Notebook Acer Aspire 5920G inverter

morgan1635

Nuovo Utente
3
0
Sono nuovo e saluto tutta la Comunity.
Ho un Acer Aspire 5920G e difettava da un bel pò sul monitor. Spesso l'immagine flashava a nero ma aprendo e chiudendo o semplicemente dondolando il coperchio/schermo l'immagine tornava. Alla fine si è spento e non funziona più. La scheda video funziona infatti sull' HDMI e sull'uscita video su altro monitor si vede perfettamente, ma l'LCD del portatile è sempre nero. Prima di ordinare l'inverter, sapete mica che sintomi da esattamente? Nel senso... appena accendo il Notebook sembra che lo schermo da nero passi ad un nero leggermente illuminato per tornare al nero completo quando carica definitamente il Sistema Operativo. Potrebbe essere l'inverter? Grazie per l'eventuali risposte :)
 

DavideB

Utente Èlite
6,184
724
CPU
AMD Turion x2 RM-70
HDD
120Gb
RAM
4 Gb
GPU
Ati Radeon HD 3470
Case
Acer Aspire 5530G
OS
Windows 7
hai provato semplicemente a smontarlo e controllare che i cavi siano attaccati bene?
 

DavideB

Utente Èlite
6,184
724
CPU
AMD Turion x2 RM-70
HDD
120Gb
RAM
4 Gb
GPU
Ati Radeon HD 3470
Case
Acer Aspire 5530G
OS
Windows 7
ma io intendo proprio i cavi dentro lo schermo, perché sennò non può essere che come lo muovevi ricompariva l'immagine :boh:
 

morgan1635

Nuovo Utente
3
0
Si... ignorantemente ho smontato anche tutto lo schermo (ho scoperto dopo che potrebbe essere l'inverter). Infatti d'acchito ho pensato al flat che va allo schermo. Ho provato con il tester la continuità dei fili (per quanto possibile) e mi sono sembrati integri. L'unico dubbio che mi è rimasto è che se fosse l'inverter non dovrebbe avere quell'accenno ad accendersi dello schermo (per poi spegnersi definitavamente poco dopo)... In pratica se l'inverter non lo connetto affatto, lo schermo resta sempre spento mentre se lo collego, lo schermo si illumina lievemente (resta nero ma ci si rende conto che qualcosa appena percepibilmente si illumina) e poi si spegne. Ho pensato... forse l'inverter serve a flashare il sincronismo video e magari nel mio inverter è "partita" la logica del sincronismo? La butto lì... non conosco l'esatta funzione dell'inverter. Grazie cmq per le risposte :-)

- - - Updated - - -

Ciao, ieri sera ho verificato meglio con luce spenta.
A) Da dietro il pannello si vede chiaramente che le lampade restano accese, per cui escluderei un guasto alle lampade o all'inverter.
B) Contro luce (o mettendo una lampadina dietro il pannello) non si vede niente, per cui il guasto è da ricercare nel flat oppure nel pannello LCD.
C) Come mi dici giustamente tu, muovendo lo schermo all'inizio della comparsa del guasto, l'immagine riappariva per cui tutto fa pensare ad un guasto del flat.
Conclusione... ordino il flat e speriamo sia quello. Se non sarà quello, potrebbe essere il pannello ma spenderci altri soldi non so se ne vale la pena.
Mi spiace perché è un notebook veramente dignitoso che a distanza di 5 anni si difende sempre bene anche sui giochi.
Grazie e saluti.
 

TITANs

Utente Attivo
329
59
l'inverter serve a produrre l'alta tensione per i neon. dovresti provare a vedere se non siano esauriti. con dei neon di recupero.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!