NOTEBOOK BOLLENTE! - HP PAVILION DV6 - 3044el

Antonio.

Nuovo Utente
2
0
Possiedo un HP PAVILION DV6 - 3044el da 5 anni. Da più di un anno, anche solo facendo operazioni normalissime, (navigare sul browser, Itunes..) il notebook si surriscalda e di conseguenza le ventole girano al massimo in maniera costante. Inoltre è diventato impossibile scrivere con la tastiera per oltre 5 minuti per il calore eccessivo.
Le ho provate tutte per rimediare il problema: oltre ai vari programmi come CCleaner, ho comprato una ventola di supporto, ho smontato il pc e ho pulito con un pennello la ventola, ho aggiornato la BIOS scaricandondola direttamente dal sito HP, ho cambiato sistema operativo mettendo Ubuntu e togliendo tutti i file che avevo.
L'ho portato ad un negozio di elettronica chiedendo se dovevo sostituire la pasta o tutta la ventola ricevendo come risposta che, essendo un intel core i7, sia normale tutto quel calore o che probabilmente sia attivato il turbo thread.
Come posso rimediare?

ps. Non credo sia un problema di RAM visto che non supera 3gb utilizzati su 4gb
 

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
Possiedo un HP PAVILION DV6 - 3044el da 5 anni. Da più di un anno, anche solo facendo operazioni normalissime, (navigare sul browser, Itunes..) il notebook si surriscalda e di conseguenza le ventole girano al massimo in maniera costante. Inoltre è diventato impossibile scrivere con la tastiera per oltre 5 minuti per il calore eccessivo.
Le ho provate tutte per rimediare il problema: oltre ai vari programmi come CCleaner, ho comprato una ventola di supporto, ho smontato il pc e ho pulito con un pennello la ventola, ho aggiornato la BIOS scaricandondola direttamente dal sito HP, ho cambiato sistema operativo mettendo Ubuntu e togliendo tutti i file che avevo.
L'ho portato ad un negozio di elettronica chiedendo se dovevo sostituire la pasta o tutta la ventola ricevendo come risposta che, essendo un intel core i7, sia normale tutto quel calore o che probabilmente sia attivato il turbo thread.
Come posso rimediare?

ps. Non credo sia un problema di RAM visto che non supera 3gb utilizzati su 4gb

Dovresti smontarlo, pulirlo dalla polvere e sostituire la pasta termica, ormai certamente secca ed inefficiente.
 

Antonio.

Nuovo Utente
2
0
Dovresti smontarlo, pulirlo dalla polvere e sostituire la pasta termica, ormai certamente secca ed inefficiente.
è quello che avevo intenzione di fare e infatti sono andato in questo negozio di elettronica per chiedere quanto costava sostituire la pasta termica, il proprietario mi ha risposto che, essendo un intel core i7, sia normale tutto quel calore o che probabilmente sia attivato il turbo thread.
Se è questo il problema, come dissattivarlo?

 

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
è quello che avevo intenzione di fare e infatti sono andato in questo negozio di elettronica per chiedere quanto costava sostituire la pasta termica, il proprietario mi ha risposto che, essendo un intel core i7, sia normale tutto quel calore o che probabilmente sia attivato il turbo thread.
Se è questo il problema, come dissattivarlo?


Sì, ma come spieghi che all'inizio non lo faceva? Se cambi la pasta termica e gli fai fare una bella spolverata vedrai che la situazione si normalizza.
 

Christian One

Utente Attivo
436
78
CPU
Intel I5 vPro 2.7 - 3.0 Ghz
Dissipatore
Integrato
Scheda Madre
Asus MB
HDD
Western Digital Black - SSD 120GB Kingston v400
RAM
HyperX Fury 8 GB 1600 MHz DDR3, CL10
GPU
Nvidia GT 820M 2GB - Intel Graphics 4400
Audio
Realtek
Monitor
Asus LCD 15.6", HD Ready
PSU
Integrato
Case
Notebook Case
OS
Kubuntu
Possiedo un HP PAVILION DV6 - 3044el da 5 anni. Da più di un anno, anche solo facendo operazioni normalissime, (navigare sul browser, Itunes..) il notebook si surriscalda e di conseguenza le ventole girano al massimo in maniera costante. Inoltre è diventato impossibile scrivere con la tastiera per oltre 5 minuti per il calore eccessivo.
Le ho provate tutte per rimediare il problema: oltre ai vari programmi come CCleaner, ho comprato una ventola di supporto, ho smontato il pc e ho pulito con un pennello la ventola, ho aggiornato la BIOS scaricandondola direttamente dal sito HP, ho cambiato sistema operativo mettendo Ubuntu e togliendo tutti i file che avevo.
L'ho portato ad un negozio di elettronica chiedendo se dovevo sostituire la pasta o tutta la ventola ricevendo come risposta che, essendo un intel core i7, sia normale tutto quel calore o che probabilmente sia attivato il turbo thread.
Come posso rimediare?

ps. Non credo sia un problema di RAM visto che non supera 3gb utilizzati su 4gb

Prima cosa da fare disinstallare CCleaner xD programma secondo me altamentamente inutile,
Mi allaccio al discorso di Marco91 una bella spolverata e cambio pasta termica e limita l' utilizzo della CPU senza stress la temperatura massima ma proprio massima che puoi raggiungere sono i 50 gradi... ed e anche troppo,e poi il turboboost attivo non centra al massimo il PC fa un OC automatico di 500Mhz non scalda cosi tanto, a me il turboboost mi si attiva praticamente sempre e non supero mai i 65/70 gradi con una ventola sotto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!