PROBLEMA Notebook con due hard disk a diverse velocità

Pubblicità

pilade

Utente Attivo
Messaggi
173
Reazioni
3
Punteggio
38
Salve a tutti.Ho da poco scoperto che il mio notebook monta due hard disk con velocità diverse (Seagate Momentus 750 gb, sata 3.0 gbp/s con installato sul il sistema operativo windows 7 e un Western Digital wd10jpvx sata 6 gbp/s montato in un secondo momento e usato da me come hard disk per dati e applicazioni pesanti).

Nonostante il mio pc sia veloce in teoria, nella pratica come velocità di caricamento delle applicazioni viene superato da notebook meno potenti ma con hard disk più veloci.

Pensavo quindi di sostituire il Seagate con un altro Western Digital ma c'è un problema, così facendo perderei tutti i miei dati...

Però Il Western Digital montato attualmente sul mo notebook potrebbe contenere senza sforzo tutti i dati contenuti nel Seagate... magari potrei trasferire il Sistema operativo sul WD? però lì ho qualche programma che uso spesso installato, per non perdere nulla, Cosa posso fare?

:help:
 
Caro pilade ti fai ingannare dall'interfaccia e non dall'effettiva velocità dell'hdd misurabile in rpm (1) o da quanto in realtà sfrutta di tale interfaccia un hdd (2) o da quanto puoi tirar fuor dal tuo notebook (3).

Ovvero:
1 - il Seagate è a 7200rpm (Giri al minuto - Wikipedia) rispetto al WD che è ha 5400rpm (giustamente usato come storage).
2 - un hdd, anche se scrivono SATA 6Gb/sec, ne sfrutta sempre meno di 1,5Gb/sec.
3 - il chipset della scheda madre del tuo notebook potrebbe avere delle potenzialità, dei constatare se è SATA I - SATAII - SATA III; in caso pensare a mettere un SSD.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top