Notebook Asus x50sr, molto vecchio

Pubblicità
Sono riuscita a staccarle, erano un ammasso di polvere cementificata, così ho potuto sostituirle...
Ho sostituito tutto il sostituibile grazie al fatto che sono riuscita a trovare un'offerta su ebay di un notebook Asus x50n come nuovo, senza hard disk, a 13 euro. Le differenze tra quel modello e il mio erano pochissime e non interessavano i pezzi che mi servivano per i ricambi..
Sono stata fortunata perché quando ho smontato questo pc a 13 euro mi sono resa conto davvero che molto probabilmente non era mai stato usato

Ah, e le heatpipe erano una delle cose diverse tra i due modelli, dato che il mio pc ne ha due una per il processore un una per la scheda grafica e invece quel pc ne aveva solo una per il processore e invece la scheda grafica non c'era

Una cosa così insomma:
images

Dunque aspetta un attimo. E la continuità termica tra le heatpipe e le lamelle del dissipatore? Facendo come hai fatto hai interrotto la catena di dissipazione del calore. Le heatpipe trasferiscono il calore dalla CPU ma esso non si trasferisce alle lamelle di dissipazione almeno della pasta termica avresti dovuto mettercela....

Più tardi apro un attimo e vedo un po' allora, magari ti mando qualche foto indicando esattamente i punti che ho smontato, così è tutto più chiaro

Smontando ho ricordato di aver fatto confusione: le lamelle non le cambiai, perché effettivamente sono unite alla heatpipe, hai ragione tu. Ho solo svitato e tolto dall'incastro le lamelle con la heatpipe, pulito tutto con un pennello e rimesso tutto dentro con la ventola nuova e pulita. Comunque smontando ho constatato che è sempre tutto pulitissimo, come vedi nelle foto. La pasta termica la misi sia sul processore che sulla scheda grafica, dovrebbe essere ancora buona, sta da meno di un anno...

Allegati

• IMG_20170730_202555.webp
    IMG_20170730_202555.webp
    1.2 MB · Visualizzazioni: 39
  • IMG_20170730_202952.webp
    IMG_20170730_202952.webp
    1.7 MB · Visualizzazioni: 37
Nella seconda foto si vede che il convogliatore della ventola non ha alcun nastro attaccato sopra per evitare che sfiati sulle lamelle del dissipatore. Di solito tra convogliatore e lamelle del dissipatore c'è una sigillatura con nastro o spugna gommata per evitare che l'aria sfugga al passaggio nelle lamelle del dissipatore...

L'unico nastro che c'era, c'è ancora ed è quello che ti ho allegato ora.. Se non intendevi questo qui, allora non ho capito bene.. Magari ora vedo qualche video o qualche foto di questo pc smontato e controllo se ho mancato qualche pezzo o se non c'è mai stato

Allegati

• 15014403366021460801622.webp
    15014403366021460801622.webp
    3 MB · Visualizzazioni: 27
Ok, allora non manca nulla, menomale!
Ma se ora provassi ad accenderlo, senza la copertura, potrei capire effettivamente cos'è con esattezza che scalda, oppure non è consigliabile tenere il pc aperto? (ovviamente coi pezzi tutti montati ed avvitati, tranne la copertura in plastica insomma)

Lo puoi fare sicuramente purchè non tocchi nulla con oggetti metallici solo di plastica......

Soprattutto controlla tra la fine del convogliatore della ventola e il dissipatore se esce aria...

Allora, tenendo tutto aperto e non poggiato direttamente sulla scrivania ovviamente è tutto meno caldo, l'aria che esce dalla ventola è solo tiepida, inoltre l'aria esce solo da dove dovrebbe uscire, non ci sono spifferi da altre parti, tranne un pochino sulla parte centrale superiore della ventola, che è scoperta, ma penso che lì sia normale..
Però nonostante questo, la scheda video sta prendendo fuoco, è così calda che per sbaglio l'ho sfiorata e mi sono quasi ustionata. Il processore invece è solo leggermente tiepido.
Oltre a questo, la ram anche è abbastanza bollente e un po anche l'hard disk.
Il pc mentre è acceso è solo in riproduzione video a tutto schermo su youtube.

E quindi la GPU macina ed è giusto che scaldi... Tocca la heatpipe che viene dalla GPU e controlla se è calda.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro