Notebook con processori non amd o intel

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

alexdgl

Nuovo Utente
Messaggi
83
Reazioni
6
Punteggio
28
Cosa c'è in vendita che non abbia processori di queste case? Magari c'è qualcosa con CPU Samsung per esempio
 
Cosa c'è in vendita che non abbia processori di queste case? Magari c'è qualcosa con CPU Samsung per esempio
non esistono cpu samsung, esistono le cpu su architettura x64 che sono intel o AMD e cpu su architettura ARM, come il nuovo M1 di apple o le cpu che trovi negli smartphone, che poi vengono sviluppati dalle varie aziende, come per kirin, snapdragon, mediatek e tutte le altre
 
Ciao alexdgl, alcuni portatili con processori non amd o intel (non x86-64?), che non siano Mac o Chromebook, esistono, ma se la tua non è semplice curiosità dovresti domandarti prima a cosa ti servirebbe un portatile del genere, dato che non sono generalmente proprio adatti a tutti gli utenti. In primo luogo esistono alcuni portatili Windows con processori ARM, al momento credo siano tutti prodotti da Qualcomm, ma girano da tempo voci su possibili processori Samsung e/o un ritorno di AMD all'architettura ARM (AMD produsse anni fa un processore ARM per i datacenter, l'Opteron A1100). Esempi includono il Surface Pro X della Microsoft e il Galaxy Book Go della Samsung. In generale mi pare di capire che sono portatili indirizzati a utenti business che non necessitano di grande potenza di calcolo, ma beneficiano della durata maggiore della batteria; il limite principale di Windows su ARM è l'emulazione degli applicativi x86, che non è al livello di quella offerta dalla Apple su MacOs X, e inizialmente era disponibile solo per gli applicativi a 32 bit ed estesa solo sperimentalmente a quelli a 64 bit alla fine dello scorso anno.
L'alternativa, decisamente ancora meno mainstream, nel campo dei portatili con processori non-x86-64 sono portatili come il PineBook, il PineBook Pro e l'MNT Reform. A questa categoria si possono ascrivere anche i vari kit di conversione in portatile per il Raspberry. Si tratta di portatili con processori basati sull'architettura ARM e che utilizzano normalmente sistemi operativi Linux.
Un ultima menziona potrebbe essere fatta per i laptop con processori di Zhaoxin, si tratta in questo caso di processori x86-64, e non ARM come negli esempi precedenti, che sono prodotti da un azienda cinese nata da una joint venture tra la taiwanese VIA e la municipalità di Shangai, non sono in vendita fuori dalla Cina al momento, ma lentamente i processori di Zhaoxin stanno venendo venduti anche fuori dalla Cina (si sono visti dei NAS e dei mini-PC per adesso) e forse tra qualche tempo se ne troverà qualcuno in giro.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top