DOMANDA Notebook Asus SSD Upgrade - come fare?

GrizzlyBear

Nuovo Utente
23
6
Ciao ragazzi, mi servirebbe un aiuto nel comprendere bene la mia situazione. Sto facendo molte ricerche su internet per cercare di capirci un po' (non sono un noob della materia, ma la mia esperienza è principalmente su pc fissi nei quali alcuni problemi non sono mai sorti), magari qualcuno di voi sa darmi qualche dritta che risolva direttamente la mia questione.
Voglio aggiornare il disco del mio notebook, per la precisione un Asus X554LJ-XX106H, con un SSD.
Nota importante: il laptop acquistato arrivava con Windows 8.1 pre-installato a cui ho fatto aggiornamento gratuito a Windows 10.
L'SSD in questione sarà di dimensione minore al mio attuale HDD lento come la morte, quindi da come ho letto, non è consigliabile provare a fare una clonazione del disco.
La mia intenzione teorica è quella di dire :
1) per sicurezza collego il mio account microsoft alla licenza digitale in uso sul mio windows attualmente
2) stacco l'hdd
3) attacco l'ssd
4) metto una penna usb con caricata la iso di Windows 10 Home(così come è attualmente)
5) riattivo windows 10 da account

Il fatto è che leggo di problemi legati al Secure Boot, o al fatto che il Bios potrebbe non farmi fare il boot del nuovo SSD con un altro OS installato. O che la chiave non sia comunque valida.

Mi sarebbe davvero utile se qualcuno mi sapesse indicare le cose a cui prestare attenzione oppure al modo migliore per eseguire questo upgrade.

PS:
Aggiungo questo link da cui sto leggendo per esempio : http://www.tomshardware.co.uk/answers/id-2169901/moving-preinstalled-windows-ssd.html#r13444471
Che mi fa pensare non sia banale come ho scritto su fare l'upgrade, a cosa serve esattamente fare quel backup di cui si parla? In che modo inficia sul fatto che l'upgrade funzionerà o meno?

PS 1: Non sono sicuro se il thread andasse in Windows o in Notebook come sezione, in caso di errore ringrazierei il moderatore che spostasse il thread.
 
Ultima modifica:

Albo89

Utente Èlite
5,901
2,465
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
io deframmenterei bene il disco e poi proverei prima a clonarlo.

a me col vecchio portatile non diede alcun problema
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,610
14,091
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
  • Mi piace
Reazioni: Federico83

GrizzlyBear

Nuovo Utente
23
6
Meglio fare un'installazione pulita da chiavetta con solo l'ssd presente sul pc e col secure boot disattivato.
[GUIDA] - Installazione Windows 10 for Dummies | Tom's Hardware Italia
Esatto, sarebbe quella con cui mi sentirei generalmente più a mio agio in quanto fatta decine di volte su pc fissi.
Rimane la mia preoccupazione riguardo al non avere problemi nel mantenere Windows originale con la chiave integrata nel BIOS.
Facendo installazione pulita, direttamente di W10, e non dell'originale OS 8.1 del laptop, si attiverà in automatico? Si attiverà facendo il login all'account?
Della guida da te linkata: tutto ok, qualche tempo fa già disattivai il secure boot, ma non ho una "Boot Mode" da scegliere, solo:
Fast Boot Enabled
Launch CSM Disabled
e i Boot Option..
Se mi riuscissi a chiarificare questi aspetti mi faresti un favore :)
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,610
14,091
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Il CSM è la modalità compatibile non UEFI ma richiede installazione col vecchio sistema MBR e NTFS invece di UEFI / GPT
La gestione UEFI è migliore e più efficiente quindi il CSM lascialo disabilitato. Il fast boot ti abbrevia il tempo di boot disabilitando alcuni controlli all'avvio. Se devi accedere al BIOS è meglio disabilitarlo. Le boot optione di da la possibilità di scegliere la periferica da cui fare il boot.
 
Ultima modifica:

GrizzlyBear

Nuovo Utente
23
6
Il CSM è la modalità compatibile non UEFI ma richiede installazione col vecchio sistema MBR e NTFS invece di UEFI / GPT
La gestione UEFI è migliore e più efficinete quindi il CSM lascialo disabilitato. Il fast boot ti abbrevia il tempo di boot disabilitando alcuni controlli all'avvio. Se devi accedere al BIOS è meglio disabilitarlo. Le boot optione di da la possibilità di scegliere la periferica da cui fare il boot.
Ok grazie!

Quindi se:
Rimuovo hdd, inserisco ssd, faccio installazione pulita da usb di Windows 10 lasciando i parametri del Bios come sopra detto, non incontrerò problemi? Anche di licenza windows?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,610
14,091
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Nessun problema di licenza inserendo l'account microsoft...
 

paperodigomma

Utente Attivo
188
38
CPU
amd fx8350
Scheda Madre
asrock 970 extreme 4
HDD
w.d. green caviar 2 tb
RAM
crucial 16gb
GPU
asus rog rx 460 4gb
Audio
realtek
Monitor
samsung lcd
PSU
corsair 600w
Case
termaltake v5
OS
win 10 home
Ciao, ti scrivo la mia personale esperienza con l'asus f550c di mia figlia.
Il portatile esce di serie con un hd meccanico da 500 gb, ciò che ho fatto in sintesi è questo: acquistato grazie al cybermonday un ssd samdung 850 evo da 250 gb a euro 65, smontato il hd originale collegato l'ssd disabilitato da bios il secure boot, istallazione da usb neanche a parlarne....istallazione pulita di win 10 da dvd realizzato con mct, acquisto di licenza win 10 home da ebay reistrato il tutto, acquisto di un hd caddy dedicato alla serie del portatile, smontaggio del lettore dvd istallazione del caddy contenente il vecchio hd (formattato) al posto del lettore dvd ora il portatile è una scheggia e si trova un ssd contenente il so e un hd meccanico di back up....spero di esserti stato utile.
 

GrizzlyBear

Nuovo Utente
23
6
Ciao, ti scrivo la mia personale esperienza con l'asus f550c di mia figlia.
Il portatile esce di serie con un hd meccanico da 500 gb, ciò che ho fatto in sintesi è questo: acquistato grazie al cybermonday un ssd samdung 850 evo da 250 gb a euro 65, smontato il hd originale collegato l'ssd disabilitato da bios il secure boot, istallazione da usb neanche a parlarne....istallazione pulita di win 10 da dvd realizzato con mct, acquisto di licenza win 10 home da ebay reistrato il tutto, acquisto di un hd caddy dedicato alla serie del portatile, smontaggio del lettore dvd istallazione del caddy contenente il vecchio hd (formattato) al posto del lettore dvd ora il portatile è una scheggia e si trova un ssd contenente il so e un hd meccanico di back up....spero di esserti stato utile.
Ciao! Grazie per la condivisione della tua esperienza! E' più o meno ciò che piacerebbe fare a me!
Solo non so riguardo l'idea del caddy, ho letto che potrebbe consumare molta più energia utilizzando 2 hard drive e la batteria de mio inizia già a faticare! Inoltre voglio capire se vale la spesa per un pc che monta un i5 e una scheda grafica da 1 gb!
Sicuramente quello vedrei dopo l'acquisto dell'ssd.
Comunque hai fatto cosa volevo fare io, però io vorrei continuare ad utilizzare la licenza già pre-installata, credo che questo valga riloggandomi con l'account, avendogli associato una chiave di Windows 10 Home!
Grazie ancora, mi hai dato più fiducia nel farlo :D
 
  • Mi piace
Reazioni: paperodigomma

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!