DOMANDA notebook con prestazioni elevate

Pubblicità

ciccilluzzo

Bannato a Vita
Reazioni
0
Punteggio
24
salve a tutti come da titolo mi servirebbe un notebook con prestazioni elevate per elaborare grandi quantità di dati. L'utilizzo principale è lavorativo quindi non mi interessa per il gaming. Il budget massimo è di 2000 euro. Come configurazione sarebbe ideale un 15'' con processore i7 o altro basta che sia potente, ram 8/16 gb, ssd su cui mettere il sistema operativo+ hard disk per i dati...il resto non è importante. Grazie a tutti

La scheda video non è importante basta anche una di medie prestazioni mi serve principalmente per la simulazione di tanti file exel che hanno migliaglia di righe e formule e altri programmi

La scheda video non è importante basta anche una di medie prestazioni mi serve principalmente per la simulazione di tanti file exel che hanno migliaglia di righe e formule e altri programmi

Capiscio.
Beh io andrei o sull'asus N751JK-T7042H che ha un i7 quad-core con 16GB di ram. Però non ha l'ssd e quindi dovresti montarlo tu al posto dell'hdd.
Altrimenti c'è la versione ASUS N551JK-CN034H che è praticamente identico (ossia i7 quad + 16gb di ram) ma esce già di fabbrica con l'ssd invece che l'hdd.

Se invece vuoi per forza la soluzione hdd + ssd l'unico che miviene in mente è il santec N87 che puoi personalizzare cosi:
Cattura.webp
E quindi avrebbe l'i7 quad +16 GB di ram CL9 + ssd 128gb + HDD DA 1TB + GTX 970 (purtroppo il downgrade ti fa risparmiare solo 30€ a fronte però di una diminuzione sostanziale delle prestazioni, quindi a mio avviso non conviene per nulla. Anche se non giochi...) + Windows 8.1

Occhio che su quest'ultimo puoi risparmiare 40€togliendo la licenza di windows se la hai già oppure usi linux ad esempio. Ved itu ;)

Gli asus da 17" se non sbaglio hanno l'alloggiamento per due hard disk interni per cui uno può comodamente metterci un SSD e fare una eblla insatallazione pulita... inoltre col 17" si ha un pochino di schermo in più che non guasta mai visto quello che deve farci...

I modelli proposti sono interessanti :)

Scusate se riesumo un topic non mio, ma per evitare di aprirne uno identico, scrivo qui.

Ho delle esigenze molto simili al signore che ha aperto la discussione, cioè fondamentalmente la mia prima priorità è la potenza di calcolo, dal momento che mi devo occupare di fare simulazioni per studiare fenomeni fisici. Pur tuttavia una certa portabilità sarebbe ben accetta e il budget è lo stesso.

Autonomamente la mia scelta era caduta sul n555jk (come da voi consigliato) o sul seguente asus zenbook UX303LN:
ASUS Zenbook UX303LN-R4290H Ultrabook i7-5500U 8GB 256GB SSD NVIDIA Geforce GT840M 13.3" FullHD Win 8.1 Silver, UX303LN-R4290H, ASUS, Notebook - NextHS.it
che dovrebbe coniugare una maggiore portabilità con una potenza sostenuta dal processore di quinta generazione.

La domanda è: i due prodotti sono effettivamente simili o uno dei due garantisce prestazioni migliori??
Ringrazio

Sono entrambi buoni pc... I processori serie U che montano generalmente sono fatti apposta per dare autonomia penalizzando un po' le prestazioni, le versioni non U hanno maggiori prestazioni ma ancche consumi elevati e come il mio prediligono il fatto di essere sempre connessi alla rete elettrica.

Capiscio.
Beh io andrei o sull'asus N751JK-T7042H che ha un i7 quad-core con 16GB di ram. Però non ha l'ssd e quindi dovresti montarlo tu al posto dell'hdd.
Altrimenti c'è la versione ASUS N551JK-CN034H che è praticamente identico (ossia i7 quad + 16gb di ram) ma esce già di fabbrica con l'ssd invece che l'hdd.

Se invece vuoi per forza la soluzione hdd + ssd l'unico che miviene in mente è il santec N87 che puoi personalizzare cosi:
Visualizza allegato 159529
E quindi avrebbe l'i7 quad +16 GB di ram CL9 + ssd 128gb + HDD DA 1TB + GTX 970 (purtroppo il downgrade ti fa risparmiare solo 30€ a fronte però di una diminuzione sostanziale delle prestazioni, quindi a mio avviso non conviene per nulla. Anche se non giochi...) + Windows 8.1

Occhio che su quest'ultimo puoi risparmiare 40€togliendo la licenza di windows se la hai già oppure usi linux ad esempio. Ved itu ;)

E senza stare in ambito Windows, un MacBook Pro 15" non sarebbe perfetto per le sue esigenze?

E senza stare in ambito Windows, un MacBook Pro 15" non sarebbe perfetto per le sue esigenze?

Credo debba usare windows.
In ogni caso un mbp 15" base parte da 2300€ se non può usufruire di sconto studenti o simili. Inoltre ha specificato che vuole un ssd + hdd e su un mac questo non è possibile. O meglio, lo era sui vecchi modelli (io stesso lo ho sul mio mbp 15 mid 2010)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro