Notebook budget 6-700€

Ardith

Utente Attivo
173
32
Ciao a tutti!
Sto per mandare in pensione il mio samsung rc530 s07 e vorrei prendere un nuovo notebook.
Ho un budget di 6-700 euro circa.
L'utilizzo prevalente del pc sarà per robe tranquille, utilizzo office, navigazione e film.
Occasionalmente per un po' di gaming.
Vorrei un pc che nella maggior parte dei casi non rallenti, che faccia poco rumore e che non si surriscaldi troppo, con uno schermo decente e audio buono per la visione di film/video.
Ho trovato questo pc che rientra nel mio budget: https://support.hp.com/it-it/document/c06069456

HP Pavilion - 15-cs0038nl
Caratteristiche principali:

Intel® Core™ i5-8250U
8 GB di SDRAM DDR4-2400 (2 x 4 GB)
NVIDIA® GeForce® MX150 (2 GB di GDDR5 dedicati)
256 GB PCIe® NVMe™ M.2 SSD
15.6" diagonal FHD IPS anti-glare micro-edge WLED-backlit (1920 x 1080)
1 USB 3.1 Type-C™ Gen 1; 2 USB 3.1 Gen 1; 1 HDMI 1.4; 1 RJ-45; 1 combo cuffie/microfono

Qualcuno che lo ha può dirmi come si trova? Non trovo praticamente recensioni per questo modello specifico... inoltre non ho mai avuto prodotti hp, qualitativamente sono ok? L'assistenza com'è?
Avevo dato anche un'occhiata agli asus vivobook, con i quali riuscirei ad avere più o meno le stesse caratteristiche, tranne processore che è un i7-8500u, quindi più performante, ma scheda video mx130, che sembra meno performante della mx150 che monta questo hp.
Vi chiedo se per 650 ci sono alternative migliori e se valga la pena prendere un i7 sacrificando un po' la scheda video.

Vi ringrazio, attendo suggerimenti :)
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Guarda, io ho appena preso a 650 euro (scontato ok, ma in negozio), un hp 15-da0134nl con queste specifiche https://support.hp.com/it-it/document/c06159411, solo con un SSD aggiuntivo da 128gb su cui è presente l'os oltre all'hdd da 1 tera. La scheda grafica è inferiore a quella da te citata (è un mx110), ma il computer gira molto bene, per uso d'ufficio e navigazione va da dio, anche per quanto riguarda avvio e spegnimento (l'ssd è una manna). Per quanto riguarda il gaming non so dirti davvero, perchè non ci ho ancora fatto girare giochi più pesanti di Isaac Rebirth, per intenderci :lol:, con cui comunque il pc non utilizza praticamente nulla. L'unica cosa che mi dispiace un po' è che l'i5 di 7° gen al suo interno è un dual core, sebbene (io produco musica), anche aprendo progetti pesanti la cpu entra in turbo boost ma non è ancora andata oltre il 60%. Non so se vale per tutti, ma windows 10 home a me occupa perma 3gb di ram, quindi 8 di base secondo me sono d'obbligo.
Cos'altro posso dirti, per me hp è molto affidabile come marchio (con l'attuale pc mi trovo bene anche se è il primo hp che ho mai avuto), se non necessiti di molto spazio credo che il computer da te individuato sia adatto per il prezzo, (una sola domanda: quanti core ha l'i5 di 8 in questione?) anche se forse non comprandolo in negozio ma online puoi sicuramente trovare di meglio del mio, e magari anche di quello da te specificato.
Un i7 farebbe comodo (soprattutto per il gaming) ma ti assicuro che il prezzo sale non di poco, e uno in negozio mi ha detto che è davvero necessario solo per rendering in 4k (anche se penso l'abbia detto per convincermi a prendere il pc).
Spero di averti aiutato :)
 

Ardith

Utente Attivo
173
32
Guarda, io ho appena preso a 650 euro (scontato ok, ma in negozio), un hp 15-da0134nl con queste specifiche https://support.hp.com/it-it/document/c06159411, solo con un SSD aggiuntivo da 128gb su cui è presente l'os oltre all'hdd da 1 tera. La scheda grafica è inferiore a quella da te citata (è un mx110), ma il computer gira molto bene, per uso d'ufficio e navigazione va da dio, anche per quanto riguarda avvio e spegnimento (l'ssd è una manna). Per quanto riguarda il gaming non so dirti davvero, perchè non ci ho ancora fatto girare giochi più pesanti di Isaac Rebirth, per intenderci :lol:, con cui comunque il pc non utilizza praticamente nulla. L'unica cosa che mi dispiace un po' è che l'i5 di 7° gen al suo interno è un dual core, sebbene (io produco musica), anche aprendo progetti pesanti la cpu entra in turbo boost ma non è ancora andata oltre il 60%. Non so se vale per tutti, ma windows 10 home a me occupa perma 3gb di ram, quindi 8 di base secondo me sono d'obbligo.
Cos'altro posso dirti, per me hp è molto affidabile come marchio (con l'attuale pc mi trovo bene anche se è il primo hp che ho mai avuto), se non necessiti di molto spazio credo che il computer da te individuato sia adatto per il prezzo, (una sola domanda: quanti core ha l'i5 di 8 in questione?) anche se forse non comprandolo in negozio ma online puoi sicuramente trovare di meglio del mio, e magari anche di quello da te specificato.
Un i7 farebbe comodo (soprattutto per il gaming) ma ti assicuro che il prezzo sale non di poco, e uno in negozio mi ha detto che è davvero necessario solo per rendering in 4k (anche se penso l'abbia detto per convincermi a prendere il pc).
Spero di averti aiutato :)
Grazie per le informazioni :)
Per i dettagli tecnici sul processore lascio che risponda chi ne sa più di me ;)
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
@Ardith Non mi ero accorto ma avevi linkato la pagina dell'hp, lì è scritto.
Comunque è un quad-core da 1,6 ghz in turbo boost a 3,4.
Il mio gira molto bene, e quello sul pc che hai trovato è 2 volte meglio del mio, perchè ha il doppio dei core (ogni core è come un piccolo processore che lavora in parallelo con gli altri cores all'interno del processore, per cui è come se avessi 4 processori da 1,6 che, quando non sufficiente diventano da 3,4 ) ed è di una generazione superiore, quindi più recente.
In più hai anche la tastiera retroilluminata
Comunque aspetta anche il parere di qualcun altro
 
  • Mi piace
Reazioni: Ardith

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Ciao a tutti!
Sto per mandare in pensione il mio samsung rc530 s07 e vorrei prendere un nuovo notebook.
Ho un budget di 6-700 euro circa.
L'utilizzo prevalente del pc sarà per robe tranquille, utilizzo office, navigazione e film.
Occasionalmente per un po' di gaming.
Vorrei un pc che nella maggior parte dei casi non rallenti, che faccia poco rumore e che non si surriscaldi troppo, con uno schermo decente e audio buono per la visione di film/video.
Ho trovato questo pc che rientra nel mio budget: https://support.hp.com/it-it/document/c06069456

HP Pavilion - 15-cs0038nl
Caratteristiche principali:

Intel® Core™ i5-8250U
8 GB di SDRAM DDR4-2400 (2 x 4 GB)
NVIDIA® GeForce® MX150 (2 GB di GDDR5 dedicati)
256 GB PCIe® NVMe™ M.2 SSD
15.6" diagonal FHD IPS anti-glare micro-edge WLED-backlit (1920 x 1080)
1 USB 3.1 Type-C™ Gen 1; 2 USB 3.1 Gen 1; 1 HDMI 1.4; 1 RJ-45; 1 combo cuffie/microfono

Qualcuno che lo ha può dirmi come si trova? Non trovo praticamente recensioni per questo modello specifico... inoltre non ho mai avuto prodotti hp, qualitativamente sono ok? L'assistenza com'è?
Avevo dato anche un'occhiata agli asus vivobook, con i quali riuscirei ad avere più o meno le stesse caratteristiche, tranne processore che è un i7-8500u, quindi più performante, ma scheda video mx130, che sembra meno performante della mx150 che monta questo hp.
Vi chiedo se per 650 ci sono alternative migliori e se valga la pena prendere un i7 sacrificando un po' la scheda video.

Vi ringrazio, attendo suggerimenti :)

se occasionalmente fai un po' di gaming cerca una versione con la 1050, sarai a posto per più tempo;
col tuo utilizzo l'i7 non è necessario
 

Ardith

Utente Attivo
173
32
se occasionalmente fai un po' di gaming cerca una versione con la 1050, sarai a posto per più tempo;
col tuo utilizzo l'i7 non è necessario
Ci ho provato ma non trovo nulla che rientri nel budget purtroppo... 700 é il limite invalicabile, ma vorrei possibilmente restare sotto.
Qualche modello da segnalare?
 

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
c'è il Dell g3 a 750, un Pavilion nuovo che ho io nel mercatino, che possono vendere anche a 700,
ma sicuramente @Manuel Ferrari te ne trova uno
 
  • Mi piace
Reazioni: Ardith
U

Utente 359422

Ospite
@Ardith Quale store prendi in considerazione? Ma in particolare in cosa consiste questo "gaming casuale" ? (elenca giochi , risoluzione e dettagli che preferisci )
 
  • Mi piace
Reazioni: Ardith

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Questo è davvero ottimo, ryzen 2500u, Vega 8, 256gb di ssd, 8Gb di ram e schermo Full Hd
 
  • Mi piace
Reazioni: Ardith

Ardith

Utente Attivo
173
32
@Ardith Quale store prendi in considerazione? Ma in particolare in cosa consiste questo "gaming casuale" ? (elenca giochi , risoluzione e dettagli che preferisci )
C'era su MediaWorld a 699 ma con un codice sconto toglievo il 10% + 10 euro per la newsletter, ma già non lo vedo più, però da trovaprezzi lo vedo in altri store.
Gioco a fortnite, in alcuni periodi a League of Legends, vorrei tenermi comunque tranquillo per qualche annetto con eventuali nuovi giochi, della mx150 non ho letto recensioni malvagie.
Post unito automaticamente:

Questo è davvero ottimo, ryzen 2500u, Vega 8, 256gb di ssd, 8Gb di ram e schermo Full Hd
Grazie, questo sembra interessante!
 
U

Utente 359422

Ospite
C'era su MediaWorld a 699 ma con un codice sconto toglievo il 10% + 10 euro per la newsletter, ma già non lo vedo più, però da trovaprezzi lo vedo in altri store.
Gioco a fortnite, in alcuni periodi a League of Legends, vorrei tenermi comunque tranquillo per qualche annetto con eventuali nuovi giochi, della mx150 non ho letto recensioni malvagie.
Post unito automaticamente:


Grazie, questo sembra interessante!
Cosa ne pensi di questo ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Ardith

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Se preferisci da amazon questo ha la mx150 e questo ha anche già l'ssd
 
  • Mi piace
Reazioni: Ardith

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili