PROBLEMA Notebook Acer non vede più monitor esterno 27"

Derek Mine

Nuovo Utente
15
1
OS
windows 10
Salve a tutti, chiedo aiuto. Il mio notebook abbastanza datato un Acer Aspire E1-532 , con windows 10, da qualche giorno non mi vede più il monitor esterno un Acer K2 da 27", (con altre fonti HDMI funziona, quindi dipende dal notebook o non so cosa) le ho provate tutte, sostituito cavi, cambiato da RGB a HDMI... cambiato anche tipo di cavo solo con ingresso RGB.. nulla "assenza segnale" è la scritta che appare sul monitor in HDMI e schermo nero con cavo RGB. Il monitor è nuovo ha sempre funzionato bene con questo notebook, poi da una sera alla mattina più nulla. Su windows 10 ho provato in tutti i modi, in impostazioni schermo, rileva schermo, più schermi, ecc. Sicuramente voi siete in grado di aiutarmi, non so se dopo un aggiornamento windows sia accaduto il problema o è di altra natura, tipo scheda video del notebook che non rileva più nessun monitor esterno, o chissà cos'altro. Io oramai sono "vecchietto" e senza monitor grande non vedo quasi nulla dallo schermo del notebook, anche con gli occhiali. Vi ringrazio in anticipo, se potete essermi di aiuto. Grazie a tutti.
Ah dimenticavo, ho provato con un altro Acer Aspire di un mio amico, più nuovo del mio, sempre con windows 10... non funziona ugualmente collegato al monitor in HDMI, ma il monitor nuovo, come ripeto con altre sorgenti video in HDMI funziona correttamente e ricordo che per due mesi con il mio notebook ha sempre funzionato tutto benissimo. Mah... Ancora grazie..!

Derek
 
Ultima modifica:

Derek Mine

Nuovo Utente
15
1
OS
windows 10
Io sono vecchietto, anche se uso da tanto computer vari e PC (da metà anni '70) ma non l'ho mai fatto con windows 10. Se disinstallo i driver grafici, poi non si vede più nulla oppure funziona tutto fino a che non installo quelli nuovi ? Non so se dico scemenze e tra l'altro non so neanche come si faccia con questo sistema operativo su questo notebook Acer. Comunque grazie molte Gronag, se mi viene il coraggio ci provo. :karate:
 
U

Utente 16812

Ospite
Di solito quando i driver della scheda video vengono disinstallati, Windows carica i driver VGA, quelli di base, quindi non hai nulla da temere ;)
 

Derek Mine

Nuovo Utente
15
1
OS
windows 10
Di solito quando i driver della scheda video vengono disinstallati, Windows carica i driver VGA, quelli di base, quindi non hai nulla da temere ;)
Gronag, grazie per i tuoi consigli, ma i driver video che mi fa scaricare quel sito che mi hai indicato, sono aggiornati alla stessa data di quelli già in uso sul mio notebook, e comunque non si spiegherebbe, se il problema fosse quello, il perchè l'altro Acer Aspire più recente del mio che mi aveva prestato il mio amico, non funzionava ugualmente sul mio nuovo monitor. Quindi deduco possa essere un aggiornamento di windows 10, che ha compromesso il collegamento con il monitor, aggiornamento che entrambi i notebook avranno avuto, considerato appunto, che prima funzionava tutto benissimo con il monitor, che ripeto, non è guasto visto che con altri tipi di dispositivi con uscita hdmi, funziona perfettamente. Ho inoltre provato il mio notebook collegandolo con l'ingresso hdmi del mio smart TV, li funziona e riconosce la TV, ma le proporzioni del video non sono precise e non si vede tutta la porzione di schermo, pur se in HD 1080. Quindi non saprei proprio cosa sia accaduto, rimane proprio un mistero. Ho anche un'altro monitor Philips 24" ma non ha l'ingresso hdmi, e collegando il mio notebook con l'RGB, non funziona e windows 10, non riconosce anche in questo caso, quest'altro monitor... :muto:
 

gpsambe

Utente Attivo
616
215
Gronag, grazie per i tuoi consigli, ma i driver video che mi fa scaricare quel sito che mi hai indicato, sono aggiornati alla stessa data di quelli già in uso sul mio notebook, e comunque non si spiegherebbe, se il problema fosse quello, il perchè l'altro Acer Aspire più recente del mio che mi aveva prestato il mio amico, non funzionava ugualmente sul mio nuovo monitor. Quindi deduco possa essere un aggiornamento di windows 10, che ha compromesso il collegamento con il monitor, aggiornamento che entrambi i notebook avranno avuto, considerato appunto, che prima funzionava tutto benissimo con il monitor, che ripeto, non è guasto visto che con altri tipi di dispositivi con uscita hdmi, funziona perfettamente. Ho inoltre provato il mio notebook collegandolo con l'ingresso hdmi del mio smart TV, li funziona e riconosce la TV, ma le proporzioni del video non sono precise e non si vede tutta la porzione di schermo, pur se in HD 1080. Quindi non saprei proprio cosa sia accaduto, rimane proprio un mistero. Ho anche un'altro monitor Philips 24" ma non ha l'ingresso hdmi, e collegando il mio notebook con l'RGB, non funziona e windows 10, non riconosce anche in questo caso, quest'altro monitor... :muto:
Reinstalla i driver video come ti ha consigliato Gronag, anche se hanno la stessa versione, questa manovra potrebbe consentire di sovrascrivere eventuali impostazioni errate /file danneggiati, insomma resettare la configurazione video. Inoltre non capisco quando parli di RGB (sarebbe il connettore composto dai 3 RCA colorati), forse intendi il connettore Vga?
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812
U

Utente 16812

Ospite
Reinstalla i driver video come ti ha consigliato Gronag, anche se hanno la stessa versione, questa manovra potrebbe consentire di sovrascrivere eventuali impostazioni errate /file danneggiati, insomma resettare la configurazione video. Inoltre non capisco quando parli di RGB (sarebbe il connettore composto dai 3 RCA colorati), forse intendi il connettore Vga?

Grazie :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe

Derek Mine

Nuovo Utente
15
1
OS
windows 10
Reinstalla i driver video come ti ha consigliato Gronag, anche se hanno la stessa versione, questa manovra potrebbe consentire di sovrascrivere eventuali impostazioni errate /file danneggiati, insomma resettare la configurazione video. Inoltre non capisco quando parli di RGB (sarebbe il connettore composto dai 3 RCA colorati), forse intendi il connettore Vga?

Grazie dei gentili consigli a tutti e due. Si quando parlo di RGB sarebbe l'uscita VGA. (deformazione ex-professionale). Per il resto, quello che non comprendo proprio è perchè anche l'altro Acer Aspire, di diversi anni più nuovo del mio, non andava ugualmente sul mio nuovo monitor. dava lo stesso tipo di scritta sul monitor: "assenza del segnale" e anche li, nessun riconoscimento da windows 10 "impostazioni schermo", mentre fino a qualche settimana fa, andava tutto benissimo sia tramite hdmi o vga, è quello che mi manda in tilt, e il monitor funziona con altre sorgenti. Proverò a fare come mi suggerite, ma secondo il mio modesto parere non cambia nulla, in rete ho trovato diverse persone che hanno avuto problemi con i loro monitor esterni, dopo aggiornamenti di windows, anche con computer da poco acquistati. Spero di sbagliarmi. Ancora grazie ad entrambi.
 
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe

Derek Mine

Nuovo Utente
15
1
OS
windows 10
Prima di riinstallare Win 10 prova a fare una pulizia completa dei driver grafici con DDU e a rimetterli, è un tentativo che non costa nulla:
Penso anch'io che possa trattarsi di un update di Windows che ha creato qualche conflitto, forse con la riinstallazione "pulita" di Windows si risolve l'inconveniente :sisi:

Lo porterò, quando sarà possibile a far vedere da un tecnico. Io non posso reinstallare W10, meglio che non rischio troppo e comunque domani il mio amico mi riporta il suo Acer Aspire, che non funzionava anch'esso con il mio monitor... il mistero rimane proprio questo, perchè entrambi i notebook non funzionano più da un giorno all'altro, con un monitor nuovo che invece funziona benissimo con qualsiasi altra sorgente in hdmi..??? Poi proverò anche un'altro notebook di un'altra marca di un mio nipote, vediamo cosa succederà. Ancora grazie a tutti...!!!

Derek.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili