Notebook asus non si accende dopo danno da acqua

Rosky73

Nuovo Utente
67
18
Salve, ad una mia amica è caduta dell'acqua sulla tastiera del suo notebook, un asus n552vx-fw131t. Lo ha portato in un negozio di informatica e a quanto pare molto frettolosamente hanno subito detto che la scheda madre era fritta e le hanno proposto subito altri loro notebook in vendita. Le hanno ridato indietro il suo pc con i connettori TUTTI SCOLLEGATI dalla mb e SENZA VITI che a breve tornerò al negozio a richiedere indietro...

In breve vorrei chiedervi se secondo voi potrebbe essere davvero la scheda madre che avrei intenzione di comprare.

L'ho aperto e ricollegato tutti i connettori alla scheda madre e non da segni di vita, solo il led "power indicator" è acceso se la batteria è collegata, e se premo il tasto di accensione per 10 secondi il led si spegne ma poi continua a non accendersi.
Ho provato anche a staccare la batteria, scollegare l'alimentatore e tenere il tasto di accensione premuto per un minuto ma ricollegando tutto ancora non da segni di vita...
Infine l'ho lasciato tutta la notte in carica e oltre al fatto che l'alimentatore è stato sempre freddo, non si è minimamente scaldato, stamattina il led "power indicator" era spento. Penso sia dovuto al fatto che la scheda madre sia proprio morta e che la batteria sia arrivata a 0.

Compro la scheda madre e la sostituisco? Che ne dite?
 
Ultima modifica:

daltanious78

Utente Attivo
431
91
CPU
Pentium III 933 Mhz
Scheda Madre
Asus Cuv4x-E
HDD
40 Gb
RAM
1,12 Gb
GPU
Ati All-In Wonder 128 Pro AGP
Audio
Sound Blaster
Monitor
LG Flatron 795FT Plus
PSU
370 Watt
Case
Big Tower Atx
OS
Microsof Windows XP Pro Sp2
Le schede madri dei portatili non sono così a buon mercato come quelle dei pc fissi...sei sicuro che il gioco vale la candela?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,513
3,493
I segni d'acqua ci sono o no? Macchie verdastre? La tastiera ed il touchpad se in corto possono impedire l'accensione, hai provato senza averli collegati?
 

cispi

Nuovo Utente
47
9
Che poi se c'è ossidazione sulla scheda madre devi prima toglierla per sperare che si accenda. Cmq no non vale la candela, se ci vuoi perdere tempo provando a riparare come esperimento, cerchi i componenti in corto e li testi uno ad uno. Se poi il danno è nelle tracce non ci puoi far niente
 

Rosky73

Nuovo Utente
67
18
Le schede madri dei portatili non sono così a buon mercato come quelle dei pc fissi...sei sicuro che il gioco vale la candela?
Alla fine mi costerebbe 140 euro... più che altro mi scoccia dover buttare via un computer del genere.
I segni d'acqua ci sono o no? Macchie verdastre? La tastiera ed il touchpad se in corto possono impedire l'accensione, hai provato senza averli collegati?
No, non ci sono segni d'acqua. Come faccio ad accenderlo senza collegarli? Comunque adesso la batteria è arrivata a zero, dubito che possa succedere qualcosa.
Che poi se c'è ossidazione sulla scheda madre devi prima toglierla per sperare che si accenda. Cmq no non vale la candela, se ci vuoi perdere tempo provando a riparare come esperimento, cerchi i componenti in corto e li testi uno ad uno. Se poi il danno è nelle tracce non ci puoi far niente
Segni evidenti di ossidazione non ci sono. Avevo visto solo una piccola chiazzetta di colore marrone chiaro ma passandoci sopra il dito è scomparsa.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,513
3,493
Mi accorgo ora che il tasto di accensione è integrato nella tastiera. E' il design più stupido del mondo. Non solo cambiare la tastiera è 10000 volte più difficile rispetto alla classica montata SOPRA la scocca, ma anche le possibilità di guasto aumentano.
Il tasto di accensione dovrebbe essere sul pin n.5 del connettore della tastiera. Collegalo brevemente ad un punto di massa per l'accensione.
Hai tolto la batteria del bios? La CR2032. Dovrebbe essere sul lato opposto della scheda madre, va quindi smontata dalla scocca. Altra scelta ingegneristica idiota. Togli la batteria e cortocircuiti i due contatti del portabatteria. 'Spetti alcuni secondi e rimetti la batteria.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!