Notebook asus temperature fino e oltre i 90°C

akabranca

Nuovo Utente
55
4
CPU
AMD FX 8320
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212EVO
Scheda Madre
gigabyte 970A-UD3P
HDD
SSD Samsung 840EVO
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3
GPU
AMD XFX RX 470 4Gb
Monitor
TV LG
PSU
XFX PRO 550W
Case
CM K380
OS
Win7
Ciao a tutti, ho un notebook Asus VivoBook N580VD-DM160T - Pro N15, i7-7700HQ, SSD da 128 GB e HDD da 1000 GB, 16 GB di RAM, nVidia GeForce MX 1050. Da qualche giorno mi sono accorto che durante le sessioni di gaming scalda davvero molto (non sono sicuro l'abbia sempre fatto, nel senso che anche prima diventava caldo, ma ora mi sembra lo diventi di più, non ne ho la certezza, potrei sbagliarmi).

Nel dubbio ho installato un paio di utility per monitorare la temperatura (Speccy e Core temp) e ho fatto un po' di test per vedere a quanto arriva la temperatura durante una partita a Fortnite o a BF3.
Secondo Core Temp raggiungo picchi di 98 gradi, mentre secondo Speccy arrivo attorno ai 90. In entrambi i casi mi sembra decisamente una temperatura eccessiva. C'è da dire che il pc funziona normalmente, è una scheggia, i giochi vanno senza scatti fissi a 60 fps e durante le sessioni di video e photo editing non mi accorgo di alcun rallentamento (devo ancora fare un test di temperatura durante il rendering con premiere).

Ora, devo preoccuparmi? La temperatura è troppo elevata o è normale che si scaldi così tanto (tenendo conto che è estate e in casa ci sono quasi 30 gradi)? Che rischi corro? Cosa posso fare per evitare questi surriscaldamenti? Inoltre, potrebbe essere un qualche tipo di difetto, non so, la pasta termica rovinata o sporco nelle ventole? Il pc ha solo 3 mesi circa di vita, lo uso poggiato sulla scrivania.

Grazie a tutti per le eventuali risposte.
 
U

Utente 16812

Ospite
Ciao a tutti, ho un notebook Asus VivoBook N580VD-DM160T - Pro N15, i7-7700HQ, SSD da 128 GB e HDD da 1000 GB, 16 GB di RAM, nVidia GeForce MX 1050. Da qualche giorno mi sono accorto che durante le sessioni di gaming scalda davvero molto (non sono sicuro l'abbia sempre fatto, nel senso che anche prima diventava caldo, ma ora mi sembra lo diventi di più, non ne ho la certezza, potrei sbagliarmi).

Nel dubbio ho installato un paio di utility per monitorare la temperatura (Speccy e Core temp) e ho fatto un po' di test per vedere a quanto arriva la temperatura durante una partita a Fortnite o a BF3.
Secondo Core Temp raggiungo picchi di 98 gradi, mentre secondo Speccy arrivo attorno ai 90. In entrambi i casi mi sembra decisamente una temperatura eccessiva. C'è da dire che il pc funziona normalmente, è una scheggia, i giochi vanno senza scatti fissi a 60 fps e durante le sessioni di video e photo editing non mi accorgo di alcun rallentamento (devo ancora fare un test di temperatura durante il rendering con premiere).

Ora, devo preoccuparmi? La temperatura è troppo elevata o è normale che si scaldi così tanto (tenendo conto che è estate e in casa ci sono quasi 30 gradi)? Che rischi corro? Cosa posso fare per evitare questi surriscaldamenti? Inoltre, potrebbe essere un qualche tipo di difetto, non so, la pasta termica rovinata o sporco nelle ventole? Il pc ha solo 3 mesi circa di vita, lo uso poggiato sulla scrivania.

Grazie a tutti per le eventuali risposte.

Considerati l'hardware potente, lo chassis sottile, la temperatura ambiente, le due heatpipes "condivise", non separate, tra CPU e GPU (per cui processore e adattatore grafico si riscaldano a vicenda), ecc., la temperatura interna è abbastanza elevata ma piuttosto normale in condizioni di stress :sisi:
Puoi disattivare il Turbo-Boost mettendo al 99% la CPU nelle impostazioni avanzate del risparmio energetico e fare un po' di undervolting del processore con ThrottleStop ;)

P.S. Comunque non c'è alcun throttling :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

akabranca

Nuovo Utente
55
4
CPU
AMD FX 8320
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212EVO
Scheda Madre
gigabyte 970A-UD3P
HDD
SSD Samsung 840EVO
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3
GPU
AMD XFX RX 470 4Gb
Monitor
TV LG
PSU
XFX PRO 550W
Case
CM K380
OS
Win7
Quindi non dovrei preoccuparmi?
Scusa l'ignoranza, "Throttling" sarebbe?
 
U

Utente 16812

Ospite
Per ottenere qualche grado in meno dovresti "smembrare" il laptop, pulire bene il sistema di dissipazione e, per avere un risultato più "consistente", ripastare CPU e GPU con la Gelid GC Extreme :sisi:
Dubito che dopo 3 mesi le ventoline possano essere così sporche ma la pasta termica potrebbe essere stata applicata male :sisi:
Verifica anche se ci sono applicazioni che utilizzano risorse CPU, bada che la CPU non "schizzi" al 100% :sisi:
Poi prova a fare come ti ho suggerito: disabilitazione del Turbo-Boost e down-volting con TS:
https://www.techpowerup.com/download/techpowerup-throttlestop/

P.S. https://www.tomshw.it/forum/threads/throttling-che-cosa-è.91606/ :asd:
 

akabranca

Nuovo Utente
55
4
CPU
AMD FX 8320
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212EVO
Scheda Madre
gigabyte 970A-UD3P
HDD
SSD Samsung 840EVO
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3
GPU
AMD XFX RX 470 4Gb
Monitor
TV LG
PSU
XFX PRO 550W
Case
CM K380
OS
Win7
Ok, attraverso le impostazioni avanzate di risparmio energetico di Windows ho portato il processore al 99%, inoltre ho alzato il pc con un libro e la temperatura sembra essere un po' più accettabile, attorno agli 85/87, ancora alta, ma meglio.
Per quanto riguarda TS, come lo uso? L'ho scaricato e ho la schermata davanti, esiste qualche tutorial o qualcuno così gentile da dirmi dove cliccare? :D

P.s. sono riuscito a disattivare il Turbo e ora la temp arriva attorno agli 82/85. Direi che è molto più accettabile. :D
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
Ok, attraverso le impostazioni avanzate di risparmio energetico di Windows ho portato il processore al 99%, inoltre ho alzato il pc con un libro e la temperatura sembra essere un po' più accettabile, attorno agli 85/87, ancora alta, ma meglio.
Per quanto riguarda TS, come lo uso? L'ho scaricato e ho la schermata davanti, esiste qualche tutorial o qualcuno così gentile da dirmi dove cliccare? :D

https://www.ultrabookreview.com/10167-laptop-undervolting-overcloking/ ;)
 

Profeta000

Nuovo Utente
7
0
Stesso problema con il mio N580GD. Non trovo soluzione. Provo con i vostri consigli o al max compro una base di raffreddamento ma anche li c'è il problema delle prese d'aria che non sono il massimo per raffreddare esternamente.
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Stesso problema con il mio N580GD. Non trovo soluzione. Provo con i vostri consigli o al max compro una base di raffreddamento ma anche li c'è il problema delle prese d'aria che non sono il massimo per raffreddare esternamente.
Ma va in throtteling il tuo PC hai provato ad undervoltare ?
(Cmq è una discussione del 2018 questa ma credo sia difficile trovare qualcun altro con il tuo stesso PC )
 
U

Utente 16812

Ospite
Stesso problema con il mio N580GD. Non trovo soluzione. Provo con i vostri consigli o al max compro una base di raffreddamento ma anche li c'è il problema delle prese d'aria che non sono il massimo per raffreddare esternamente.

La prima cosa da fare è la pulizia interna e il "repasting" CPU e GPU :sisi:
La soluzione "raffreddante" esterna è inefficace se internamente ci sono "i nidi di rondine" :asd:
 

Profeta000

Nuovo Utente
7
0
Repasting e pulizia ventole... ho disinstallato e aggiornato i driver ma il problema è rimasto. Alla fine ho trovato finalmente la soluzione. Ho usato Throttlestop per abbassare i setteggi della CPU e MSI per abbassare il voltaggio della GPU con CURVE. Risultato finale é stato un abbassamento delle temperature generali di GPU E CPU che in gioco nn superano entrambe i 75 gradi. Ma nn capisco come mai, nonostante il depotenziamento, i FPS in gioco sono aumentati da 50 (al max) ad un max di 90 ed un min di 50 FPS.
 
U

Utente 16812

Ospite
Repasting e pulizia ventole... ho disinstallato e aggiornato i driver ma il problema è rimasto. Alla fine ho trovato finalmente la soluzione. Ho usato Throttlestop per abbassare i setteggi della CPU e MSI per abbassare il voltaggio della GPU con CURVE. Risultato finale é stato un abbassamento delle temperature generali di GPU E CPU che in gioco nn superano entrambe i 75 gradi. Ma nn capisco come mai, nonostante il depotenziamento, i FPS in gioco sono aumentati da 50 (al max) ad un max di 90 ed un min di 50 FPS.

A causa del throttling termico ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili