PROBLEMA Notebook acer inutilizzabile con avvio normale

Pubblicità

gfpiccolo

Utente Attivo
Reazioni
24
Punteggio
38
ciao a tutti, ho un problema con un notebook acer.
avviandolo normalmente, il pc è inutilizzabile, sono riuscito dopo 20 minuti ad aprire il task manager e risulta un utilizzo della cpu costante tra il 60% e il 100%.
non riesco a scorrere i vari processi perchè si pianta.
comunque 53 processi avviati appena acceso il pc...
se avvio in provvisoria il pc funziona egregiamente, infatti sono riuscito a completare senza problemi Advanced systemcare, ccleaner, malwarebyte, combofix, spybot search & destroy, regmechanic.
ho inoltre verificato da msconfig e servizi avviati e cosa carica all'avvio e sembra abbastanza a posto.
il fatto che in provvisoria funzioni però sta ad indicare che va a caricare un qualcosa che mi fa impallare il pc.
che controlli mi suggerite di fare?

il pc è un Acer Aspire, windows XP 32 bit professional.
1 giga di ram.

grazie

niente da fare, ho provato sia a disabilitare tutto da msconfig che a fare l'avvio diagnostico ma non funziona.
riesco a utilizzarlo regolarmente solo in provvisoria. anche per spegnerlo dal pulsante è piantato.
devo tenerlo premuto più di un minuto prima che si spenga
:(
se fosse possibile evitare il format sarebbe una buona cosa...

Se riesci (visto come e' impallato) dovresti fare uno screenshot nel Task Manager del secondo tab Processi ordinati per uso della CPU.

ho risolto infine...
per scongiurare problemi hardware ho installato un HD che uso di prova, gli ho installato XP da un cd di windows NON dalla partizione interna.. e funzionava alla perfezione. dopodichè l'ho installato usando i dvd di ripristino e il problema si ripresentava..
alla fine rimuovendo pian piano le cose, il problema era dovuto all'applicativo/driver Alaunch integrato della acer.. rimuovendo quelli infatti il pc funziona alla perfezione... assurdo...

niente da fare.. anche formattando e rimuovendo tutti i driver, il problema si ripresenta.
l'unico modo per farlo funzionare è la modalità provvisoria.. ma come diavolo è possibile.. :(

sai che mi è successa una cosa simile in questi gg su un pc su cui stavo facendo assistenza? scarica hdd tune e fai uno scan dei cluster il disco del pc dove stavo facendo assistenza ne presentava ben 16 danneggiati in attesa di sostituzione così con il sw hddregenerator sono riuscito a sistemare ed il pc adesso a detta di chi lo usa adesso vola in più con uno file bat fatto da me ho disattivato tutto il disattivabile se ti serve ti incollo come fare fammi sapere

avevo gia scannato con hdd regenerator e l'hd è a posto...
Ho trovato la soluzione finalmente..
ho visto che è un problema abbastanza comune sugli acer di qualche anno fa..
il problema sono alcune batterie difettose, che arrivate alla fine della loro vita fanno casini con tensioni/voltaggi ecc della gestione di windows.
infatti avviando il pc senza batteria ma solo con il connettore di corrente il pc funziona normalmente. disattivando la batteria ACPI da gestione periferiche il pc funziona anche con la batteria collegata..
è sempre una sorpresa sta acer...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro