Notebook Asus X54C-SX035D Upgrade

• Autore discussione Autore discussione luca10
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

luca10

Utente Attivo
Reazioni
51
Punteggio
73
Buon pomeriggio a tutti, vorrei installare un SSD e aumentare la ram su questo portatile per mettere win10, quanta ram massima posso montare? Grazie in anticipo.

Allegati

• asus.webp
    asus.webp
    23.7 KB · Visualizzazioni: 41
credo che il tuo notebook abbia 2gb di ram saldati e uno slot disponibile per l'upgrade
sul sito crucial sono riportati i prodotti del loro marchi compatibili con il tuo notebook

quindi la ram è questa qui a 20€
se per qualche ragione non dovesse andare bene, l'alternativa è questo banco samsung 4GB 1333mhz a 1,5v dual rank a 21€
e ssd puoi scegliere se l'economico crucial bx500 (garantito 3 anni) o quello migliore crucial MX500 (garantito 5 e cassa in metallo), nei tagli da 250GB , 500GB e 1TB
io ti consiglio il crucial MX500 da 500GB a 57€
in economia il kingston a400 da 250gb a 32€ (anche questo è compatibile se la batte con il BX500 ma dato gli ultimi cambi di qualità dei BX500 il kingston è un filo migliore)

è fortemente consigliato che tu faccia l'upgrade da win7 home a windows 10 home 64 bit, è gratis!
con l'occasione dell'installazione del nuovo ssd ti consiglio di farlo, installa windows 10 con lo stesso seriale del portatile, facendo la chiavetta usb, al tuo posto aggiornerei pure il bios prima di installare ram e ssd!

nota credo che tu abbia un asus K54C non un X54C come indicato nel titolo!

Ultima modifica:
credo che il tuo notebook abbia 2gb di ram saldati e uno slot disponibile per l'upgrade
sul sito crucial sono riportati i prodotti del loro marchi compatibili con il tuo notebook

quindi la ram è questa qui a 20€
se per qualche ragione non dovesse andare bene, l'alternativa è questo banco samsung 4GB 1333mhz a 1,5v dual rank a 21€
e ssd puoi scegliere se l'economico crucial bx500 (garantito 3 anni= o quello migliore crucial MX500 (garantito 5 e cassa in metallo)
nei tagli da 250GB , 500GB e 1TB
io ti consiglio il crucial MX500 da 500GB a 57€
in economia il kingston a400 da 250gb a 32€ (anche questo è compatibile se la batte con il BX500 ma dato gli ultimi cambi di qualità dei BX500 il kingston è un filo migliore)

è fortemente consigliato che tu faccia l'upgrade da win7 home a windows 10 home 64 bit, è gratis!
con l'occasione dell'installazione del nuovo ssd ti consiglio di farlo, installa windows 10 con lo stesso seriale del portatile, facendo la chiavetta usb, al tuo posto aggiornerei pure il bios prima di installare ram e ssd!

nota credo che tu abbia un asus K54C non un X54C come indicato nel titolo!
Buongiorno e Intanto grazie, il portatile è questo, il bios dove lo trovo?

Allegati

• a6d7879e-8271-437e-b1a7-871c4585119a.webp
    a6d7879e-8271-437e-b1a7-871c4585119a.webp
    418.6 KB · Visualizzazioni: 33
qui
versione 210

ora che versione hai?
scarica cpuz e metti la schermata mainboard, lo vedi da li.

se non sei pratico di aggiornamento bios i metodi per aggiornare sono fondamentalmente 2
o da windows o dal bios stesso accedendo al menù di flash e con il file del bios sulla pendrive usb formattata in fat32
l'ultility per farlo da windows è questa https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/nb/Apps/WinFlash/WinFlash_Win7_64_Z2411.zip
io consiglio io secondo metodo
ti avverto che se qualcosa va storto , tipo va via la corrente durantel'aggiornamento il bios si corrompe e ripristinare il bios necessita di un intervento tecnico, l'aggiornamento del bios è sempre a proprio rischio e pericolo, ma nel 99% va a buon fine!

qui
versione 210

ora che versione hai?
scarica cpuz e metti la schermata mainboard, lo vedi da li.

se non sei pratico di aggiornamento bios i metodi per aggiornare sono fondamentalmente 2
o da windows o dal bios stesso accedendo al menù di flash e con il file del bios sulla pendrive usb formattata in fat32
l'ultility per farlo da windows è questa https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/nb/Apps/WinFlash/WinFlash_Win7_64_Z2411.zip
io consiglio io secondo metodo
ti avverto che se qualcosa va storto , tipo va via la corrente durantel'aggiornamento il bios si corrompe e ripristinare il bios necessita di un intervento tecnico, l'aggiornamento del bios è sempre a proprio rischio e pericolo, ma nel 99% va a buon fine!
La versione del bios è questa

Allegati

• versione bios.webp
    versione bios.webp
    309.3 KB · Visualizzazioni: 32
hai la 207, c'è il menù FLASH? controlla su advanced

ok ,c'è
devi scaricare il file del bios, estrarlo e copiare il file estratto su una pen driver usb
poi avvi easy flash e selezioni il file sulla chiavetta

ok ,c'è
devi scaricare il file del bios, estrarlo e copiare il file estratto su una pen driver usb
poi avvi easy flash e selezioni il file sulla chiavetta
Mi converrebbe cambiare anche la cpu? Se si quale dovrei prendere?

le cpu in teoria compatibili le trovi qui

non è proprio un operazione immediata come l'aggiunta di ram o il cambio del disco, perchè devi smontare tutto il portatile
se non sei pratico lascia stare, comunque un video guida lo trovi qui
dove ha aggiornato con successo a i5-2430m

il salto di prestazioni c'è, va il triplo

i5-2450m la trovi qui su ebay italia a 15€ https://www.ebay.it/itm/264598601958?mkevt
stesso venditore ha pure in i5-2520m https://www.ebay.it/itm/253802311326?
il successo dell'upgrade comunque non è garantito!

Ultima modifica:
le cpu in teoria compatibili le trovi qui

non è proprio un operazione immediata come l'aggiunta di ram o il cambio del disco, perchè devi smontare tutto il portatile
se non sei pratico lascia stare, comunque un video guida lo trovi qui
dove ha aggiornato con successo a i5-2430m

il salto di prestazioni c'è, va il triplo

i5-2450m la trovi qui su ebay italia a 15€ https://www.ebay.it/itm/264598601958?mkevt
stesso venditore ha pure in i5-2520m https://www.ebay.it/itm/253802311326?
il successo dell'upgrade comunque non è garantito!
Perché il successo dell’upgrade non è garantito?

perchè i portatili non nascono per essere "upgradati" lato cpu, al produttore non piace, e il bios potrebbe non avere i microcode necessari per supportare al 100% la cpu, o impedire in funzionamento, su alcuni portatili c'era un blocco che cambiando la cpu il sistema operativo rimaneva acceso solo per 30 secondi, ma non mi sembra il tuo caso!

qui aggiornato con successo con un i5-2450m ha pure cambiato la scheda wifi, oltre la ram!

perchè i portatili non nascono per essere "upgradati" lato cpu, al produttore non piace, e il bios potrebbe non avere i microcode necessari per supportare al 100% la cpu, o impedire in funzionamento, su alcuni portatili c'era un blocco che cambiando la cpu il sistema operativo rimaneva acceso solo per 30 secondi, ma non mi sembra il tuo caso!

qui aggiornato con successo con un i5-2450m ha pure cambiato la scheda wifi, oltre la ram!
Allora prendo il i5-2450m

si prendi quella se vuoi fare l'upgrade, compra pure una buona pasta termica come questa a 6€
non usare quella in "regalo" con la cpu, che probabilmente è di fascia troppo bassa per cpu "fornetto" da notebook!

si prendi quella se vuoi fare l'upgrade, compra pure una buona pasta termica come questa a 6€
non usare quella in "regalo" con la cpu, che probabilmente è di fascia troppo bassa per cpu "fornetto" da notebook!
Mi consigli prima di aggiornare il bios prima di montare il tutto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità