Notebook con problema hard disk... oppure no?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

anthonywjuve

Utente Attivo
Reazioni
29
Punteggio
40
Un mio amico mi ha portato il suo notebook per controllarlo, in quanto il pc da un momento all'altro non va oltre la prima schermata del bios acer.
Ho provato una live lubuntu su questo pc e parte.
Sono riuscito a fare un backup dei suoi dati più importanti e con un tool ho visto che L'HD ha 5 settori danneggiati.
Prima di venire da me lo ha fatto vedere ad un computer shop che gli ha chiesto 100 per cambiare HD e salvargli i file.
Io vi chiedo se effettivamente é L'HD oppure potrebbe essere anche qualcos'altro?
Come ho già scritto, il pc si ferma sulla scritta acer e non va oltre.
Già precedentemente aveva formattato il pc perché si bloccava ripetutamente mentre lo usava.
Consigli?

posta le schermate di crystaldiskinfo.
5 settori danneggiati non sono tanti, ma cmq un sintomo che l'HDD inizia ad avere problemi.
Probabile che in quei pochi settori ci sia parte del sistema operativo , il che spiega il blocco sulla prima videata.

Quoto il passaggio da HDD a SSD.
Però mi sembra strano che si blocchi al BIOS e che prima si bloccava frequentemente.
Effettua un MEMTEST, tanto per essere più sicuri

grazie per le risposte.
si blocca sulla scritta acer quando dovrebbe caricare il SO.
se premo subito F2 all'accensione mi apre il bios normalmente.
se non premo F2 si blocca sulla scritta acer e devo spegnerlo tenendo premuto il tasto power.
windows non parte e non posso postare crystal disk.
su lubuntu mi indica 5 settori danneggiati.
lubuntu funziona bene e non fa bizze, quindi il problema dovrebbe essere l'hd giusto?
farò comunque un memtest.

grazie per le risposte.
si blocca sulla scritta acer quando dovrebbe caricare il SO.
se premo subito F2 all'accensione mi apre il bios normalmente.
se non premo F2 si blocca sulla scritta acer e devo spegnerlo tenendo premuto il tasto power.
windows non parte e non posso postare crystal disk.
su lubuntu mi indica 5 settori danneggiati.
lubuntu funziona bene e non fa bizze, quindi il problema dovrebbe essere l'hd giusto?
farò comunque un memtest.
Fai il Memtest ugualmente, anche se penso che sia l'HDD

Può bastare il problema non sono le RAM.

Può bastare il problema non sono le RAM.
infatti ho reinstallato windows sullo stesso HDD e per ora funziona bene.
avrei preferito cambiarlo ma il mio amico insisteva di formattarlo perchè gli serviva subito.
spero gli duri un po.
grazie a tutti.

Sisi ha già controllato.
2 settori pendenti e 3 riallocati per ora.
A breve lo acquisterà su amazon.
Grazie ancora.
Fai comprare un SSD, noterà fin da subito un aumento generale dell'apertura dei file; app; avvio; e così via, oltre ad una maggiore durata della batteria (se è un notebook)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro