Notebook Andato??

Pubblicità

e_ale92

Utente Èlite
Reazioni
5,013
Punteggio
228
salve ragazzi,
l'altro giorno accendo il notebook (Acer Aspire 1692) di mia madre e appena clicco sull'icona di google chrome esce un bell'issimo BSOD :cav:
riavvio il pc e BAM!! il pc si blocca al caricamento del bios (con il logo acer).
spengo, riaccendo e provo ad entrare nel bios...dopo una eternità entro nel bios, esco e provo ad avviare windows; carica e mi chiede di fare il controllo del disco...anche qui BAM!! :asd: il pc si blocca. riavvio e questa volta decido di annullare il controllo...:muro: idem...si blocca.
metto un cd di ubuntu...salvo i documenti e provo ad installare ubuntu sul portatile...anche con ubuntu il pc si blocca e mi compare un bell'errore:

"Imput/Output error during write on /dev/sda"

:shock:
sempre più convinto che sia l'hdd il colpevole, lo smonto e lo monto su un vecchio notebook (che ha l'hdd rotto :cav:) e provo ad installarci ubuntu e anche qui si presenta lo stesso errore :(
provo ad avviare windows e si blocca anche questo secondo notebook.

secondo me è l'hdd che è partito...secondo voi???
la cosa che non mi spiego è che con un live sono riuscito a salvare tutti i documenti, testimonianza che l'hdd e accessibile :boh:

:help::help::help::help::help:

Hai provato un altro hdd sul primo notebook? E ad avviarlo senza hdd/senza hdd e con un live linux?

allora purtroppo non ho un altro hdd...forse riesco a procurarmelo, però non ne sono sicuro.
senza hdd, con il live il pc va bene...anche il caricamento del bios è veloce. (per questo avevo pensato all'hdd)

Non hai un box esterno per testare l'hdd da un altra macchina? Se senza hdd il note funziona bene possibile che sia l'hdd. Potrebbe però anche essere il controller della mobo. Per questo consiglio un pò di test al disco e, separatamente, al portatile (ram etc...le solite cose), incluso il collegamento di un altro disco.

l'hdd è un ide e io non ho il cavo per collegarlo :(
che posso fare??

però se fosse il controller, come mai collegando l'hdd ad un altro notebook mi esce lo stesso errore con ubuntu e si blocca il pc?? :boh:

...Installa qualcosa su una chiavetta usb (non so, una distro leggera di linux) e fai il boot da pendrive... E poi riferisci cosa succede...

:lol::lol:
io l'avrei già mandato in pensione da un bel po' però per quello che ci fa mamma va bene (office/internet) e quindi non si cambia :muro:

Dagli fuoco :asd:
A parte gli scherzi prova a smontarlo e collegarci un HDD da 3,5 sata :sisi:
ma se è ata come gli monta il sata adry mi cadi su ste cose...:rolleyes::rolleyes::rolleyes: prova in qualche modo ad installare plop così da poter far il boot da qualsiasi periferica... magari formatta il disco installa solo plop e fai partire da chiavetta... cmq non è detto che non ci parta... io una prova la farei dato che la mia mobo del 2006 si avvia tranquillamente da chiavetta...

Secondo me se non vi avvia da pendrive non è per l'età ma per il bios, che come sempre nei notebook è mezzo bloccato...

comunque se l'hdd ti da problemi anche inserendolo nell'atro note secondo me è quello...

ma se è ata come gli monta il sata adry mi cadi su ste cose...:rolleyes::rolleyes::rolleyes: prova in qualche modo ad installare plop così da poter far il boot da qualsiasi periferica... magari formatta il disco installa solo plop e fai partire da chiavetta... cmq non è detto che non ci parta... io una prova la farei dato che la mia mobo del 2006 si avvia tranquillamente da chiavetta...

ci avevo pensato ad una soluzione simile...appena ho un minuto di tempo (maledetto esame :muro:) provo e vediamo cosa succede ;)

EDIT: il pc supporta nativamente il boot da usb...era nascosto e la voce è comparsa nel bios solo quando ho collegato l'usb.
ora cosa faccio?? cosa devo avviare da usb??
non ho capito :boh:??

Pubblicità
Pubblicità
Indietro