Notebook ASUS N580GD-E4085T

Pubblicità

Alex882

Nuovo Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
34
Buongiorno,

da una settimana a questa parte ho un problema all'avvio con il notebook ASUS N580GD-E4085T del 2018. Premetto che la batteria è morta da un paio di anni e che lo utilizzo collegandolo alla corrente (scollegando il cavo una volta terminato l'utilizzo). All'avvio il pc apre il BIOS e non mi mostra nessuna unità come disco fisso da avviare, solo dopo averlo scollegato e ricollegato alla corrente 2/3 volte l'avvio è normale e il pc si accende. A volte dura pochi minuti e poi si congela, solo il cursore del mouse funziona, poi appare la schermata blu e si riavvia, non trovando di nuovo il disco, altre volte invece riesco ad utilizzarlo anche mezza giornata senza che si presenti nessun tipo di problema. Ora mi chiedo se il disco SSD sia danneggiato e se basti sostituirlo o se ci siano alte componenti danneggiate. Qualcuno ha avuto esperienze simili?

Alex M.
 
Sembra più un problema di scheda madre
Comunque dovresti provare a sostituire l'ssd e vedere se fa lo stesso problema con uno nuovo
 
Il disco ha scritto più di 1000 volte la sua capacità (totale scritture) quindi le celle di memoria sono state usate molto. E' sempre bene usare SSD più capienti, così che le scritture vengano distribuite tra le celle
Se hai dati sopra salvali se riesci e cambialo subito
 
250GB troppo piccolo, devi andare almeno su un 500GB
Inoltre a vedere da crystaldiskinfo quello che hai ora non è un NVME ma un mSATA
Visto che hai posto per un secondo disco (vedo D:) che suppongo sarà un normale SATA, non ti conviene mettere un crucial MX500 lì e evitare quel mSATA? ormai sono quasi estinti gli mSATA
 
250GB troppo piccolo, devi andare almeno su un 500GB
Inoltre a vedere da crystaldiskinfo quello che hai ora non è un NVME ma un mSATA
Visto che hai posto per un secondo disco (vedo D:) che suppongo sarà un normale SATA, non ti conviene mettere un crucial MX500 lì e evitare quel mSATA? ormai sono quasi estinti gli mSATA
Si, il D: è un SATA da 1TB che uso per storage delle foto. Vorrei mantenerlo per non dover fare un intervento troppo invasivo. Grazie per avermi fatto notare che il Kingstone sopra non è compatibile. Alla fine il pc ora non lo utilizzerò più molto e anche un 250GB è sempre il doppio di quello che è montato ora.
 
Se quel SSD SATA è buono, io utilizzerei quello e toglierei del tutto quel mSATA.
Ne approfitti, fai un backup di tutto il contenuto su un disco esterno USB, che un backup della roba importante E' FONDAMENTALE, poi ci installi Windows sopra e se vuoi ci rimetti le foto
 
Il D: è un HDD da 2,5" non è un SSD. La roba dentro è tutta già in backup in doppia copia esterna. L'SSD che devo cambiare è un SanDisk SSD 128GB M.2 2280 SATA.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top