Notebook ASUS nuovo: lento in avvio e caricamenti... che fare?

lukeluchis

Nuovo Utente
14
0
ho acquistato da pochi giorni un notebook asus k73sv. i7, 6GB di ram... ecc ecc. ha un win7 home premium.
Da subito ho notato che in avvio è lentissimo, forse perchè è infarcito di tutta quelle utility che ci piazzano i produttori.
Pure dopo che si è caricato windows operazioni con il tasto dx, menu avvio, richiedono quei 2-5 sec di caricamento!
poi per carità dopo un pò di minuti ovviamente con l'utilizzo si velocizza... ma l'inizio è assurdo per un i7,6GB di ram (risorse che rimangono pure per il 90% inutilizzate...)!!
una vergogna. sembra di avere il mio vecchio pentium 166 con win ME!

ho provato all'inizio a disattivare manualmente un pò di roba asus (solo le utility) ma come risultato il sistema andava in palla, esplora risorse smetteva di funzionare... ho dovuto ripristinare.

l'anello debole del sistema è anche l'HD da 5400rpm, MA anche nel vecchio notebook c'è tale HD e va più veloce!

considerando che per ora un ssd non lo posso acquistare... (e sarebbe cmq un palliativo al problema, prima vorrei risolvere il problema, poi pensare all'ssd).

DOMANDA:come si guadagnerebbe meglio in velocità?

1. sarebbe meglio fare un bel lavoro killando con msconfig le applicazioni inutili all'avvio...
2. oppure formattare, mettere un seven ultimate pulito, e andando a cercare i driver in giro...?

magari qualcuno di voi ha avuto notebook asus, come ha risolto il problema? ci sono guide affidabili sul web?
c'è la speranza di avere un notebook decentemente veloce?
 

lukeluchis

Nuovo Utente
14
0
l'ho ripulito di un sacco di immondizia...
siccome non mi va di farmi tante pere mentali vi chiedo:
1min10sec di tempo di avvio dall'accensione al desktop funzionante (che diventano 1.40 aspettando la comparsa dei gadget... che ho tolto) come è come tempo?
per sapere se sono riuscito ad alleggerirlo o potrei fare di meglio.
(con una bella formattazione.... un win pulito... che tentazione:asd:)
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
per un disco a 5400 credo di si ma un win pulito è un win pulito...
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
da possessore vedrai la differenza tra il giorno e la notte... e soprattutto sarà molto + silenzioso
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!