Notebook Asus disco 100% crash,freeze,BSOD mentre gioco

CRICIO

Nuovo Utente
13
0
Ciao a tutti! vorrei cercare una soluzione al mio problema, premetto che come SO ho W8 su un notebook Asus A56CB...

Adesso vi elenco tutte le informazioni che ho raccimolato dato che è da un bel po' di tempo che non riesco a risolvere.
Il pc sembra fluido e non noto problemi al di fuori di quando gioco dato che non ho ancora trovato un game che non mi crashi.
Ho provato una decina di giochi e mi capita di avere periodi anche di un ora dove non ho nessun lag spike e nessun crash, in altri momenti invece mi capita di essere bombardato ogni 5-15 minuti da freeze o crash degli exe.. a volte ho persino dei BSOD.

Bene, allora vi elenco dei test che ho fatto... 10 ore di memtest sono risultate in 8 pass 0 errori, le temperature sono sempre nella norma, crystaldisk dice che l'HD è Ok, ho provato a formattare il pc ed aggiornare i drivers della scheda video ma niente...

Il pc è in garanzia e infatti ce l'ho gia' mandato, mi hanno sostituito l'hard disk ma non noto cambiamenti.

Recentemente ho tenuto sotto controllo task manager mentre giocavo, ed ho notato che negli esatti momenti in cui ho questi lag spikes che durano circa mezzo secondo il disco va a 100%, quando mi crashano gli .exe questi picchi durano 2 secondi circa, la cpu non supera il 70%, e la ram non supera il 50%.
Non riesco pero' a capire quale processo provochi questi picchi dato che su task manager mi segna disco 100% e in uso ci sono solo processi che usano 0.1mb o 0mb ...perchè mi dice 100% quando in uso ci sono zero mb? a volte lo vedo a 70% mentre usa 40mb...boh
Io non sono un esperto di informatica e quindi chiedo aiuto a voi D:

se vi servono eccovi dei file .dmp ed un mscinfo con tutte le informazioni sul mio pc
msinfo+dmp.rar 358 KB
https://mega.co.nz/#!GcgECCyD!I09MEAh9ixfWgl4C6BrqTgAAuw9R8u-35b2StsyDXmU
 
Ultima modifica:

arcidiacof

Utente Èlite
3,425
798
CPU
IBM 486-V666GA IBM Blue lightning
Scheda Madre
ALI Socket 3 486 Motherboards
HDD
80MB
RAM
4MB Simm
GPU
Cirrus Logic PT-521/3
Audio
Sound Blaster 16
Monitor
Samsung Syncmaster 3
OS
Windows 95
allora, analizzando i bsod i problemi sono random, e quasi sempre non sono causati dalla stessa periferica:
  1. 22/10/2013 00.10.23 (crash Time), provocato da questo driver usbccgp.sys, dovrebbe essere causato da qualche periferica USB
  2. 31/10/2013 21.06.27 (crash Time), "PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA" normalmente provocato da un errore di memoria, che sia Ram che sia Video
  3. 31/10/2013 23.56.34 (crash Time), provocato da questo driver NETIO.SYS dovrebbe essere causato dai driver LAN/Wireless, i quali vanno aggiornati con gli ultimi disponibili
  4. 06/11/2013 01.02.17 (crash Time), provocato da questo driver igdkmd64.sys, che è riconducibile ad un problema video (driver fallati, surriscaldamento, problemi hardware)
  5. 12/11/2013 07.05.27 (crash Time), il più recente, provocato da questo driver swenum.sys è riconducibile ad un problema con una periferica plug & play (un mouse, un pendrive, un qualsiasi dispositivo, per l'appunto plug & play)

- - - Updated - - -

consiglio fai anche (per scrupolo) un test dell'HDD con HDtune
 

CRICIO

Nuovo Utente
13
0
anche hdtune dice che l'hd è sano..

pensandoci, ho notato anche che i picchi del disco a 100% che avvengono quando freezo o crasho spesso coincidono con azioni specifiche, per esempio mi è capitato 2 volte nello stesso giorno quando un avversario mi ha colpito con una skill, nel momento in cui mi colpisce mi ha crashato l'exe e mi è capitato 2 volte con la stessa skill (dubito sia una coincidenza dato che vengo colpito da centinaia di skill diverse in una partita), stessa cosa con i freeze, quando faccio determinate azioni so gia' che al 80% avro' un freeze, e non parlo di un solo gioco questo accade su tutti, potrebbe essere che il mio HD funzioni ma sia un prodotto non adatto al gaming?
 

arcidiacof

Utente Èlite
3,425
798
CPU
IBM 486-V666GA IBM Blue lightning
Scheda Madre
ALI Socket 3 486 Motherboards
HDD
80MB
RAM
4MB Simm
GPU
Cirrus Logic PT-521/3
Audio
Sound Blaster 16
Monitor
Samsung Syncmaster 3
OS
Windows 95
potrebbe essere un problema di driver e non di HDD
 

yondaime777

Nuovo Utente
40
1
anche hdtune dice che l'hd è sano..

pensandoci, ho notato anche che i picchi del disco a 100% che avvengono quando freezo o crasho spesso coincidono con azioni specifiche, per esempio mi è capitato 2 volte nello stesso giorno quando un avversario mi ha colpito con una skill, nel momento in cui mi colpisce mi ha crashato l'exe e mi è capitato 2 volte con la stessa skill (dubito sia una coincidenza dato che vengo colpito da centinaia di skill diverse in una partita), stessa cosa con i freeze, quando faccio determinate azioni so gia' che al 80% avro' un freeze, e non parlo di un solo gioco questo accade su tutti, potrebbe essere che il mio HD funzioni ma sia un prodotto non adatto al gaming?
sei riuscito a risolvere il problema del crash? anche io ho lo stesso problema del disco 100%
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!