DOMANDA Notebook... alimentazione diretta da rete elettrica

akalapo

Nuovo Utente
140
12
Salve a tutti,
ho recentemente acquistato un portatile Huawei Matebook 14.
Lo uso principalmente come pc di lavoro e solo raramente lo porto fuori.
Ho scoperto, per fortuna, che c'è una funzione che consente di alimentare il pc direttamente dalla rete elettrica senza usare la batteria, in modo da preservarla.
La mia domanda è questa: la batteria anche se non entra in funziona continua a fare da "tampone" in caso di picchi di tensione o altro? Oppure è come se la batteria non ci fosse proprio?
In quest'ultimo caso, conviene comprare una presa filtrata o un gruppo di continuità per alimentare il pc?

Grazie a tutti in anticipo
 
U

Utente 16812

Ospite
Salve a tutti,
ho recentemente acquistato un portatile Huawei Matebook 14.
Lo uso principalmente come pc di lavoro e solo raramente lo porto fuori.
Ho scoperto, per fortuna, che c'è una funzione che consente di alimentare il pc direttamente dalla rete elettrica senza usare la batteria, in modo da preservarla.
La mia domanda è questa: la batteria anche se non entra in funziona continua a fare da "tampone" in caso di picchi di tensione o altro? Oppure è come se la batteria non ci fosse proprio?
In quest'ultimo caso, conviene comprare una presa filtrata o un gruppo di continuità per alimentare il pc?

Grazie a tutti in anticipo

Non ho capito bene di quale funzione si tratta ma una volta che la batteria si è caricata al 100% essa non riceve più energia e viene "bypassata" dal sistema di alimentazione del laptop, serve a preservare la vita della batteria stessa :sisi:
Ora, la batteria è integrata, tu vorresti proprio "staccarla" dalla scheda madre ? :look:
 

akalapo

Nuovo Utente
140
12
Non ho capito bene di quale funzione si tratta ma una volta che la batteria si è caricata al 100% essa non riceve più energia e viene "bypassata" dal sistema di alimentazione del laptop, serve a preservare la vita della batteria stessa :sisi:
Ora, la batteria è integrata, tu vorresti proprio "staccarla" dalla scheda madre ? :look:
Il mio Huawei tramite il programma preinstallato "PC Manager" consente di attivare la funzione "protezione batteria". Questa funzione, tra le altre cose, una volta attivata impedisce che la batteria venga caricata quando la sua carica è tra il 40 e il 70%. Ad esempio io è già due giorni che sto usando il pc collegato alla corrente e la batteria è ferma al 66% perché c'è alimentazione diretta da rete elettrica senza passare, quindi, attraverso la batteria.
Il fatto è che in questo modo il portatile si comporta come un pc fisso, e non ha più (almeno credo) la batteria che fa da "tampone" per sbalzi di tensione.
 

Albo89

Utente Èlite
5,898
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
ma quindi hai provato? effettivamente si spegne?

perchè non è particolarmente dannoso lasciarla andare al 100% e restare collegati alla rete elettrica mentre lo si usa.

basta scollegarlo dalla rete quando lo si spegne
 
  • Mi piace
Reazioni: akalapo

akalapo

Nuovo Utente
140
12
ma quindi hai provato? effettivamente si spegne?

perchè non è particolarmente dannoso lasciarla andare al 100% e restare collegati alla rete elettrica mentre lo si usa.

basta scollegarlo dalla rete quando lo si spegne
Se stacco l'alimentatore automaticamente ri-inizia ad alimentarsi dalla batteria, quindi non si spegne. Come dici te lasciarlo al 100% non è particolarmente dannoso perché il pc non fa un ciclo di ricarica completo ma riceve solamente delle micro scariche e delle micro ricariche. Ciononostante, questa soluzione della Huawei protegge ancora di più la batteria, che proprio non interviene.
 
U

Utente 16812

Ospite
Il mio Huawei tramite il programma preinstallato "PC Manager" consente di attivare la funzione "protezione batteria". Questa funzione, tra le altre cose, una volta attivata impedisce che la batteria venga caricata quando la sua carica è tra il 40 e il 70%. Ad esempio io è già due giorni che sto usando il pc collegato alla corrente e la batteria è ferma al 66% perché c'è alimentazione diretta da rete elettrica senza passare, quindi, attraverso la batteria.
Il fatto è che in questo modo il portatile si comporta come un pc fisso, e non ha più (almeno credo) la batteria che fa da "tampone" per sbalzi di tensione.

Io credo che faccia lo stesso da "tampone" in caso di sbalzi di tensione :sisi:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili