordo delle viti colorate col blu quando le aprivi.

Comunque vorrà dire che prenderò in notebook che mi interessa e userò l'hdd interno magari mettendolo in un box autoalimentato (per storage esterno usb).

Se qualcun'altro ha visto notebook configurabili con ssd anche sulla fascia media, mi faccia sapere.

Grazie mille.

> Io non parlavo di ssd da 128 ma da 64gb...
——————————————————————————————
Sì, sì, d' accordo, 128 GB, 64 GB, è la <stessa> cosa, parlando di SSD, parliamo di storage che hanno un costo €/GB da PAURA.
Capisco le TUE esigenze, ma chi si compra un notebook (o un computer in generale) generalmente è qualcuno che compra un sistema esaustivo, e 64 GB come HD è veramente poco come archiviazione dati.
Io sul mio Asus EEE PC 1000H l' anno scorso tolsi (quasi ) subito il 160 GB di serie e ci misi un HD da 500 GB (mar 2009), e l' altra settimana ci ho messo un HD da 1 TB, ma a me le prestazioni in velocità interessano molto poco (sì, ci mette un po' a caricare XP ma sopravvivo :D ) quanto per me è importantet archiviare tanti dati (film/foto/video/foto).
Dati i costi (e le capienze) attuali degli SSD, notebook/PC con SSD come HD primario sono sicuramente oggetti di nicchia, per cui il possessore di questo notebook/PC con SSD è qualcuno che scende ad un compromesso tra prestazioni/capacità di archiviazione/costi.
E quindi, essendo un mercatio di nicchia, ciò va configurato ad hoc post-vendita.
Che la sostituzione dell' HD non invalidi la garanzia, onestamente non lo dò come regola certa, può variare da costruttore a costruttore.
Sul mio Asus EEE PC 1000H sicuramente non ci sono sigilli sullo sportellino (con 2 viti) che chiude la zona memoria/HD (c' ERA un sigillo su una delle viti per smontarlo del tutto, ma questa è un' altra storia :asd: ).
Non so dire sugli HP, ma che ci sia o meno il sigillo, si vede subito, basta capovolgere il notebook e si vede subito.

C'erano le viti sull'HP che appena le svitavi rimanevano colorate di blu sul filetto e mi è stato detto che quello stava ad indicare che fossero state svitate.
Personalmente ho un aspire one e non condivido la tua idea di mettere hdd grandi su questi dispositivi, tranne nel caso tu sia a budget ridottissimo ed usi tali pc come primario; oppure hai bisogno di portare sempre con te 1Tb di roba?
Io sul fisso ho 2 Tb (raid0 di 2 hdd da 1 Tb), ma quelli stanno lì fermi (foto di famiglia, video ripresi con la mia videocamera fullhd che occupano quasi 10Gb/ora).
Attento perchè gli hdd meccanici sono molto soggetti a rotture ed io no mi fiderei a mettere 1 Tb di dati su un hdd che porto sempre in giro, quindi soggetto a cadute e danni accidentali di vario genere.

> ...non condivido la tua idea di mettere hdd grandi su questi dispositivi, tranne nel caso tu sia a budget ridottissimo ed usi tali pc come primario; oppure hai bisogno di portare sempre con te 1Tb di roba?
———————————————————————————————————
Sicuramente esistono esigenze/preferenze personali diverse.
Ho backuppato tutto il contenuto dell' HD da 1 TB del netbook sul mio desktop.
Sì, mi fa comodo portarmi in giro 1 TB di dati, anzi, a dir la verità, se consideriamo l' HD 2.5" da 1 TB che tengo velcrato sul coperchio del netbook, posso dire che vado in giro con un netbook con HD da 2 TB :asd:
Quando mi serve, lo svelcro e lo uso per passare file ad amici (o prendere file da amici :asd: ) e poi lo rivelcro sul coperchio :)
Sul mio desktop, stavo pensando di metterci un SSD da 128 GB come primario (=sistema operativo) e tenermi gli attuali 2 (1 da 500 GB e 1 da 1 TB (acquistati in tempi successivi)) come archivio, ma NON comprerò un SSD per il mio desktop finché non scenderanno (parecchio) di prezzo: per il momento sopravvivo bene così (è già veloce di suo a carica SO e dati e programmi).
Quando magari tra 1 anno gli SSD si saranno dimezzati di prezzo, ci farò un SERIO pensiero :sisi:

Le personalizzazioni di solito costano almeno il doppio del prezzo "originale", quindi i casi sono due:
- o mettere l'ssd (64gb) costerebbe 300+ €
- o (più probabile) ci metterebbero un ssd scadente, e a sto punto meglio un hdd.

Meglio se ti compri il pc che vuoi e poi compri a parte un buon ssd a 160€.
L'hdd originale lo usi come unità esterna, per backup, di riserva, lo rivendi ad amici, o, per quello che costa, ci giochi a frisbee.

Infatti ho già visto il box esterno usb2.0 autoalimentato da 2,5" a 15 euro spedito; con 15 euro ci faccio un hdd esterno da X giga (dove X sarà il numero di Gb presenti sull'hdd di serie, per me va bene tutto indifferentemente).

Effettivamente i costi sono alti quelli delle SSD intendo e' altrettanto vero che SSD AL DI SOTTO DEI 500 GB hanno poco senso ovvero dipende da cosa uno ci deve fare con il PC , io lo utilizzo per lavoro e i benefici delle SSD sono notevoli certo costa caro pero' ..........

> Io non parlavo di ssd da 128 ma da 64gb...
——————————————————————————————
Sì, sì, d' accordo, 128 GB, 64 GB, è la <stessa> cosa, parlando di SSD, parliamo di storage che hanno un costo €/GB da PAURA.
Capisco le TUE esigenze, ma chi si compra un notebook (o un computer in generale) generalmente è qualcuno che compra un sistema esaustivo, e 64 GB come HD è veramente poco come archiviazione dati.
Io sul mio Asus EEE PC 1000H l' anno scorso tolsi (quasi ) subito il 160 GB di serie e ci misi un HD da 500 GB (mar 2009), e l' altra settimana ci ho messo un HD da 1 TB, ma a me le prestazioni in velocità interessano molto poco (sì, ci mette un po' a caricare XP ma sopravvivo :D ) quanto per me è importantet archiviare tanti dati (film/foto/video/foto).
Dati i costi (e le capienze) attuali degli SSD, notebook/PC con SSD come HD primario sono sicuramente oggetti di nicchia, per cui il possessore di questo notebook/PC con SSD è qualcuno che scende ad un compromesso tra prestazioni/capacità di archiviazione/costi.
E quindi, essendo un mercatio di nicchia, ciò va configurato ad hoc post-vendita.
Che la sostituzione dell' HD non invalidi la garanzia, onestamente non lo dò come regola certa, può variare da costruttore a costruttore.
Sul mio Asus EEE PC 1000H sicuramente non ci sono sigilli sullo sportellino (con 2 viti) che chiude la zona memoria/HD (c' ERA un sigillo su una delle viti per smontarlo del tutto, ma questa è un' altra storia :asd: ).
Non so dire sugli HP, ma che ci sia o meno il sigillo, si vede subito, basta capovolgere il notebook e si vede subito.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro