DOMANDA Notebook ASUS k56cm; ha senso cambiare l'ssd da 24gb?

Deleterio

Nuovo Utente
43
3
Buongiorno a tutti, ho un asus k56cm che di suo ha un hdd normale ed in più monta un ssd da 24gb che il sistema usa come cache (da quello che ho capito :vv:).
Il mio quesito è: volendo aumentare le prestazioni (comunque molto buone) potrebbe avere senso sostituire questo ssd con un altro ssd msata da, che so, 120gb? O semplicemente mi conviene rimpiazzare il lettore cd con un normale ssd su cui installare il so?
Ed inoltre, sostituendo quell'ssd da 24gb, che voi sappiate, dovrei rivedere driver/software che lo gestiscono?
Vorrei precisare che la mia domanda riguarda sostituire questo ssd con uno più capiente e continuare ad utilizzarlo come memoria cache (ho visto che sul forum sono stati aperti topic su questo portatile, ma si domandavano consigli per la sostituzione dell'ssd per utilizzarlo come storage).
Spero di essere stato chiaro!

(link del pc https://www.asus.com/Notebooks/K56CM/overview/)

Grazie in anticipo!
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Buongiorno a tutti, ho un asus k56cm che di suo ha un hdd normale ed in più monta un ssd da 24gb che il sistema usa come cache (da quello che ho capito :vv:).
Il mio quesito è: volendo aumentare le prestazioni (comunque molto buone) potrebbe avere senso sostituire questo ssd con un altro ssd msata da, che so, 120gb? O semplicemente mi conviene rimpiazzare il lettore cd con un normale ssd su cui installare il so?
Ed inoltre, sostituendo quell'ssd da 24gb, che voi sappiate, dovrei rivedere driver/software che lo gestiscono?
Vorrei precisare che la mia domanda riguarda sostituire questo ssd con uno più capiente e continuare ad utilizzarlo come memoria cache (ho visto che sul forum sono stati aperti topic su questo portatile, ma si domandavano consigli per la sostituzione dell'ssd per utilizzarlo come storage).
Spero di essere stato chiaro!

(link del pc https://www.asus.com/Notebooks/K56CM/overview/)

Grazie in anticipo!

Ciao,
non conosco nello specifico questo modello, ma è come dici... un ssd usato come cache per il sistema operativo installato su hdd e il tutto fatto funzionare da un software (ExpressCache?).
Il problema solitamente è lo spazio lasciato per questi mSata di forma ridotta rispetto anche solo agli mSata da 120GB.
Dovresti assicurarti visivamente (se puoi) che ci sia lo spazio.
per intendersi.. half/full size
edw.jpg
La soluzione del doppio drive ssd+hdd (nel caddy) mi sembra comunque la soluzione migliore.

Anche se sul hdd, windows fosse in una partizione e potessi clonarlo poi sul ssd (disattivando ovviamente il software di cache SSD di windows, ti consiglio un'installazione pulita.

Sul fatto di mettere un ssd mSata più grande di quello attuale, da usarsi sempre come cache, mi lascia il dubbio che il software possa arrivare a gestire così tanto spazio, senza che questo risulti per la maggior parte inutilizzato.
 

fippo

Utente Attivo
201
19
CPU
Ryzen 1700
Dissipatore
Deepcool neptwin v2
Scheda Madre
Gigabyte ax370 gaming k7
HDD
Team group ssd 120gb/2x1Tb hard disk(toshiba, hitachi)
RAM
G.skill Trident Z 2x8gb trident Z rgb
GPU
Powercolor Devil RX 580 Golden sample
Audio
integrata
Monitor
Samsung c24f396 72hz freesync
PSU
Corsair Rmx 750watt
Case
Versa j25
Periferiche
Lenovo Y headset,Gamesir gk300 red TTC ,mouse gamesir gm300
OS
Windows 10 pro
no io ho il k56cb(cambia solo le dimensione dell'hd e la cpu) e no ha senso cambiare l'ssd visto che è usato dal sistema per come ha intuito correttamente liupen è usato come express cache, l' unica soluzione come ti è già stato detto sempre da liupen caddy+ ssd che però sarà comunque limitato dato che queste mobo hanno la sata 2
 

Deleterio

Nuovo Utente
43
3
Grazie ragazzi, avete risolto un mio inutile dubbio! Sul tubo ho visto un video di un tizio che effettuava la sostituzione dell'ssd cache, così mi sono chiesto che senso avesse! :)

Piccola ulteriore domanda: aggiungendo il secondo ssd (es samsung evo 850) al posto del lettore (con l'apposito case) non dovrei avere problemi di nessun tipo, giusto? Dovrei limitarmi a formattarlo e ad installare il so pulito+drivers?


Grazie ancora
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
No, così rischi veramente di non avere il supporto sataIII; occorre mettere SSD al posto del HDD (che è il sata principale; probabilmente avendo soli 2xsataIII, l'altro è quello dell'mSata) e questo nel caddy dentro ex lettore dvd.
L'installazione solo con presente l'ssd... provi che tutto funzioni, POI, metti nel caddy l'hdd e lo formatti :ok:
 

Deleterio

Nuovo Utente
43
3
No, così rischi veramente di non avere il supporto sataIII; occorre mettere SSD al posto del HDD (che è il sata principale; probabilmente avendo soli 2xsataIII, l'altro è quello dell'mSata) e questo nel caddy dentro ex lettore dvd.
L'installazione solo con presente l'ssd... provi che tutto funzioni, POI, metti nel caddy l'hdd e lo formatti :ok:
Chiarissimo! Grazie!
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

fippo

Utente Attivo
201
19
CPU
Ryzen 1700
Dissipatore
Deepcool neptwin v2
Scheda Madre
Gigabyte ax370 gaming k7
HDD
Team group ssd 120gb/2x1Tb hard disk(toshiba, hitachi)
RAM
G.skill Trident Z 2x8gb trident Z rgb
GPU
Powercolor Devil RX 580 Golden sample
Audio
integrata
Monitor
Samsung c24f396 72hz freesync
PSU
Corsair Rmx 750watt
Case
Versa j25
Periferiche
Lenovo Y headset,Gamesir gk300 red TTC ,mouse gamesir gm300
OS
Windows 10 pro
Per curiosità pubblichi uno screen con cristal disk?
 

fippo

Utente Attivo
201
19
CPU
Ryzen 1700
Dissipatore
Deepcool neptwin v2
Scheda Madre
Gigabyte ax370 gaming k7
HDD
Team group ssd 120gb/2x1Tb hard disk(toshiba, hitachi)
RAM
G.skill Trident Z 2x8gb trident Z rgb
GPU
Powercolor Devil RX 580 Golden sample
Audio
integrata
Monitor
Samsung c24f396 72hz freesync
PSU
Corsair Rmx 750watt
Case
Versa j25
Periferiche
Lenovo Y headset,Gamesir gk300 red TTC ,mouse gamesir gm300
OS
Windows 10 pro
hai messo te l'hd a 7200 o lo hai comprato gia così?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili