Notebook Asus Z51RL con schermo nero

Pubblicità

Fab123

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve a tutti possiedo un notebook ASUS X51RL. All'accensione lo schermo è nero e rimane accesa la spia Z^z.
nb1.webp
Subito dopo l'accensione, è possibile udire il classico clac-clac e si può notare l'accensione della spia relativa all'hard disk, la quale dopo qualche secondo (Circa 20) si spegne lasciando accesa solo la spia Z^z.
nb2.webpnb3.webp
Nel caso in cui possa essere un indizio utile, la ventola sembra girare ad una velocità maggiore rispetto a quella che ricordavo.

Come si è presentato il problema:
Il problema si è presentato dopo un probabile corto circuito dovuto al cavo di alimentazione, che si è letteralmente bruciato (Aveva qualche problema dovuto alla rottura interna dei fili che mi costringeva a riposizionarlo spesso). Dopo aver riparato il cavo di alimentazione, il notebook non si avviava, quindi l'ho smontato interamente nella speranza di trovare qualche lucina che potesse permettermi di capire se il cavo di alimentazione riparato fosse realmente funzionante (Non ho trovato nulla). Quindi ho tenuto premuto il pulsante di accensione per un minuto circa (Come letto in qualche articolo online), quindi ho rimontato il tutto. Ora il notebook si avvia (Quindi deduco che la riparazione del cavo di alimentazione sia andata a buon fine) ma riscontro il problema sopra indicato..

Informazioni Aggiuntive:
Il tasto di accensione è illuminato e l'unico modo per spegnere il notebook è tenendo premuto quel tasto. (In teoria se fosse un problema di schermo, premendolo e rilasciandolo dovrebbe spegnersi credo)
nb4.webp
In ogni caso, sembra tutto attaccato correttamente, aggiungo alcune immagini in modo che possiate, eventualmente, notare qualche errore nel montaggio:
nb6.webpnb5.webp

Cosa posso fare? Spero possiate aiutarmi.

Ultima modifica:
Ho collegato uno schermo esterno ma purtroppo non da nessun segno di vita (E' acceso intendiamoci, ma non si avvia), come prima. Rimane il simbolo Z^z e non succede più nulla

Ricontrolla la posizione delle ram. Rimontando il pc hai collegato tutti i cavetti? Sei sicuro?

Lo schermo rimane nero senza retrolluminazione?

Lo schermo rimane nero, senza retroilluminazione.

Le RAM sembrano attaccate correttamente, le ho anche ricollegate senza scambiarle tra loro (Anche se non penso abbia importanza, sono uguali). Sono inserite con un meccanismo ad incastro quindi mi sembra tutto ok da quel punto di vista.

Come ultimo tentativo rimonterò tutto nuovamente, ma credo di aver collegato tutto.
Ho inserito delle note aggiuntive ed alcune immagini nel primo messaggio, forse possono essere d'aiuto.
Facendo riferimento all'ultima immagine, ho il dubbio di aver invertito il cavo nero ed il cavo bianco (Sulla sinistra), non avevo fatto caso alla loro posizione iniziale ed al momento dell'assemblaggio avevo fatto affidamento ad un video trovato online.

Sono i cavi dell'antenna wifi, dalla curva a gomito del bianco sembra che quella sia la loro posizione naturale. Guarda eventuali incisioni\colore nei connettori, ed associali guardando sulla superficie della scheda. Invertendoli comunque non si crea danno.

Visto che il pc non da segni di vita oltre a ventole e hdd, ed anche lo schermo esterno rimane nero, purtroppo devo dirti che si è danneggiato qualcosa sulla scheda madre, spero di sbagliarmi, perché potrebbe essersi danneggiato anche l'inverter dello schermo e quello si sostituisce ma non ti garantisco nulla: Dubito che sullo schermo esterno non si veda nulla per questo motivo.

Sapresti dirmi come verificare se sia effettivamente la scheda madre danneggiata piuttosto che qualche altro problema?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro